Definizione di commancino
Quando comincia l’arte italiana?
Per Giovanni Previtali, il momento iniziale dell’arte italiana dovrebbe essere fissato non prima della fine del XIII secolo e non altrove che in Toscana, quando la spazialità tridimensionale di Giotto, espressione del razionalismo fiorentino, realizzò una sintesi per la prima volta nuova tra continuità classico-bizantina e innovazione barbarico - gotica.
L’arte italiana, però, si presenta come un sistema di relazioni fra culture regionali e urbane. Sono esistite varie arti italiane o forme italiane d’arte.
Chi è il commancino?
Con il termine commancino, si designano i primi costruttori medievali, a noi noti come maestranza collettiva. Alcuni ritengono che la parola commacinus si identificasse con il luogo d’origine di quelle maestranze e gli storici del secolo scorso lo connettevano con Como o l’isola comacina. I più recenti, invece, con una delle due Commagene, la siriaca o la danubiana.
Altri storici pensavano che il termine designasse una categoria di specialisti, attivi nel ramo dell’edilizia. Tali maestranze, costituiti in gruppi organizzati, si diffusero dalla regione dei laghi alpini in Lombardia e di lì in varie parti della penisola e nell’Europa del Nord.
Comunque, tali maestranze trovarono impiego anche fuori dalla regione, spessissimo anche molto lontano, rimanendo, però, identificate come quella precisa peculiarità culturale.
Dante, nella sua “Commedia”, fa riferimento agli intagli marmorei di Nicola Pisano nei pulpiti di Pisa e Siena, e nella tomba di San Domenico a Bologna.
Continua a leggere:
- Successivo: Cimabue e Giotto a Firenze
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gabriella Galbiati
[Visita la sua tesi: "Logica del tempo in Guglielmo di Ockham e Arthur Norman Prior"]
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
- Esame: Storia dell'arte moderna
- Docente: Prof. Calì
- Titolo del libro: La coscienza storica dell'arte
- Autore del libro: Ferdinando Bologna
- Editore: UTET
- Anno pubblicazione: 1982
Altri appunti correlati:
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Napoli dal 400 al 600
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
- Gli Affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Trinità di Masaccio: l'impianto prospettico, le proporzioni perfette
- Tradurre il primo libro dell'Odissea nel Rinascimento: qualche esempio tra Italia e Francia
- Il ''Della Pittura'' di Leon Battista Alberti (1435-36). Tra natura e idea una teoria umanistica per l'arte della pittura
- Estética e política em Mario Pedrosa (1930-1950)
- Giotto e Bonaventura a confronto.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia delle Relazioni Internazionali
Appunti del corso in Storia delle Relazioni Internazionali della prof.ssa Vignati A.A. 2009/2010