A b st r a c t
I l s e t tor e c o n c i a r i o i t a l i a n o s i è i n d i r i z z a t o v e r s o l a pr o duz i o n e e c o s o s t e ni bil e , i nf a t t i , negli ultimi anni, il concetto di “ gr e e n ” è entrato a far parte della quotidianità di tutte le
im pr e s e . L e r i g i de n o r m a t i ve a m bi e n t a l i e l a ne c e s s i t à d i pr o c e s s i pr o du tt i vi a r i do tt o im pa t to a m bi e n t a l e h a nn o i nv e s t i t o i pr i nc i pa li p o l i c o n c i a r i i t a l i a n i d e l l a C a m pa ni a , T o s c a n a , L o m b a r d i a e de l Ve ne to . I l pr e s e n t e l a v o r o s i s o f f e r m a s u l t e m a d i r e s po ns a bil i t à s o c i a l e e a n a li z z a , n e ll o s p e c i f i c o , i l c o n t e s t o i n du s t r i a l e de ll a c i t t à di S o l o f r a . C o n t e s to c h e , n o n o s t a n t e l o s c e tt i c i s m o de l l a m a s s a , s i i mpegn a c o s t a n t e m e n t e pe r ott e n e r e un r i c o n o s c i m e n t o a l i ve l l o n a z i o n a l e e d i n t e r na z i o n a le . L ’obiettivo è di c o m pr e n de r e qua n t o il c o n c e t to di s o s t e ni bil i t à s i a c o l l e ga t o a l l e pr a t i c h e d i C or po r ate Soc ial R e s pons ibi li ty de l l e a z i e n d e de l d i s t r e tt o di S o l o f r a o s e , i n r e a l t à , è u t i li z z a t o c o m e s t r um e n to pe r l a r e a l i z z a z i o ne d i a tt i vi t à s t r a t e gi c h e d i G r e e n w as hi ng . L’indagine, dunque, c o n do tt a c o n il s uppo r to dell’intervista semi s t r utt u r a t a , s o m mi n i s t r a t a a un c a m p i o n e d i a z i e n de , e vi de n z i a pu n t i d i f o r z a e de b o l e z z a de l d i s t r e tt o c on c i a r i o s o l o f r a n o . I r i s u l t a t i pr e s e n t a t i , i n o l t r e , a ppr o f o n d i s c o n o u l t e r i o r i t e m a t i c h e i n t e r m i ni d i c o m u ni c a z i o n e a z i e n da l e , c o i nv o l g im e n t o di r i s o r s e u m a n e , c r e a z i o n e d i u n a gov e r nanc e . L e a z i e nde , i n u na vi s i o n e s t r a t e gi c a d i l u n go pe r i o do, s i s o n o po s t e c om e o bi e t t i v o l o s vil uppo di u n m o de l l o d i s o s t e ni bil i t à e c o n o m i c a , s o c i a l e e a m b i e n t a l e , de s t i n a t o a l l e a z i e n de s t e s s e e a g li s take holder . L a s t r a t e gi a da i n t r a pr e n de r e , a f f i nc h é t a l e m o de l l o pr e n da vi t a , h a c o m e pun t o di pa r t e n z a l’economia circolare . E s s a prevede l’estensione de l c i c l o d i vi t a d e i pr o d ott i e d è t e s a a r i dur r e a l m i n im o l a c r e a z i o n e d i r i f i ut i. S i pa r l a , pe r c i ò , d i c o n d i vi s i o n e , r i ut i li z z o , r i pa r a z i o n e , r i c i c l o de i m a t e r i a li e de i pr o dott i .
1
In t r o d u z i o n e S e s i pa r l a d i s vil uppo , l a l i ne a gu i da n e ll e s c e l t e a z i e n da li è s e n z a du bbi o l a s o s t e ni bi li t à . L a s o s t e ni bil i t à è u n f a t to r e i m pr e s c i n d i bil e e l a qu e s t i o ne n o n r i gua r da p i ù s o l o l e s o c i e t à p i ù gr a n d i , m a a n c he i m pr e s e p i ù p i c c o l e . S o n o tr e l e pa r o l e c hi a v e d i que s t a t e m a t i c a : P lanet , P e ople e P r of it , s e n z a i l r i s pe t to di o gn una di e s s e n o n è po s s i bil e da r vi t a a un f ut ur o s o s t e ni bil e . G i à n e l 1987 , la Commissione mondiale per l’ambiente e l o s vi l uppo , n e l r e po r t “ Our C omm on F utur e ” , h a c o n s i de r a t o l o s vil uppo s o s t e ni bil e c o m e “uno
s vil uppo c h e s o ddi s f i i bi s o gni de l pr e s e n t e s e n z a c o m pr o m e t t e r e l a c a pa c i t à de ll e ge n e r a z i o ni f ut ur e di realizzare i propri” ( 1987: 8) . Le a z i e n de , dun qu e , s i i m pe g na n o n e ll a pr o m o z i o n e e d i f f us i o n e d i pr a t i c h e d i s o s t e n i b il i t à . La sostenibilità di un’azienda è l e ga t a a l c o n c e tt o d i C o r por ate Soc ial R e s pon s ibi li ty . Ne l 2000, i l W o r ld B us ines s C ounc il F or Sus tai nable De v e lopme nt h a de f i n i t o l a Responsabilità Sociale d’Impresa c o m e “l’impegno c o n t i n uo de l l e i m pr e s e a c o m po r t a r s i i n m o do e t i c o e a c o n t r i b u i r e a ll o s vi l uppo e c o n o m ico , m i g li o r a n do a l c o n t e m po l a qua li t à de l l a vi t a de l l a f o r z a l a v o r o , de l l e l o r o f a mi g l i e , n o n c h é de l l a c o m u ni t à l o c a l e e de l la società in generale” ( 2000: 10) . S i f a r i f e r i m e n t o , pe r t a n to , a l l e po l i t i c h e a do tt a t e da l le o r ga ni z z a z i o ni pr o f i t e n o n pr o f i t a l f i ne d i c r e a r e un im pa t to s o c i a l e po s i t i v o . I l pr e s e n t e l a v o r o s i pr o p o n e di a n a li z z a r e t a l e t e m a t i c a all’interno del distretto conciario di Solofra,
e vi de n z i a ndo l e i n i z i a t i v e d i s o s t e ni bil i t à i n t r a pr e s e da d i e c i a z i e n d e . L a r i c e r c a qua l i t a t i v a dà l a po s s i b il i t à d i r a gg i u n ge r e u n li v e ll o d i c o m pr e n s i o n e de t t a gl i a t o e pr o f o n do de l l e pe r s o n e c h e c o m po n go n o i pubbli c i d i r i f e r im e n t o . U n o de g l i s t r um e n t i p i ù ut i li z z a t i da questo tipo di approccio è l’intervist a qua l i t a t i v a , d i c u i c i s i è a vva l s i pe r raggiungere l’obiettivo di ricerca. Ne l pr i m o c a p i t o l o , pa r t e n do da un a de f i ni z i o ne d i d i s t r e tt o i n dus t r i a l e , s i m e t to n o i n l uc e g l i a s pe t t i e c o n o m i c i , s o c i a li e a m bi e n t a l i de l s e t to r e c o n c i a r i o i t a l i a n o . S i t r a tt a di u n a m bi e n t e i n c u i t r a d i z i o n e e i nn o va z i o n e s i i n t r e c c i a n o : la t r a di z i o n e a bb r a c c i a l e a bil i t à de g l i a r t i g i a ni c h e f a nn o a n c o r a pa r t e de i pr o c e s s i d i l a v o r a z i o n e e l’ i nn o v a z i o ne ,
a tt r a v e r s o i nv e s t i m e n t i t e c n o l o g i c i , s p i nge i l s e t to r e a m e t t e r s i a l pa s s o c o i t e m p i . S i s ott o l i ne a , po i , l a r e l a z i o n e t r a a m bi e n t e e i n du s t r i a c o n c i a r i a , l a qua l e , o r m a i , è s o tt o p o s t a all’attuazione della Due Dili ge nc e , s t r um e n t o f o n d a m e n t a l e n o n s o l o pe r l a s upp ly c h a i n ,
m a pe r t u tt a l a c a t e n a de l va l o r e . T e m i s pe s s o tr a l a s c i a t i , c o m e l a s a l ut e e l a s i c ur e z z a n e i l uo ghi d i l a v o r o , s o n o p r e s i i n c o n s i de r a z i o n e all’interno di tale strumento . P ur t r opp o , c i
2
s o n o a n c o r a m o l t e c o n c e r i e c h e n o n a pp li c a n o gl i s t a n da r d di s i c ur e z z a a de gua t i o c h e pr e s e n t a n o de l l e c o n d i z i o ni d i l a v o r o pe s s i m e . Pr o p r i o a c a us a di que s t i f a t to r i , f r a il 201 7 e i l 2018 è s t a to c r e a to il progetto “ Due Dili ge nc e f or He alt hy w o r k place in T anne r ies ”,
il c u i o bi e t t i v o e r a d i m e tt e r e s ul l o s t e s s o pi a n o s icur e z z a , s a l ut e s u l l a v o r o e pr ot e z i o n e a m bi e n t a l e . S i p a s s a , i n s e gu i t o , a un a ppr o f o n d i men t o de l d i s t r e tt o c o n c i a r i o d i S o l o f r a ,
pa r t e n do da un e xc ur s us st o r i c o e gi u n ge n do , i nf i ne , a un a pa n o r a m i c a f ut ur a de l l a c o n c ia n e l d i s t r e tt o s o l o f r a n o . Nel secondo capitolo, l’attenzione si sposta s u l t e m a de l l a C or po r ate Soc ial R e s pons ibi li ty , ponendo l’accento s u v a r i a s pe tt i c h e l a c a r a tt e r i z z a n o : s take holder e ngage me nt, w e lf ar e az iendale , human r e s our c e , c or por ate r e putat ion . S i pr e n do n o in a n a li s i a n c he l e v a r i e de c l i na z i o ni d i C S R , o v v e r o C or po r ate C it iz e ns hip, C or por at e Soc ial R e s pons iv e ne s s , C or por ate Soc ial P e r f o r manc e , P oli ti c al C or por ate Soc ial R e s pons ibi li ty , C or por ate P hil anthr opy . Un i n t e r e s s a n t e r i f l e s s i o n e r i s u l t a e s s e r e que ll a su i r i s c hi de ll a C S R , o v v e r o Gr e e n M ar k e ti ng e Gr e e n w as hing . Ogg i , l e a z i e n d e i nve s to n o i n i n i z i a t i v e d i C S R e gr e e n adv e r ti s ing pe r e s s e r e pe r c e p i t e come “più amiche”
dell’ambient e . Q ue s to a vvi e n e , a f f i nc h é il c o ns u m a t o r e s i a s p i n t o all’acquisto di un
de t e r m i na t o p r o d ott o “ gr e e n ”, piuttosto che di altri. Tuttavia, l’adozione di queste attività
è s pe s s o f i n a li z z a t a al s o l o m i g li o r a m e n t o de l l a pr o pr i a i m m a g i ne , di c o n s e gue n z a s i ha un a t ot a l e a s s e n z a di trasparenza nelle pratiche promozionali dell’impresa e, quindi, gr e e n m a r ke t i n g s i t r a duc e i n gr e e n w a s hing . S i a pr e , i nf in e , un a l u n ga pa r e n t e s i s u ll e pr a t i c h e d i gr e e n w as hing e sull’utilizzo del modello OSEC pe r i l mi g li o r a m e n t o de l la c o m u ni c a z i o ne pe r l a s o s t e ni b il i t à s u i s i t i we b a z i e n da li . Ne l t e r z o c a p i t o l o , s i t r a c c i a n o l e c a r a tt e r i s t i c h e pe cu l i a r i c he c o n t r a ddi s t i n guo n o l a r i c e r c a qua li t a t i v a e qua n t i t a t i v a b a s a n do s i , s o pr a tt u tt o s ul l o s t ud i o d i P . D i a n a e P . M o n t e s pe r e l li A nali z z ar e le int e r v is te e r me ne uti c he ( 2005) , e s u que l l o d i V. P a n do l f i n i Il sociologo e l’algoritmo. L’analisi dei dat i tes tual i al tem po di I n ter ne t ( 2017) . Vi è u na breve digressione anche sull’utilizzo dei M ixe d M e thods , o v ve r o un t i po di r i c e r c a c h e c o m bi na e l e m e n t i d i a ppr o c c i o di r i c e r c a qua li t a t i va e qua n t i t a t i v a . I l c a p i t o l o s i c o n c l ude con un’analisi approfondita dell’intervista, un o de g l i s t r um e n t i pr i n c i pa li ut i li z z a t i da l la r i c e r c a qua l i t a t i v a , e d e i s uo i r e l a t i vi a s pe t t i , a v o l t e t r a s c ur a t i : l a t r a s c r i z i o ne , l’interpretazione e l a v a l ut a z i o n e de ll e i n t e r vi s t e .
3
Nel quarto ed ultimo capitolo, si entra nel vivo dell’indagine da cui ha preso vita l’intero
l a v o r o. L a c ur i o s i t à c h e h a m o s s o l a r i c e r c a na s c e da l l a po c a c o n o s c e n z a e da l l a po c a v a l o r i z z a z i o n e c he ha i l d i s t r e tt o c o n c i a r i o d i S o l o f r a , d a s e m pr e a c c u s a t o d i una c a t t i va ge s t i o ne a m bi e n t a l e e pr ot a g o ni s t a d i i nn u mer e v o l i i m put a z i o ni i n t e r m i ni d i i nqu i na m e n t o de l s uo l o , i dr i c o e a t m o s f e r i c o . L e d o m a n de c h e , qu i n d i , s o r g o n o s o n o : il
d i s t r e tt o di S o l o f r a è da vv e r o s i n o nim o d i d i s o n e s t à o s i i m p e gna , i nv e c e , ne l r i s pe t to di un m o de l l o d i bus ine s s attento all’ambiente , a l be n e s s e r e s o c i a l e e a un a gov e r nanc e e qua ? S i è c e r c a t o di r i s po n d e r e a que s t i i n t e r r o ga t i vi s o tt o p o n e n do a i t i t o l a r i e , a i
r e s po n s a bil i qua li t à / a m b i e n t e de l l e c o n c e r i e e de l l e a z i e n de c h e pr o duc o n o pr o d ott i c him i c i , un’intervista qualitativa semi s t r u tt ur a t a . S o l o c o s ì s i è r i us c i t i a d o tt e n e r e un qua dr o c o m p l e t o de l l a s i t ua z i o n e , da c u i e s t r a r r e , po i , de i r i s u l t a t i . I l l a v o r o s i c o n c l ud e c o n un a r iflessione sull’intera ricerca.
4
C A PIT OLO 1 IL S E T T OR E C ON C IA R IO E U R OPE O E I T A L IA N O: IL D IS T R E T T O IN D U S T R IA L E D E L L A C IT T À D I S OLOFR A 1. 1 Ce n n i let t e r ar i : il d is t r e t t o i n d u s t r ial e T r a l e pr im e de f i n i z i o ni d i d i s t r e tt o i n du s t r i a l e s i e vi de n z i a que ll a f o r ni t a da M a r s h a l l nella seconda metà dell’Ottocento, ovvero che tale concetto fa riferimento al valore che
un distretto ottiene a livello economico sia esterno all’azienda che interno a e s s o s t e s s o ( S a c c o , P e dr i ni , 2003) . L e f il i e r e d i pr o duz i o n e s o n o c o n tr a ddi s t i n t e da un s i s t e m a d i i n t e r d i p e n de n z e i n gr a do d i a ppo r t a r e b e ne f i c i c o m pe t i t i vi i n t e r m i n i d i de n s i t à l o c a li z z a t i va . I n t a l m o do , i l d i s t r e tt o ge n e r a un a pr o s pe tt i va d i tr ans ac ti on c os t e c onomic s b a s a t a s u un s i s t e m a d i p i c c o l e im pr e s e c he r i e s c o n o a c oo r di n a r e m e g l i o , r i s pe t to a l l e gr a n d i im pr e s e , un e l e va to n u m e r o di f o r ni to r i . I f a tt o r i pr i nc i p a l i p e r l a r e a l i z z a z i o n e d i un d i s t r e tt o n o n s i l im i t a n o a l s i s t e m a d i p i c c o l e im p r e s e , b e ns ì c o m pr e n do n o ( ibi de m ) : I n t e r di pe n d e n z a t r a gl i a t to r i ; I ndus tr ial atmos phe r e , d i s t r i b uz i o n e de l l e s pe c i a li z z a z i o ni d i f il i e r a ; T r a n s a z i o ni p e r l o s c a m bi o d i i nf o r m a z i o ni ; C o n o s c e n z e e c a p i t a l e s o c i a l e . Si dà luogo, così, a una “cultura di distretto” che, attraverso le condizioni di mercato,
l’innovazione tecnologica e la trasmissione di informazioni, procura vantaggi anche alle
comunità locali. Il distretto, dunque, è inteso come “una entità locale caratterizzata dalla
pr e s e nz a d i u na c o m u n ità socialmente coesa e di un’industria principale, costituita da un
n u m e r o e l e v a t o di p i c c o l e i m pr e s e i n d i pe n de n t i , s p e c i a li z z a t e i n d i v e r s e f a s i d e l l o s t e s s o processo produttivo” ( ibi de m : 9) . L a pr i n c i pa l e d if f e r e nz a f r a d i s t r e tt o e a ggr e ga z i o n e d i p i c c o l e im pr e s e r i s i e de ne l contesto valoriale dell’individuo che ve ne fa parte. Quest’ultimo esprime un forte senso
5
di appartenenza e rispetto nei confronti della cultura del distretto a cui “appartiene”. Si
può a f f e r m a r e , pe r c i ò , c h e di s t r e tt o e c o m u ni t à l o cale sono dipendenti l’uno dall’altro. 1. 1. 1 E c on o m ia e s t e r n a d e l d is t r e t t o i n d u s t r ial e L a r e a l i z z a z i o ne d i un d i s t r e tt o i n dus t r i a l e po r t a a l l a c o s t r uz i o n e d i e c o n o m i e e s t e r ne relazionate con l’aggregazione di industrie in una specifica zona. L’economi a e s t e r n a è un a gg l o m e r a t o di i n d i v i du i , o r ga ni z z a z i o ni , c o n o s c e n z e , c o n c e n t r a z i o ne t e r r i t o r i a l e e s pe c i a li z z a z i o ne i n gr a do di i n c e n t i v a r e ( S a c c o , P e dr i ni , 2003) : L a pr o l i f e r a z i o ne d i c o m pe t e n z e ; L a d i v u l ga z i o n e de ll e c o n o s c e n z e ; L’aumento delle attività s u s s i d i a r i e ; L o s vi l uppo d i un m e r c a t o de l l a v o r o s pe c i a li z z a t o; L a c r e a z i o n e d i i n du s t r i e c o m p l e m e n t a r i . L’espressione indus tr ial atmos phe r e r a ggr uppa que s t i e l e m e n t i c he c a r a tt e r i z z a n o il s i s t e m a l o c a l e , m e g li o i n t e s o c o m e s i s t e m a l o c a l e c o gni t i v o . I l d i s t r e tt o i n du s t r i a l e , secondo Marshall (1920) e in seguito Becattini (1987), è rappresentato da “una
c o n c e n t r a z i o ne d i p i c c o l e im pr e s e i nd i pe n de n t i , ge o gr a f i c a m e n t e l o c a l i z z a t e , c h e c oo pe r a n o t r a l o r o e p o s s o n o o r ga ni z z a r e l a pr o duz i o n e i n m o do e f f i c i e n t e , gr a z i e a i f l us s i di economie esterne che derivano dall’insieme di conoscenze, valori, persone e istituzioni
caratterizzanti la società e il territorio all’interno del quale il distretto si colloca” (Sacco,
P e dr i ni , 2003: 10) . L’analisi sui distretti si articola in due livelli: l’apparato produttivo da un lato e , i r a ppo r t i t r a a ppa r a to p r o du tt i v o e l a c o m u ni t à de l d i s t r e tt o c o n a nn e s s a p l ur a li t à d i m e r c a t i l o c a li dall’altro. È un sistema in cui regna la concorrenza libera, ma non perfetta, il cui focus
so n o i pr e z z i c h e v e n go n o de c i s i da ll e c a t e gor i e d o m i na n t i de i d i s t r e tt i . I pr e z z i de i m e r c a t i i n t e r ni , dun que , n o n de v o n o c o n t r a s t a r e que l li d i m e r c a t o e , s o p r a tt u tt o , n o n de v o n o c a us a r e t e n s i o ni s o c i a li o m e tt e r e a r i s c hi o i l pr o c e s s o d i pr o duz i o n e i n t e r n o . Ol t r e a i pr e z z i , l e im pr e s e h a nn o bi s o gn o di im p l e m e n t a r e a n c h e pr o c e dur e t e c ni c h e , m a c c hi na r i t e c n o l o g i c i , e s pe r i e n z a e c o n o s c e n z e . B e l l a n d i e S f o r z i ( 2001) s ott o l i ne a n o c o m e l e c o n s ue t udi ni r a d i c a t e n e ll e c o m u ni t à l o c a l i , i f a t tor i po l i t i c i , v o l t i a m e t t e r e i n r i s a l t o l e r i s o r s e l o c a l i , e l e e c o n o m i e e s t e r n e c o n t r i b u i s c a n o a l l a r e a li z z a z i o n e d i d i s t r e tt i i ndus t r i a li . S i de li ne a n o , c o s ì , a l c u ni e l e m e n t i