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Introduzione
Aprire un business o creare un personal brand di successo, collegato al proprio
nome e alla propria immagine, può aiutare la propria attività a crescere in modo
esponenziale indipendentemente dalla nicchia o dalla materia in cui si decide di investire
energie e denaro.
Gli strumenti più efficaci della nostra Era per ottenere quanto sopra sono Internet e i
Social Media. Essi permettono di connettersi con il mondo intero e di condividere qualsiasi
cosa, pensiero o esperienza, sotto forma di multimedia quali immagini, audio, testi o video.
Questa possibilità di connettersi con chi si vuole e quando si vuole all’istante è una
comodità a cui le nuove generazioni sono ormai abituate, ma che non è mai stata possibile
prima dell’invenzione di Internet. Gli unici mezzi di comunicazione erano lettere, radio e
televisione e si trattava semplicemente di ricevere le informazioni da un mittente e di
consumarne il contenuto. Internet, invece, permette di interagire con queste informazioni e
diventare dunque “Utente” capace di rispondere e condividere il proprio pensiero e la
propria opinione. La possibilità dunque di far circolare qualsiasi informazione in vasta scala
con chiunque abbia una connessione alla rete rende l’interazione tra le persone
completamente diversa dal passato: Ognuno può apprendere le cose di cui è interessato
semplicemente cercandole su Google e può condividere quello che impara e documentare la
propria vita tramite i social media.
Tramite la condivisione su questi canali si può scegliere esattamente che cosa
mostrare alle persone che ci seguono e quindi dare una visione scelta da noi di noi stessi e
della nostra vita.
Questa opportunità, unita alla enorme quantità di attenzione posta ogni giorno da
milioni di persone al proprio smartphone, rende possibile la creazione di un business online.
Poiché il denaro circola dove le persone pongono la loro attenzione, in un mondo moderno
in cui si è connessi in continuazione tramite un semplice apparecchio portatile, è possibile
sfruttare questa vetrina per esporre dei prodotti ed indottrinare gli utenti ad ammirare e
comprare da un determinato brand invece che da un altro.
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Si tratta di una rivoluzione nel mondo del commercio, il quale diventa globale
semplicemente parlando di un prodotto dalla comodità di casa propria.
È possibile creare un proprio prodotto e metterlo in vendita, pagando per
pubblicizzarlo e ricavandone un profitto. Si può anche utilizzare il prodotto di qualcun altro
e focalizzarsi sulla parte di marketing e pubblicità guadagnando dunque una commissione.
Inoltre il prodotto non dev’essere per forza qualcosa di materiale, bensì esiste un enorme
mercato di prodotti informativi, il cosiddetto Info-business, per cui si vendono informazioni,
corsi, testi, guide etc., avendo dunque un margine di profitto del 100%. Un’altra possibilità è
quella di compra-vendere da siti diversi dei prodotti per cercare la massima percentuale di
guadagno. Esiste infine anche l’utilizzo della propria immagine e creatività che, se utilizzata
nel modo corretto sui social media, permette di mettersi in contatto con aziende in ogni
settore e collaborare per ricevere un profitto, arrivando a creare un brand attorno al proprio
nome, ovvero un personal brand.
Su quest’ultimo modo si sono concentrati maggiormente personaggi che hanno un
carattere particolare e che sono riusciti a crearsi un’audience molto ampia grazie alla
creazione di contenuti personalizzati. Si tratta dunque dei cosiddetti “Influencer”, che
creando video su YouTube, facendosi fotografare per Instagram o scrivendo articoli per il
loro blog sono riusciti ad ottenere un gran numero di seguaci, che a loro volta vengono
influenzati da tutto ciò che queste persone fanno o dicono, diventando dunque le nuove
“Star 2.0”.
Esistono dunque tantissimi mezzi per sfruttare Internet ed i social media per
guadagnare denaro ed accaparrarsi più clienti possibili.
Si parlerà dunque nei capitoli seguenti di tutti i mezzi possibili per aprire un
business online e sfruttare i social media al fine di creare un personal brand che possa
permettere una crescita costante e potenzialmente infinita di fama e denaro.
Nel primo capitolo verrà invece chiarito il motivo per cui viene trattato come
argomento proprio Internet e perché si parla nella nostra epoca dei social media come una
rivoluzione del genere umano.
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Capitolo 1
Internet e i Social Media, l’opportunità della nostra Era
1.1 Perché Internet ha cambiato il mondo
L’essere umano ha sempre sfruttato la comunicazione per ottenere quello che vuole,
si tratta di imparare l’abilità necessaria a trasmettere alle altre persone ciò che si vuole ed
influenzarle ad agire secondo i propri voleri.
La comunicazione rimane tuttora uno degli ambiti per eccellenza tramite cui
ottenere successo nella vita, essendo il successo uno status che viene assegnato da altre
persone per definire una persona realizzata nel suo lavoro. Inoltre, tutto ciò che riguarda
ricchezza e denaro non viene mai creato, bensì si comporta come un flusso che viene
trasferito da una persona all’altra: il denaro viene trasferito tramite la vendita e l’acquisto di
beni.
Risulta così necessario conoscere la “comunicazione" e sapere come trattare gli altri
per poter rendere questo processo di compra-vendita più semplice per i nostri interessi.
Bisogna imparare come ragiona l’essere umano e come si comporta la mente in base agli
input che le vengono dati.
Psicologia e sociologia diventano dunque molto importanti anche per le aziende,
dove si deve inserire una sezione di esperti in marketing se vogliono affrontare le difficoltà
del XXI secolo. Questi esperti ci sono sempre stati in realtà, trattavano però di pubblicità e
di come poter attrarre i clienti verso la scelta di un prodotto rispetto ad un altro concorrente.
La pubblicità è diventata necessaria da quando sono nati i nuovi media: come la
televisione; la radio e i magazine. Bisogna capire come reagisce l’uomo alle offerte di
mercato presenti nelle campagne pubblicitarie e studiare un modo per colpirlo a livello
emotivo, convincendolo dunque di quanto abbia bisogno di quel servizio invece che di un
altro.
Utilizzare i giusti mezzi di comunicazione e saper trasmettere emozioni diventa
dunque sempre più importante.
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Tramite i magazine e i giornali si impara a capire quali sono i titoli ed i caratteri che
colpiscono di più, quali argomenti e giornali convertono più lettori in clienti e quali sono
esattamente le parole e la quantità di vocaboli da utilizzare per sfruttare al meglio lo spazio
pubblicitario pagato.
Attraverso la radio le aziende iniziano a capire l’importanza dell’ascolto passivo di
informazioni, tramite il quale gli ascoltatori non sono più intenti di loro spontanea volontà a
ricercare un’informazione e ad apprenderla, ma bisogna catturare la loro attenzione, perché
nel momento dell’ascolto, essi sono probabilmente intenti a fare qualcos’altro.
Bisogna dunque capire quali sono i suoni che rievocano emozioni e ricordi, capire
che genere musicale rende più piacevole l’ascolto di un’informazione, e quanto deve durare
un’annuncio per non annoiare l’ascoltatore.
Con la televisione infine, si tratta di capire la comunicazione anche dal punto di
vista visivo. All’ascolto e alla lettura si aggiunge il movimento: i video. Grazie ai video si
apre un mondo vastissimo di possibilità di comunicare emozioni e informazioni al pubblico,
ma rendendo il tutto più complesso e più difficile. Nonostante ciò, se utilizzato nel modo
corretto, lo spazio pubblicitario televisivo risulta al giorno d’oggi ancora uno dei mezzi
comunicativi più efficaci.
Tramite la televisione si aggiunge il movimento, le espressioni e la dinamicità. Si
ingaggiano attori che imparano a rendersi “modelli” di un compratore standard, nel quale
poi ci si rispecchierà e potrà condividerne le emozioni che esso prova mentre recita la sua
parte, bisognoso di un determinato prodotto o servizio.
A questi tre mondi si aggiunge recentemente il più ampio e il più potente tra di essi:
Internet: rete di informazioni potenzialmente infinite e condivise senza tempo ne luogo.
Si tratta di una della rivoluzioni più importanti dell’essere umano che apre la strada
verso la comunicazione globale semplificata e verso la possibilità di reagire e dare un
feedback a tutte le informazioni che si ricevono e si consumano.
Tramite Internet, le informazioni non sono più dunque qualcosa che viene
consumato nel momento in cui un’azienda paga per fartele ricevere, bensì diventano un
paragrafo di un enciclopedia infinita, nella quale chiunque può ricercarle quando necessarie.
Tutto ciò rende possibile “creare ad investimento”, ovvero pubblicare delle informazioni in
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rete oggi che possano rendere un profitto in futuro, in quanto una volta che esse vengono
pubblicate, vi rimangono e possono essere ritrovate quando servono. Per le aziende questa è
una possibilità ancora più importante della televisione e di tutti gli altri mezzi comunicativi
utilizzati fino ad ora. Tramite la rete c’è la possibilità di sfruttare qualsiasi mezzo
multimediale comunicativo appreso finora (audio, video e testi), uniti all’espansione
reticolare infinita di Internet.
I clienti non sono più obbligati a guardare o ad ascoltare venti o trenta secondi di
pubblicità a cui non sono interessati, bensì possono ricercare le informazioni che desiderano
riguardo al prodotto o servizio di cui vogliono sapere di più quando vogliono e da dove
vogliono. Inoltre, con i nuovi algoritmi creati dalle grosse aziende che raccolgono
informazioni, si possono somministrare campagne pubblicitarie personalizzate in base agli
interessi che una persona ha dimostrato di avere tramite l’utilizzo che ha fatto
precedentemente di Internet e del comportamento che ha avuto riguardo ad altre pubblicità
consumate.
Per le aziende diventa dunque molto importante creare un proprio sito Internet, nel
quale vengono illustrati i propri prodotti e servizi, in modo tale che se un potenziale cliente
è interessato all’azienda, può ricercarla sulla rete e trovare le informazioni di cui necessita
per convincersi se acquistare oppure no.
Questa è la difficoltà: cercare di capire dunque che cosa converte, tramite un sito
Internet, un potenziale lettore, spettatore o ascoltare in un cliente.
L’opportunità di poter comunque provare e testare ogni tipo possibile di variazione
di ogni media presente sul proprio sito, rende Internet il mezzo migliore per pubblicizzare la
propria attività ai giorni nostri. Occorre solo educare le nuove generazioni alla
comunicazione tramite la rete, creando dunque esperti che sappiano muoversi in ogni
ambito della comunicazione e che possono utilizzare qualsiasi mezzo per trasmettere quello
che vogliono, ottenendo dunque i risultati desiderati.
La qualità, però, per cui Internet si distingue maggiormente dagli altri mezzi
comunicativi di massa è la possibilità di interagire con l’informazione e con gli altri attorno
ad essa. Si aggiunge quindi anche un’altra dimensione, che è quella della relazione
dell’utente con l’informazione.