I N T R O D U Z I O N E
Il soggetto di questa tesi è emerso da un'approfondita analisi delle mie esperienze
lavorative come specialista di web marketing e dalla mia formazione in diverse
professioni digitali. Attraverso la partecipazione ai programmi di formazione of ferti
da Google (Crescere in digitale e Fondamenti di marketing digitale), finalizzati a
promuovere la crescita digitale in Italia, ho avuto l'opportunità di scoprire le
eccellenze italiane. In particolare, ho constatato che gran parte di queste risorse erano
rappresentate dalle microimprese, che, nonostante le loro dimensioni ridotte, giocano
un ruolo fondamentale nell'ambito imprenditoriale italiano.
La consapevolezza che le vere potenzialità dell'Italia risiedono spesso nelle piccole
realtà imprenditoriali mi ha spinto a dedicare una parte del mio lavoro alle imprese di
minori dimensioni. Attraverso questa tesi, ho l'intenzione di condividere conoscenze
e strumenti di marketing all’avanguardia che erano in passato riservati alle aziende di
medie e grandi dimensioni. In questo modo, cerco di supportare gli imprenditori e le
microimprese italiane nell’evoluzione digitale, promuovendo l'accesso a risorse e
opportunità che possono contribuire al successo di queste realtà imprenditoriali.
Il pr ogetto di ricer ca si pone due obiettivi principali:
1. V alorizzare il ruolo del social media marketing, fornendo chiarezza sulla sua
importanza e fornendo strumenti pratici per consentire alle microimprese di sfruttare
appieno questa disciplina, trasformando il social media marketer in una figura chiave
per l'evoluzione digitale delle aziende.
2. Illuminare gli imprenditori sulle conseguenze che derivano dalla trascuratezza
dell'evoluzione digitale, presentando loro le concrete opportunità of ferte
dall'economia digitale e fornendo soluzioni pertinenti e facilmente adattabili al loro
attuale contesto operativo.
La pr esente ricer ca mira a risponder e alla domanda fondamentale:
In che modo il Social Media Marketing può diventare una leva per il successo delle
microimprese italiane?
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Questo studio offr e un'analisi dettagliata della situazione delle micr oimpr ese
italiane, mettendo in luce le sfide che affr ontano e le opportunità a lor o
disposizione. Inoltr e, risponderà a ulteriori domande cruciali:
1 Quanto sono avanti nel processo di digitalizzazione le microimprese italiane?
2 Quali competenze sono essenziali per guidare l'innovazione in questo contesto?
3 Qual è il ruolo cruciale del social media marketing nel massimizzare l'impatto
digitale?
4 Quali caratteristiche definiscono una strategia di content marketing e marketing
omnicanale ef ficace per le microimprese?
Con queste risposte, ci proponiamo di fornire un quadro esaustivo sulle potenzialità e
le sfide delle microimprese in ambito digitale, così da delineare chiaramente il ruolo
centrale del social media marketing nella loro crescita e successo futuri.
7
C a p i t o l o 1 : I l P a n o r a m a d e l l e m i c r o i m p r e s e n e l c o n t e s t o i t a l i a n o
1 . 1 - I l c o n t e s t o s o c i o - e c o n o m i c o
Il contesto socio-economico delle microimprese italiane è di fondamentale
importanza per comprendere il panorama imprenditoriale e l'impatto di queste realtà
nel tessuto sociale ed economico del paese. Le microimprese rappresentano un
segmento significativo delle aziende italiane, caratterizzato da particolari sfide e
opportunità.
1 . 2 - L a c l a s s i f i c a z i o n e d e l l e m i c r o i m p r e s e
Le microimprese appartengono alla classe delle Piccole e Medie Imprese (PMI) che
secondo la Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE, sono
suddivise in tre categorie in base al numero di addetti e al fatturato annuo o totale di
bilancio annuo:
Micr o impr esa: Meno di 10 addetti e fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro.
Piccola impr esa: T ra 10 e 49 addetti e fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro.
Media impr esa: T ra 50 e 249 addetti e fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro
o totale di bilancio inferiore a 43 milioni di euro.
1
Mantenendo il focus sulle microimprese, è corretto af fermare che nonostante le loro
dimensioni limitate, giocano un ruolo chiave nel panorama imprenditoriale italiano,
in quanto rappresentavano il 95,13% di tutte le imprese nel 2022.
2
Inoltre queste
“piccole grandi” aziende hanno dimostrato di essere fondamentali per l'occupazione,
dato che impiegavano il 43,2% degli addetti totali nel 2020
3
. Questi dati evidenziano
l'importanza cruciale delle imprese di piccole dimensioni nel tessuto economico,
contribuendo in modo significativo alla creazione e al mantenimento dei posti di
lavoro. La loro presenza e il loro ruolo nel mercato sottolineano la necessità di
sostenere e promuovere questo segmento essenziale dell'economia italiana per
garantire alle microimprese una crescita sostenibile e prospera.
3
I s t a t , 1 4 : I m p r e s e . R e g i s t r o s t a t i s t i c o d e l l e i m p r e s e a t t i v e ,
h t t p s : / / w w w . i s t a t . i t / s t o r a g e / A S I / 2 0 2 2 / c a p i t o l i / C 1 4 . p d f , p . 5 5 8 , ( v i s t o i l 2 8 / 0 7 / 2 0 2 3 ) .
2
O s s e r v a t o r i . n e t , P M I : i l s i g n i f i c a t o d e i n u m e r i n e l l ' i n n o v a z i o n e ,
h t t p s : / / b l o g . o s s e r v a t o r i . n e t / p m i - s i g n i f i c a t o - n u m e r i - i n n o v a z i o n e # n u m e r i , ( v i s t o i l 2 8 / 0 7 / 2 0 2 3 ) .
1
O s s e r v a t o r i . n e t , P M I : i l s i g n i f i c a t o d e i n u m e r i n e l l ' i n n o v a z i o n e ,
h t t p s : / / b l o g . o s s e r v a t o r i . n e t / p m i - s i g n i f i c a t o - n u m e r i - i n n o v a z i o n e , ( v i s t o i l 2 8 / 0 7 / 2 0 2 3 ) .
8
T uttavia, le microimprese possono af frontare sfide significative, come l'accesso al
credito e alle risorse finanziarie
4
, la gestione delle operazioni quotidiane,
l'adeguamento alle normative fiscali e burocratiche, e la concorrenza da parte di
aziende più grandi. Spesso, la mancanza di risorse economiche e di capacità
amministrative limita la loro capacità di crescita. In aggiunta a queste dif ficoltà si
presenta difatti la scarsa competenza digitale di base verificata tra gli italiani e
parimenti nelle microimprese: “ Italia al quart’ultimo posto in Eur opa per
competenze digitali di base ” - af ferma Statistiche T oday - Stat del 22 giugno 2023.
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Questi dati evidenziano gli ostacoli che le microimprese devono superare, poiché
indicano una diminuzione della loro competitività e mettono a rischio la loro
permanenza sul mercato; in quanto la situazione limita la loro capacità di adattarsi ai
cambiamenti tecnologici e di sfruttare appieno le opportunità of ferte dal digitale.
1 . 3 - M i c r o i m p r e s e n e l l ' e r a d i g i t a l e : u n ' a n a l i s i i t a l i a n a
«La digitalizzazione è un processo che sta assumendo un ruolo sempre più
fondamentale nel definire la competitività e la sopravvivenza di un’impresa. In un
mondo sempre più governato dal cambiamento e dall’innovazione tecnologica, la
flessibilità e la capacità di adattamento permesse dai sistemi digitali sono aspetti di
cui un’azienda non può fare a meno.
Ma cosa si intende per digitalizzazione? La transizione digitale è un processo di
cambiamento ed ef ficientamento dei flussi di lavoro attraverso strumenti e sistemi
automatizzati. Questa trasformazione richiede un’attenta pianificazione strategica
che deve coinvolgere tutte le aree aziendali, allo scopo di migliorare la competitività
velocizzando i processi ed abbattendo i costi».
6
«…È quindi importante che i gerenti
e i titolari delle PMI valutino il prima possibile in che modo gestire tali
cambiamenti».
7
7
S w i s s c o m . c h , " L a d i g i t a l i z z a z i o n e è o r m a i l a n u o v a n o r m a l i t à , "
h t t p s : / / w w w . s w i s s c o m . c h / i t / b 2 b m a g / d a t a - d r i v e n - t e c h n o l o g i e s / l a - d i g i t a l i z z a z i o n e - e - o r m a i - l a - n u o v a - n o
r m a l i t a / ( 0 5 / 1 0 / 2 0 2 3 ) .
6
G r u p p o F i n s e r v i c e . c o m , " D i g i t a l i z z a z i o n e : t u t t i g l i s t r u m e n t i a d i s p o s i z i o n e d e g l i i m p r e n d i t o r i , "
h t t p s : / / w w w . f i n s e r v i c e . c o m / b l o g / d i g i t a l i z z a z i o n e - i m p r e n d i t o r i / ( v i s t o i l 0 5 / 1 0 / 2 0 2 3 ) .
5
S t a t i s t i c h e T o d a y , C i t t a d i n i e c o m p e t e n z e d i g i t a l i d e l 2 2 g i u g n o 2 0 2 3 ,
h t t p s : / / w w w . i s t a t . i t / i t / f i l e s / / 2 0 2 3 / 0 6 / c s - c o m p e t e n z e d i g i t a l i . p d f , p . 2 ( v i s t o i l 2 8 / 0 7 / 2 0 2 3 ) .
4
I s t a t , R a p p o r t o s u l l e i m p r e s e 2 0 2 1 . S t r u t t u r a , c o m p o r t a m e n t i e p e r f o r m a n c e d a l c e n s i m e n t o
p e r m a n e n t e , h t t p s : / / w w w . i s t a t . i t / i t / a r c h i v i o / 2 6 4 8 0 0 , p . 9 4 , ( v i s t o i l 2 8 / 0 7 / 2 0 2 3 ) .
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1 . 3 . 1 - L a m a t u r i t à d i g i t a l e d e l l e m i c r o i m p r e s e
Le piccole e medie imprese italiane mostrano una scarsa maturità digitale e solo il
26% di esse possiede un livello adeguato di innovazione. Questa situazione è stata
evidenziata da un'indagine dell'Osservatorio del Politecnico di Milano
8
. È
particolarmente preoccupante considerando che la maggior parte delle PMI è
costituita da microimprese (+ del 95%), come sottolineato precedentemente.
9
Questa
ampia percentuale sottolinea l'importanza cruciale delle microimprese nel sistema
imprenditoriale del bel paese. T uttavia, la scarsa maturità digitale e l'insuf ficiente
adozione di tecnologie innovative, verificatasi nella maggior parte delle imprese
prese in riferimento, possono metterle a rischio, limitare la loro capacità di crescita e
adattamento alle sfide dell'economia digitale e globale. In tale contesto, incentivare,
supportare la digitalizzazione e l'innovazione nelle microimprese diventa, quindi, una
priorità strategica per promuovere la competitività e il successo a lungo termine di
questo indispensabile settore dell'economia italiana.
1 . 3 . 2 - A l c u n e t e c n o l o g i e d i g i t a l i
1 0
i d e a l i p e r l e P M I
° Cloud Computing: T ecnologia abilitante per la trasformazione digitale, ma ancora
utilizzata solo da circa un terzo delle PMI per lo storage delle informazioni aziendali.
° Gestione e analisi dei dati: L'importanza dei dati nell'ottenere vantaggio
competitivo è riconosciuta, ma molti hanno dif ficoltà ad investire in progettualità
avanzate per l'integrazione e l'analisi dei dati.
° Sicur ezza informatica (Cybersecurity) e pr otezione dati: Un quarto delle PMI
ha subito almeno un attacco informatico, ma la sensibilità a questo tema è ancora
scarsa, nonostante la recente entrata in vigore del GDPR
1 1
.
1 1
P r o t e z i o n e d a t i p e r s o n a l i , R e g o l a m e n t o g e n e r a l e p e r l a p r o t e z i o n e d e i d a t i ,
h t t p s : / / p r o t e z i o n e d a t i p e r s o n a l i . i t / r e g o l a m e n t o - g e n e r a l e - p r o t e z i o n e - d a t i ( v i s t o i l 1 ° / 0 8 / 2 0 2 3 ) .
10
O s s e r v a t o r i . n e t , Q u a l è l o s t a t o d i d i g i t a l i z z a z i o n e d e l l e P M I i t a l i a n e ? ,
h t t p s : / / b l o g . o s s e r v a t o r i . n e t / i t _ i t / d i g i t a l i z z a z i o n e - p m i - i t a l i a n e ( v i s t o i l 2 9 / 0 7 / 2 0 2 3 ) .
9
O s s e r v a t o r i . n e t , P M I , P i c c o l e e M e d i e I m p r e s e : D e f i n i z i o n e , N u m e r i , l o s t a t o d i d i g i t a l i z z a z i o n e ,
l ' e c o s i s t e m a P M I e t e c n o l o g i e ,
h t t p s : / / b l o g . o s s e r v a t o r i . n e t / p m i - s i g n i f i c a t o - n u m e r i - i n n o v a z i o n e # n u m e r i ( v i s t o i l 2 8 / 0 7 / 2 0 2 3 ) .
8
O s s e r v a t o r i . n e t , P M I , P i c c o l e e M e d i e I m p r e s e : D e f i n i z i o n e , N u m e r i , l o s t a t o d i d i g i t a l i z z a z i o n e ,
l ' e c o s i s t e m a P M I e t e c n o l o g i e ,
h t t p s : / / b l o g . o s s e r v a t o r i . n e t / p m i - s i g n i f i c a t o - n u m e r i - i n n o v a z i o n e # m a t u r i t a ( v i s t o i l 2 8 / 0 7 / 2 0 2 3 ) .
1 0