Cestodi: Echinococcosi-Idatidosi - da Echinococcus granulosus
Cestodi: Echinococcosi-Idatidosi - da Echinococcus granulosus
L’ECHINOCCOCI rappresenta la malattia sostenuta dal parassita adulto nell’intestino tenue dell’ospite definitivo (canidi); i canidi si infestano ingerendo organi dell’ospite intermedio (uomo ,pecora) contenenti le cisti idatidee. Nell’ospite definitivo i parassiti adulti sono scarsamente patogeni. L’IDATIDOSI rappresenta la malattia legata allo sviluppo delle forme larvali (idatidi) in vari distretti (fegato, polmone, cervello..) dell’ospite intermedio, svolgendo un’azione meccanico•compressiva sul tessuto circostante. La rottura di queste cisti , in alcuni casi causa è la paura, rilascia :sostanze (provocando ipersensibilità e successivamente schok anafilattico) e protoscolici (formando idatidosi secondaria, che nell’uomo dev’essere asportata). In Sardegna , al macello, l’80% degli ovini sono infetti e il 10-12% dei cani sono parassitari da echinococcosi.Per dibelarizzare dalle cisti si utilizzano farmaci, tuttavia è solo al macello che possiamo agire distruggendoli con le viscere;la carne non presenta alcun problema, mentre, come sopraccitato nell’uomo la presenza di cisti intere può provocarne alcuni problemi. Il principale trattamento prevede la somministrazione del prazilquante , il quale dura 5 settimane, quindi meglio se fatto due volte all’anno; come profilassi diventa importante lottare contro i cani randagi, lottare contro macelli abusivi, diminuendo così la presenza di idatidosi, e la distruzione delle feci del cane legato per un giorno dopo il trattamento con il farmaco, lottando così contro i parassiti adulti.
TENIASI-CENUROSI (da tenia multiceps)
La teniasi rappresenta la malattia sostenuta dal parasita adulto nell’intestino tenue dell’ospite definitivo (cane), la cenurosi rappresenta la malattia legata allo sviluppo delle forme larvali nel cervello o midollo spinale dell’ospite intermedio (ovini, caprini,bovini,equini,uomo)
Continua a leggere:
- Successivo: Cestodi: Teniasi-Cisticercosi - cysticercus cellulosae, c. bovis
- Precedente: Cestodi: teniasi dei ruminanti
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Parassitologia veterinaria
- Docente: Antonio Frangipane
Altri appunti correlati:
- Genetica e allevamento degli equini
- Patologia generale
- Misure di profilassi
- Patologia generale e specifica
- Gastroenterologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Produzione di carne bovina biologica con la razza Mucca Pisana
- Il mondo animale nella visione di viaggiatori europei moderni (1642-1836)
- Evoluzione del parassitismo nei nematodi
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Alessitimia e strategie di regolazione emotiva deficitarie tra i disturbi del comportamento alimentare e i disturbi da uso di sostanze
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.