La qualità è uno dei Parametri strategici principali che deve seguire un’azienda nel suo ciclo produttivo.
I PARAMETRI della qualità devono essere misurabili e valutabili, affinché si possa operare una comparazione tra prodotti.
In particolare, dal LATO INTERNO, orientato alla qualità del prodotto o del servizio, deve potersi valutare la Performance del prodotto, gli Optionals, la sua Affidabilità (0 difetti), la sua Conformità agli standard, la sua Durata. Inoltre, anche se più difficile da misurare perché legati a fattori immateriali e per lo più soggettivi, dal LATO ESTERNO orientato alla qualità percepita dal cliente, troviamo altri parametri significativi da considerare, come l’Assistenza fornita al cliente, l’Immagine e la Qualità percepita dal mercato.
Sistemi di Certificazione della Qualità
di Michele Fanelli
La qualità è uno dei Parametri strategici principali che deve seguire un’azienda
nel suo ciclo produttivo.
I PARAMETRI della qualità devono essere misurabili e valutabili, affinché si
possa operare una comparazione tra prodotti.
In particolare, dal LATO INTERNO, orientato alla qualità del prodotto o del
servizio, deve potersi valutare la Performance del prodotto, gli Optionals, la sua
Affidabilità (0 difetti), la sua Conformità agli standard, la sua Durata. Inoltre,
anche se più difficile da misurare perché legati a fattori immateriali e per lo più
soggettivi, dal LATO ESTERNO orientato alla qualità percepita dal cliente,
troviamo altri parametri significativi da considerare, come l’Assistenza fornita al
cliente, l’Immagine e la Qualità percepita dal mercato.
Università: Università degli Studi della Tuscia
Facoltà: Economia1. Qualità
Si possono dare tante definizioni di Qualità, a seconda del criterio di valutazione che si sta usando:
- da “dizionario”, la qualità inteso come sinonimo di eccellenza e superiorità;
- se il criterio è il “prodotto”, è intesa come la serie di Attributi dello stesso, che lo identificano in modo
univoco rispetto a tutti gli altri;
- se si guarda “l’uso da parte del cliente”, è intesa come Customer Satisfaction;
- considerando il “prezzo”, il quale identifica un segmento di mercato, la qualità è intesa come
comparazione tra prezzo e qualità di un prodotto/servizio/processo rispetto al proprio target di mercato;
- in relazione alla “produzione”, la qualità è conformità alle Specifiche, le quali sono degli Standard
determinati dai progettisti.
Gli Approcci alla qualità sono essenzialmente 2:
- TQM, Total Quality Management, di origini Americane, ma usato anche in Giappone e in Italia come
Qualità Totale.
Secondo l’approccio TQM, SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ TOTALE(o Qualità Totale),
l’approccio deve essere gestionale, ossia basato su un Sistema di Gestione focalizzato alle persone, che
punta ad un Miglioramento Continuo della Soddisfazione del Cliente, con costi sempre più bassi.
Questo sistema, può essere attuato solo con il coinvolgimento a livello orizzontale di tutti gli organismi
aziendali, e un interesse sempre maggiore di tutti i dipendenti a tutte le fasi del processo aziendale, dal
reperimento dei fornitori alla vendita sul mercato.
La qualità, è incontrare e soddisfare i bisogni dei clienti esterni ed interni.
- ISO 9000, di origini Europee/Britanniche basato sulla standardizzazione e normazione.
Secondo l’approccio UE, focalizzato a favorire la libera circolazione dei prodotti nel mercato europeo, la
qualità deve essere raggiunta attraverso delle Norme Tecniche per l’applicazione delle Direttive Industriali e
sulla Certificazione della Qualità dei prodotti e dei sistemi.
Vengono, a tal fine, emanati degli Standard, che sono dei documenti che forniscono le regole o linee guida
da seguire per la realizzazione di prodotti/servizi/processi, i quali possono essere volontari, governativi o
commerciali, oppure delle Norme Tecniche, che sono delle specificazioni tecniche approvate da un
organismo riconosciuto, che in alcuni casi possono diventare vere e proprie disposizioni di legge.
Ad oggi, possiamo dire che i due approcci alla qualità stanno convergendo in un unico principio base, basato
sulla logica del TQM esplicitata attraverso le norme ISO 9000.
Michele Fanelli Sezione Appunti
Sistemi di Certificazione della Qualità
Il documento non può essere copiato, riprodotto, trasferito su altri siti. Per scaricare appunti in PDF gratuitamente, visita https://www.tesionline.it/appunti2. Certificazione della qualità
La Certificazione della qualità è l’azione mediante la quale un ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE (una
Terza Parte Indipendente e Accreditata) dichiara la conformità di un prodotto/servizio/processo ad una
specifica norma.
Ci sono varie tipologie di certificazione:
- certificazione dei sistemi di gestione (ISO 9000,…);
- certificazione dei prodotti (CE, DOC, IGP, DOP,…);
- certificazione di persone (Auditor, Consulenti,…).
Audit del sistema qualità
La norma di riferimento per l’Audit del sgq è la UNI EN ISO 19011.
Si tratta di una verifica ispettiva, consistente in un processo sistematico, indipendente e documentato, che
serve ad ottenere evidenze sul sgq e valutarle in modo obbiettivo, al fine di stabilire se i criteri sono stati
soddisfatti, e in quale misura.
Principi fondamentali riguardanti l’Auditor, ossia il verificatore, sono il suo comportamento etico e
professionale, ed una netta imparzialità; in relazione al processo stesso di audit, c’è invece bisogno di
indipendenza e la tenuta di un approccio basato sulle evidenze, e non su valutazioni soggettive.
Gli Auditor devono possedere delle caratteristiche personali adatte a svolgere questo tipo di attività, come
una mentalità aperta, spiccato spirito di osservazione, un comportamento etico, diplomatico e una forte
perspicacia; devono inoltre essere in possessori conoscenze e competenze tecniche, riguardanti i processi e i
principi degli audit, dei sgq, le realtà organizzative delle aziende e il sistema normativo applicabile. Inoltre,
devono essere in gradi di pianificare un audit, di avere rapporti con il committente, di organizzare e guidare i
lavori, di risolvere eventuali conflitti e di preparare un adeguato rapporto di audit. Se l’esame riguarda un
sgq, l’Auditor deve avere delle conoscenze specifiche riguardanti la qualità, come la conoscenza della
terminologia della qualità, dei principi, metodi e tecniche di gestione della qualità, del settore oggetto
dell’audit e delle caratteristiche tecniche dei processi e dei prodotti in questione.
Michele Fanelli Sezione Appunti
Sistemi di Certificazione della Qualità
Il documento non può essere copiato, riprodotto, trasferito su altri siti. Per scaricare appunti in PDF gratuitamente, visita https://www.tesionline.it/appunti3. Processo di certificazione
Il processo di certificazione trova la sua origine già al momento della pianificazione e successiva
implementazione del sgq all’interno dell’azienda. Innanzitutto, è necessario scomporre i vari processi in fasi
sequenziali, e compiere un’analisi dettagliata. Devono essere individuati i punti critici dove dovranno essere
operati i controlli per garantire il rispetto degli standard di qualità.
Una volta definite con chiarezza le fasi del processo e tutte le attività di supporto ad esso, è possibile iniziare
la stesura delle istruzioni, delle procedure e del manuale della qualità.
Terminata la stesura è necessario contattare un Organismo di Certificazione Accreditato per la certificazione
del sgq, ed eventualmente eseguire tutti i test e prove di laboratorio necessari.
Gli organismi di certificazione accreditati eseguono le ispezioni e le prove per arrivare a rilasciare la
certificazione di conformità, sono chiamati, infatti, a valutare ed attestare la conformità dell’oggetto della
valutazione ai requisiti stabiliti dai documenti normativi di riferimento(schemi di accreditamento: SGQ-ISO
9000, SGA, SCR, SSI, FSM, PRD, PRS, ISP, DAP).
Questi organismi, ricevono l’accreditamento da appositi enti internazionali(ma anche italiani), i quali fanno
parte di accordi internazionali come l’European Cooperation for Accreditation, l’International Accreditation
Forum, etc…
Gli stessi organismi di certificazione partecipano, a loro volta, ad accordi di cooperazione internazionali,
come IQNET, che garantisce il riconoscimento delle certificazioni in molti paesi del mondo.
L’attività di certificazione si compone di un PRE-AUDIT (visita preventiva) e di un AUDIT vero e proprio.
L’Audit si compone, a sua volta, di più visite fatte presso l’impresa. Durante queste visite vengono effettuate
ispezioni documentali, ispezioni sul campo.
Se, durante questa fase, non vengono riscontrate non-conformità, l’impresa riceve la certificazione,
altrimenti deve eliminarle.
Una non-conformità si ha quando non si rispettano i requisiti specificati, oppure mancano o differiscono
alcune delle caratteristiche rispetto ai requisiti normativi.
Una certificazione ha durata triennale, ma l’organismo di certificazione, con cadenze annuali, effettua delle
visite di sorveglianza per controllare la buona tenuta del sistema in precedenza certificato e l’eventuale
nascita di nuove non-conformità, che porterebbe al ritiro della certificazione stessa.
Per un’azienda, essere in possesso di una certificazione comporta innumerevoli vantaggi, sia dal punto di
vista della qualità dei prodotti e dei processi, ma anche dal punto di vista del coinvolgimento del personale,
del miglioramento dell’immagine aziendale(cresce la qualità del processo produttivo e quindi dei prodotti,
cresce l’affidabilità e di conseguenza l’impatto dell’immagine aziendale sul mercato) e della sua efficienza,
della forza contrattuale(il marchio cresce di importanza sul mercato). Inoltre l’azienda certificata tende
sempre di più ad acquisire nuove possibilità di affari, in quanto chiede la certificazione anche ai propri
fornitori(reazione a catena).
Infine, un cenno particolare riguardante i benefici di una certificazione di qualità è doveroso parlando del
coinvolgimento del personale, il quale in un sistema del genere acquisisce quella responsabilità che in altri
sistemi non avrebbe, con un conseguente miglioramento dell’intero processo produttivo e gestionale.
Michele Fanelli Sezione Appunti
Sistemi di Certificazione della Qualità
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