Discipline ippiche olimpiche
Salto Ostacoli (esiste come disciplina sportiva da poco più di 100 anni come evoluzione di una prova di addestramento che veniva operata in Inghilterra per la selezione dei cavalli per la caccia alla volpe; come evoluzione della sella da caccia è nata quindi la monta all’Inglese. Attualmente è una disciplina olimpica che prevede numerose specialità sia per difficoltà degli ostacoli in campo di gara che per la tipologia di gara a tempo, con scambio del cavaliere etc. sulla disciplina del salto ostacoli numerose scuole si sono affermate nel tempo, e le scuole di Pinerolo e Tor di Quinto furono le prime a dominare in campo internazionale nei primi del secolo e fino agli anni 30 come Caprilli. A partire dagli anni 30 è invece la scuola di Hannover a diventare dominante, mentre successivamente anche la scuola irlandese assumerà un ruolo molto importante nel panorama internazionale)
Dressage (l’idea di questa disciplina è quella di portare alla completa fusione tra cavallo e cavaliere, si tratta di una disciplina nella quale il cavaliere deve dimostrare completa padronanza nella gestione del cavallo ed il cavallo rispondere a tutte le sollecitazioni del cavaliere. Tali sollecitazioni sono atte a far compiere al cavallo non movimenti artificiali, ma naturali, insegnandogli a gestirli e compierli in maniera non pericolosa come le piroette e i passi all’indietro. Nel dressage il cavallo viene dunque addestrato allo scopo di compiere movimenti coordinati e controllati attraverso l’insegnamento di : distensione, scioltezza, permeabilità agli aiuti, ubbidienza, ritmo ed impulso, oltre ad una corretta flessione del collo e della spina dorsale)
Concorso completo (il nome originale Military riferisce come inizialmente lo scopo di questa disciplina fosse la formazione di cavalli per la cavalleria, volenterosi e capaci di superare ogni genere di ostacoli che si incontrano in campagna. In 3 giorni consecutivi Three Day Event oppure in un solo giorno One Day event, i concorrenti sono chiamati a una prova di dressage, a una di Fondo chiamata Cross-Country di 15-30km ed una di concorso Ippico come il salto ostacoli. Sono richieste, quindi, versatilità, capacità e resistenza fisica eccezionali, sia da parte del cavallo che del cavaliere)
Continua a leggere:
- Successivo: Discipline ippiche non olimpiche
- Precedente: Trotto
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Genetica e allevamento degli equini
- Docente: Mantovani Roberto
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Determinazione quantitativa di fenilbutazone e flunixin meglumina in plasma equino tramite un sensore elettrochimico accoppiato a estrazione in fase solida con polimeri a stampo molecolare
- Produzione di carne bovina biologica con la razza Mucca Pisana
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Sostenibilità dell'allevamento del Suino Nero Calabrese e delle sue produzioni in ambiente a tradizione cerealicolo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.