Elenco appunti ateneo Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
Riassunto del libro "La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana" a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago. Gli autori, attraverso la descrizione di varie teorie e strategie, identificano i principi e i meccanismi del processo decisionale del consumatore.
Autore:
Priscilla Cavalieri
Esame: Psicologia dei Consumi
Manuale di Psicologia dei Consumi
Riassunto del libro "Manuale di Psicologia dei Consumi" di Russo Vincenzo e Olivero Nadia.
Autore:
Priscilla Cavalieri
Corso: Relazioni Pubbliche
Esame: Psicologia dei consumi
Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
Riassunto del libro "Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità" di Marco Lombardi. Analisi dettagliata degli elementi che compongono lo studio del mondo della marca, del brand, delle agenzie, la creatività, il lavoro di gruppo, il consumatore ed il suo orientamento di acquisto.
Autore:
Priscilla Cavalieri
Corso: Relazioni Pubbliche
Esame: Tecniche pubblicitarie
Prologo. Le marche come fattori di progresso
Riassunto del libro "Prologo. Le marche come fattori di progresso" di Gérald Mazzalovo, Michel Chevalier. Le marche esistono da sempre, ma la loro diffusione avviene con la rivoluzione industriale e la massificazione degli scambi e della comunicazione.
Autore:
Priscilla Cavalieri
Docente: Codeluppi
Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica" di Stefano Rolando. Riflessioni sulla comunicazione politica, sulla comunicazione istituzionale, sul rapporto cittadino-istituzione e sulle capacità di comunicare grazie a nuovi canali di diffusione (internet, telefonia...)
Autore:
Priscilla Cavalieri
Esame: Comunicazione Pubblica
Semiotica della pubblicità
Rielaborazione di appunti sul Manuale di Semiotica della pubblicità, prof.ssa Patrizia Magli, Corso di laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Analisi dei diversi percorsi metodologici; definizione di semantica semio-narrativa (personaggi, oggetti, situazioni come luoghi di investimento semantico).
Autore:
Priscilla Cavalieri
Esame: Semiotica
Docente: Patrizia Magli
Il grottesco nel cinema italiano
Questi appunti inerenti la storia del cinema italiano riassumono il saggio di Roberto de Gaetano Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano. Si approfondisce dunque il tema del grottesco in relazione soprattutto al corpo e alla maschera. Dopo aver introdotto il paragone tra il grottesco e il realismo irreale, si approfondiscono le fasi del grottesco nel cinema italiano: De Sica e Zavattini; il grottesco nella commedia all'italiana di Germi, il grottesco in Fellini e in Petri; fino alle sue derive nel cinema di Scola, Moretti, Ciprì e Maresco.
Autore:
Asia Marta Muci
Esame: Storia del cinema italiano
Docente: Gianni Canova