Poliandria: il caso dei Nyimba
Rispetto alla poliginia, la poliandria è piuttosto rara. Ma se si guarda con una certa attenzione, molti casi affiorano in diverse parti del mondo.
Il luogo di elezione della poliandria è l’Asia, e in particolare l’India, lo Shri Lanka e soprattutto il Tibet.
Gli antropologi sono giunti a stabilire fondamentalmente due tipi di poliandria, ossia una poliandria fraterna, dove un gruppo di fratelli sposa insieme un’unica donna, e una poliandria associata, dove invece a un matrimonio inizialmente monogamico si aggiunge un secondo marito, che viene incorporato nell’unione precedente. I Nyinba del Nepal sono un caso di poliandria fraterna, e anche se nella loro società esistono altre soluzioni matrimoniali, l’unione di un gruppo di fratelli con una sola moglie costituisce il modello matrimoniale per eccellenza.
L’idea di fondo è che la poliandria, facendo convergere la potenzialità procreativa di più maschi su una sola donna, sortisce un effetto di riduzione delle nascite ed è quindi un meccanismo inibitore dell’aumento della popolazione, oltre che un modo per mantenere intatta la proprietà; e tutto ciò, in un ambiente di elevata altitudine, in cui il terreno è arido e la terra arabile molto scarsa, si configura come una risposta profondamente razionale in termini adattivi. La poliandria nyinba è dunque frutto di una scelta, da cui non sono assenti motivazioni di ordine ecologico ed economico, ma nella quale si esprime un valore culturale speciale. Esso può essere rintracciato nella «solidarietà tra fratelli», considerata come uno degli ideali di base della parentela nyinba.
La poliandria come modello di famiglia ideale e la solidarietà fraterna come valore culturale sono tipici dei proprietari terrieri, di coloro cioè che con una politica di contenimento demografico riescono a mantenere integre le loro proprietà e a stabilizzare le loro famiglie.
Continua a leggere:
- Successivo: Legami tra fratelli
- Precedente: L’indissolubilità del matrimonio in altre culture
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Antropologia
- Titolo del libro: Contro natura (una lettera al Papa)
- Autore del libro: Francesco Remotti
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- La bioetica: la visione laica e quella cattolica
- Sociologia generale
- Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei
- Pedagogia Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
La bioetica: la visione laica e quella cattolica
Il saggio tratta della tematica della bioetica, considerando i punti più importanti delle due visioni (laica e cattolica). Questo saggio é stato pubblicato nei seguenti siti:
- Bioética para todos (tradotto in spagnolo da questa associazione di Bioetica di Madrid),
-