Discipline ippiche non olimpiche
Attacchi (per molti impieghi l’uomo ha selezionato innumerevoli razze da tiro che possiamo suddividere in tiro pesante, leggero e rapido/da corsa; superata la fase del traino animale, rimane oggi per il cavallo la disciplina sportiva degli attacchi; tra queste possono essere menzionate le gare di tiro nelle categorie di potenza che richiedono precisione e velocità. Gli attacchi basilari sono il tiro singolo o simmetrico come la pariglia, a 4 o a 6)
Endurance (detta anche Fondo, è una disciplina equestre di velocità e resistenza che si pratica, su varie distanze, in aperta campagna a contatto con la natura, normalmente si pratica su distanze che vanno dai 30km ai 160km intervallate da cancelli veterinari con il controllo dello stato fisico e di affaticamento del cavallo. Si tende infatti a salvaguardare la salute dell’atleta principale che è il cavallo il quale va portato a gareggiare dopo un accurato allenamento. Uno dei parametri che rivestono molta importanza nelle gare di endurance sono i battiti cardiaci dell’animale che devono restare sotto certi limiti pena l’eliminazione. I soggetti più predisposti al fondo sono i cavalli arabi che vengono indirizzati a questa disciplina quando hanno raggiunto la piena maturità fisica)
Volteggio
Reining (o monta americana, si può definire una prova di dressage per l’equitazione western, il cavallo deve eseguire correttamente una serie di figure previste dal patern o schema dimostrando addestramento, elasticità, equilibrio. Sono previsti tutti quei movimenti che un buon cavallo deve compiere lavorando con il bestiame senza dimostrare eccitazione, agitare la coda, aprire la bocca o scuotere la testa. Il cavaliere deve avere il controllo del cavallo se non vuole incorrere nell’applicazione delle previste penalità, le mani devono essere tenute discoste dalla sella ed è vietato ogni tipo di finimento costruttivo)
Continua a leggere:
- Successivo: Discipline e specialità ippiche
- Precedente: Discipline ippiche olimpiche
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Genetica e allevamento degli equini
- Docente: Mantovani Roberto
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Determinazione quantitativa di fenilbutazone e flunixin meglumina in plasma equino tramite un sensore elettrochimico accoppiato a estrazione in fase solida con polimeri a stampo molecolare
- Produzione di carne bovina biologica con la razza Mucca Pisana
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Sostenibilità dell'allevamento del Suino Nero Calabrese e delle sue produzioni in ambiente a tradizione cerealicolo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.