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CAP IT O L O P RIM O
CIRCUL AR E CO NO M Y
1. E c onomi a c i r c ol ar e : svi l uppo de l c onc e tto
1.1 Ori gi ne e d e v ol uzi one st ori c a
Il c onc e t t o di c i rc ul ar e c onomy si svi l uppa a pa rt i re da gl i a nni Se ssa nt a ,
qua ndo a l l ’i ni z i o si c onc e nt ra pa rt i c ol a rm e nt e ne l “ c radl e t o c radl e ” : una
st ra t e gi a a z i e nda l e sost e ni bi l e c he i m i t a i l c i c l o ri ge ne ra t i vo de l l a na t ura i n c ui
ve ngono ri ut i l i z z a t i i ri fi ut i . In na t ura , qua ndo un a l be ro o un a ni m a l e m uore o
c re a ri fi ut i , que st i ri fi ut i si di sgre ga no e di ve nt a no nut ri e nt i pe r un a l t ro proc e sso.
L ’a pproc c i o a l l e proge t t a z i oni di m ode l l i “ da l l a c ul l a a l l a c ul l a ” c onse nt ono l a
va l ori z z a z i one di e c osi st e m i c om pa t i bi l i a m bi e nt a l m e nt e .
Il c onc e t t o di svi l uppo sost e ni bi l e na sc e da ppri m a ne l l ’a m bi t o e c onom i c o,
da i nt e nde rsi c om e sol uz i one de l di ffi c i l e ra pport o t ra uom o e a m bi e nt e . In
e ffe t t i , a pa rt i re da gl i a nni Se t t a nt a i n poi , si è a ffe rm a t a l ’e si ge nz a di uni re t ra di
l oro a rm oni c a m e nt e l ’e c onom i a i n c re sc i t a e l ’uni form e ri pa rt i z i one di ri sorse
a l l ’i nt e rno di un nuovo m ode l l o di svi l uppo. Inol t re , l e di ffi c ol t à re l a t i ve
a l l ’a pprovvi gi ona m e nt o e ne rge t i c o (da t e da l l a c ri si pe t rol i fe ra de l l ’a nno 1973)
uni t a m e nt e a l l ’i nqui na m e nt o a m bi e nt a l e ha nno c ondot t o l ’Oc c i de nt e a porsi una
dom a nda c i rc a l e fonda m e nt a de l l a c i vi l t à i ndust ri a l e , sopra t t ut t o pe r qua nt o
ri gua rda i l ra pport o c on l e ri sorse l i m i t a t e de l pi a ne t a .
C osì , i ni z i ò a fa rsi l a rgo l ’i de a di uno svi l uppo “ re a l e ” , possi bi l e sol a m e nt e
ri c orre ndo a l l ungo m i gl i ora m e nt o de l l a qua l i t à de l l a vi t a , l e ga ndosi i n m odo
i ndi ssol ubi l e , si a a l l a sfe ra e c onom i c a , c he a l l ’a m bi t o soc i a l e e na t ura l e . C on i l
pa ssa re de l t e m po poi , m ol t i st udi osi , c om e l ’onc ol ogo sve de se Ka rl -He nri k
R obè rt , l ’e c onom i st a He rm a n Da l y, Ke nne t h E . B oul di ng, e l ’Orga ni z z a z i one
de l l e Na z i oni Uni t e , si sono m ol t o spe si pe rc hé pot e sse e sse rc i una de fi ni z i one
c ondi vi sa de l c onc e t t o di svi l uppo sost e ni bi l e .
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DALY H., The Economics of the Steady State , The American Economic R eview, 64, 2,
pp. 15-21 (http://www.jstor.org/stable/1816010) (Lo stato stazionario sta ad indicare una
condizione di equilibrio dinamico. Un sistema che si presente allo stato stazionario e che tende a
tenere fermo il suo comportamento con il passare del tempo. In economia lo stato stazionario è
riferito alla condizione ove si attua l'uguaglianza tra tasso di crescita dello stock di capitale e
tasso del PIL).
5
R OB ÈR T K. H., The natural step story. Seeding a quiet revolution . Uxbridge, New
Society Publishers, 2002 .
6
http://www.ecosostenibile.org/brundtland.html
Si n da gl i a nni Se t t a nt a , He rm a n Da l y fu i l pri m o a pa rl a re di uno svi l uppo
sost e ni bi l e i nt e so c om e form a di ut i l i z z o de l l e ri sorse di e c o-si st e m a , vol t a a l
m a nt e ni m e nt o i n e qui l i bri o de l c a pi t a l e na t ura l e i nsi e m e a que l l o di ori gi ne
a nt ropi c a .
In t a l e de fi ni z i one , vi e ne i nt rodot t a a nc he “ un’i de a di e c onom i a c he de ve
sost i t ui re l a noz i one de l l a c re sc i t a (non sol t a nt o l a c re sc i t a e c onom i c a , a nc he
que l l a de m ogra fi c a ) c on que l l a de l l o “ st a t o st a z i ona ri o”
4
.
Ne gl i a nni Ot t a nt a suc c e ssi va m e nt e fu Ka rl -He nri k R obè rt c he , ne l l a
c om uni t à sc i e nt i fi c a , t e nt ò di de fi ni re l e c ondi z i oni ope ra t i ve de l l a sost e ni bi l i t à .
Na c que i n que st o m odo “ The N at ural St e p F rame w ork ” , ossi a una nuova
st ra t e gi a pe r l o svi l uppo sost e ni bi l e a ve nt e i l fi ne di svi l uppa re e di di ffonde re i l
c osi dde t t o Fra m e work di Svi l uppo Sost e ni bi l e St ra t e gi c o (FSSS)
5
, ba sa t o sul l e
c ondi z i oni di si st e m a pe r l a sopra vvi ve nz a de gl i e sse re um a ni sul l a T e rra , pe r un
e ffe t t i vo a va nz a m e nt o si st e m a t i c o ve rso l a sost e ni bi l i t à . L a de fi ni z i one a nc ora
oggi vi e ne c ondi vi sa a l i ve l l o gl oba l e i n re l a z i one a l l o svi l uppo sost e ni bi l e t a nt o
da e sse re st a t a a nc he forni t a da l l a W orl d C om m i ssi on on E nvi ronm e nt a nd
De ve l opm e nt ne l 1987, pe r c ui : “ l o svi l uppo sost e ni bi l e , l ungi da l l ’e sse re una
de fi ni t i va c ondi z i one di a rm oni a , è pi ut t ost o proc e sso di c a m bi a m e nt o, t a l e pe r
c ui l o sfrut t a m e nt o de l l e ri sorse , l a di re z i one de gl i i nve st i m e nt i , l ’ori e nt a m e nt o
de l l o svi l uppo t e c nol ogi c o e i c a m bi a m e nt i i st i t uz i ona l i si a no re si c oe re nt i c on i
bi sogni fut uri ol t re c he c on gl i a t t ua l i ”
6
.
Pe r c onse nt i re l o svi l uppo di un e c onom i a sost e ni bi l e m ol t i Pa e si , l e
orga ni z z a z i oni sovra na z i ona l i , l e a ut ori t à e gl i orga ni sm i l e ga t i a l l a t ut e l a
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Artt. 1 e 3, Dichiarazione Universale sulla Diversità C ulturale, UNESC O, 2001,
h t t p : / / w w w . u n e s c o . o r g / f i l e a d m i n / M U L T I M E D I A / H Q / C L T / d i v e r s i t y / p d f / d e c l a r a t i o n _ c u l t u r a l _ d
iversity_it.pdf
de l l ’a m bi e nt e na t ura l e e de i se rvi z i e c osi st e m i c i , pre se nt a no e prom uovono
sva ri a t e a t t i vi t à e di sc i pl i ne a m bi e nt a l i da a dot t a re pe r pot e r i nt ra ve de re ri sul t a t i
si gni fi c a t i vi .
In pa rt i c ol a r m odo, l a ri nnova t a noz i one di progre sso sost e ni bi l e c he vi e ne
a va nz a t a da l l ’UNE SC O (2001)
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ha c ol l a bora t o ne l l a c re a z i one di c ri t e ri e m e t odi
i nt e rdi sc i pl i na ri ne i proge t t i di a na l i si e ri c e rc a prom ossi da l l e a m m i ni st ra z i oni
l ungi m i ra nt i . L a de fi ni z i one ri pre nde i l bi sogno di uni re l e t re e nt i t à di ri l i e vo
e sse nz i a l e e qui ndi i nsc i ndi bi l i de l l o svi l uppo e ne l l o spe c i fi c o: a m bi e nt e ,
e c onom i a e soc i e t à .
Fi gura 1: L e t re c om pone nt i de l l a sost e ni bi l i t à
Figura 1 - Le interconnessioni tra le dimensioni dello sviluppo, SOGESID Fonte:
http://www.sogesid.it/sviluppo_sostenibile.htm
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Successivamente, il R apporto B rundtland (1987) le riprenderà totalmente (l’Agenda 21
di R io (1992), di fatto, si organizza su tali componenti). Maggiore accento sulle tre componenti
della sostenibilità è stato posto nel corso del World Summit on Sustainable Development
(WSSD) di Johannesburg (2002).
L a t ri pl i c e na t ura de l l a sost e ni bi l i t à na c que a St oc c ol m a , ne l 1972, dura nt e
l a C onfe re nz a de l l e Na z i oni Uni t e i n m e ri t o a l l ’Am bi e nt e Um a no. L a c onc e z i one
di svi l uppo sost e ni bi l e si fonda va a l l ora su t re c om pone nt i t ra di l oro i nse pa ra bi l i ,
qua l i l a sost e ni bi l i t à e c onom i c a , l a sost e ni bi l i t à soc i a l e e l a sost e ni bi l i t à
e c ol ogi c a
8
.
L e t re c om pone nt i de l l a sost e ni bi l i t à sono t ra di l oro l e ga t e da va ri l e ga m i . I
l e ga m i a i ut a no a d a ve re una vi si one di t i po si st e m i c o de l l o svi l uppo sost e ni bi l e e
qui ndi i ndi c a no c he ogni i nt e rve nt o di progra m m a z i one de ve e sse re fa t t o
c onsi de ra ndo l e i nt e rre l a z i oni t ra i t re va ri a m bi t i . Que st o è a nc ora pi ù c hi a ro se
si gua rda a l l a fi gura 1. Infa t t i , è sol o t ra m i t e l e i nt e rc onne ssi oni t ra l e t re
di m e nsi oni c he si può c re a re una c onc re t a possi bi l i t à di sost e ni bi l i t à .
Inol t re , se si gua rda sse sol o l ’a spe t t o e c onom i c o e soc i a l e si ra ggi unge re bbe
di c e rt o l ’e qui t à , m a a da nno de l be ne sse re de l l ’e c osi st e m a . Di c ont ro, se si
fa vori sse l a di m e nsi one a m bi e nt a l e e que l l a e c onom i c a , l o svi l uppo si
re a l i z z e re bbe , a da nno de l l a c om pone nt e soc i a l e . Anc he se si vol e sse re a l i z z a re i l
be ne sse re soc i a l e e d a m bi e nt a l e , l a si t ua z i one sa re bbe c om unque “ vi vi bi l e ” , m a
port e re bbe ugua l m e nt e a l l e a t t ua l i e c onom i e c ri t i c he .
L a c om pone nt e a m bi e nt a l e si può i de nt i fi c a re ne l l a pot e nz i a l i t à di
c onse rva re e ffi c i e nt e m e nt e si a l e qua l i t à pe c ul i a ri c he l a ri produc i bi l i t à de l l e
ri sorse na t ura l i . L a sost e ni bi l i t à a m bi e nt a l e è i n m a ni e ra pri nc i pa l e l e ga t a a l
ri c onosc i m e nt o de l l a fra gi l i t à de l l ’a m bi e nt e e a l l ’i m pa t t o c he l e a t t i vi t à post e i n
e sse re da l l ’uom o ha nno sul l o st e sso. Fa nno pa rt e di t a l e di m e nsi one l e
c om pone nt i a ggre ga t e e c onom i c o-soc i a l i , e i re gol a m e nt i norm a t i vi i done i a l l a
c onse rva z i one di e c osi st e m i i n gra do di i nst a ura re i nt e rdi pe nde nz a e d e qui l i bri o
ne l c i c l o di vi t a de gl i e sse ri vi ve nt i .
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LAC Y P., R UTQVIST J., LAMONIC A B ., C ircular economy: Dallo spreco al valore ,
Egea, Milano, 2016, pp.77-78.
L a c om pone nt e e c onom i c a si ri fe ri sc e i nve c e a l l a c ondi vi si one de l surpl us e
pre se nt a un m ode l l o di t i po e qui l i bra t o di di st ri buz i one de l l a ri c c he z z a , c on l o
sc opo di vol e r ra ggi unge re una ri duz i one de i t a gl i ne l l a di sponi bi l i t à i ndi vi dua l e
di be ni e (i n pa rt i c ol a r m odo) se rvi z i .
L a sost e ni bi l i t à e c onom i c a pre ve de l a pa drona nz a de l l e l i m i t a z i oni e de l
pot e nz i a l e de l l ’a c c re sc i m e nt o progre ssi vo de l l ’e c onom i a e de l l oro e ffe t t o
ri fl e sso sul l a soc i e t à e sul l ’a m bi e nt e , c onsi de ra ndo be ne i l ra pport o
c ost i / be ne fi c i .
L a c om pone nt e soc i a l e poi a l pa ri de l l a c om pone nt e e c onom i c a si a ffe rm a
t ra m i t e va l ori c om e de m oc ra z i a , e qui t à e pa rt e c i pa z i one e se rvi z i e sse nz i a l i c om e
sa l ut e , i st ruz i one , si c ure z z a c he sono di st ri bui t i i n m odo e quo.
Di c onse gue nz a oc c orre st udi a re e c om pre nde re l e i nt e rre l a z i oni c he
na sc ono t ra norm e soc i a l i e si st e nt i e re gol a m e nt i i nnova t i vi pe r c onse nt i re una
fl ui da e spa nsi one de l l o svi l uppo e c osost e ni bi l e , a ffi nc hé non vi si a no c onfl i t t i
c he l i m i t i no i l ve ri fi c a rsi de l c a m bi a m e nt o e ffi c i e nt e .
In c onc l usi one oc c orre a ffe rm a re c he l a re l a z i one di i nt e rc onne ssi one t ra
sa l va gua rdi a e ri va l ut a z i one de l l e ri sorse na t ura l i e i fa t t ori e c onom i c i , soc i a l i e
i st i t uz i ona l i c onse nt e a l l a sost e ni bi l i t à de l l o svi l uppo di e sse re i nc onc i l i a bi l e c on
i l de t e ri ora m e nt o de l l e ri sorse a m bi e nt a l i , uni t a m e nt e a l l ’ol t ra ggi o
de l l ’a ut onom i a e de l l a l i be rt à i ndi vi dua l e .
R i e nt ra ne l pa c c he t t o de l l a c i rc ul ar e c onomy , i l qua dro norm a t i vo di
re t t i fi c a c he c onc e rne l a ge st i one de i ri fi ut i e l e fi na l i t à di ri c i c l o e sm a l t i m e nt o
a t t ra ve rso i l qua l e ve ni va no st a bi l i t i obi e t t i vi m ol t o i nt e re ssa nt i , c on
l ’e m e nda m e nt o a l l ’a rt . 11 de l l a Di re t t i va 2008/ 98/ C E ( Wast e Di re c t i v e ), l ’a rt . 6
de l l a Di re t t i va 1994/ 62/ C E ( P ac k agi ng and P ac k agi ng Wast e Di re c t i v e ) e l ’a rt . 5
de l l a Di re t t i va 1999/ 31/ C E ( Landf i l l Di re c t i v e )
9
.
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L a propost a i nt e rve ni va su sva ri a t i t e m i :
-i nc re m e nt o de gl i obi e t t i vi di ri c i c l o e ri ut i l i z z o de i ri fi ut i ;
-i nt e nsi fi c a z i one de l l ’i m pi e go di pac k agi ng bi o base d ;
-ri duz i one de i c onfe ri m e nt i i n di sc a ri c a pe r i m a t e ri a l i ri c i c l a bi l i ;
-a ssi c ura z i one de l c om pl e t o m oni t ora ggi o de i ri fi ut i noc i vi ;
-ot t i m i z z a z i one de gl i i nve st i m e nt i pubbl i c i a t t ra ve rso C ost -E f f e c t i v e ne ss
A nal y si s , C E A;
-m i gl i ora m e nt o de l l a c ongrue nz a de l l ’a ppa ra t o, c on a de gua m e nt o de l l e
i nnova t i ve noz i oni a l l a st rut t ura e ri m oz i one de i c ri t e ri gi uri di c i obsol e t i .
Il C i rc ul ar E c onomy P ac k age vi e ne ori gi na ri a m e nt e di sc usso e de c l i na t o
da Je a n C l a ude Junc ke r, ne o Pre si de nt e de l l a C om m i ssi one E urope a , uni t a m e nt e
a d a l t ri proge t t i a t t i ne nt i a l l e t e m a t i c he a m bi e nt a l i . Sva ri a t i e not e vol i sono st a t i i
c ori di di sa pprova z i one e opposi z i one c ont ro t a l e sc e l t a . In se gui t o, ne l c orso
de l l a c onfe re nz a a l Pa rl a m e nt o E urope o de l 2015 “ C ommi ssi on Work
P rogramme ” , dopo a ve r sot t opost o a ri e sa m e l ’a de gua t a si m m e t ri a t ra l e ri sorse
ut i l i a d a t t ua re t a l i m i sure e gl i obi e t t i vi c he que st e vol e va no c onc re t i z z a re , vi e ne
a dot t a t o un a m bi z i oso pi a no d'a z i one pe r l 'e c onom i a c i rc ol a re , c he c om pre nde
m i sure c he c ont ri bui ra nno a st i m ol a re l a t ra nsi z i one de l l 'E uropa ve rso
un'e c onom i a c i rc ol a re , a prom uove re l a c om pe t i t i vi t à gl oba l e , i nc e nt i va re una
c re sc i t a e c onom i c a sost e ni bi l e e ge ne ra re nuova oc c upa z i one .
C onse gue nt e m e nt e , vi e ne di vul ga t o i l re port “ E urope an E nv i ronme nt St at e
and Out l ook ” , st i l a t o da l l ’Age nz i a E urope a de l l ’Am bi e nt e , vol t o a forni re una
de t t a gl i a t a re l a z i one di a na l i si , su ba se qui nque nna l e , c i rc a l a va l ut a z i one
c om pl e t a de l l o st a t o, de l l e t e nde nz e e de l l e prospe t t i ve de l l 'a m bi e nt e e urope o. L e
pre vi si oni pre sa gi sc ono un ri sc hi o c onc re t o di de t e ri ora m e nt o a m bi e nt a l e , e ffe t t i
de l e t e ri de l c a m bi a m e nt o c l i m a t i c o e pe rdi t a de l l a bi odi ve rsi t à . Inol t re , i l
re soc ont o t ra t t o da l ra pport o “ A i r Qual i t y i n E urope ” pre se nt a un’a na l i si
a ggi orna t a sugl i e ffe t t i de l l e e m i ssi oni e de l l e c onc e nt ra z i oni de i pri nc i pa l i
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i nqui na nt i a m bi e nt a l i pi ù noc i vi , sui ri sc hi sa ni t a ri pe r una fra z i one t roppo
e l e va t a di popol a z i one . L ’a na l i si c om pre nde a nc he l ’i nt roduz i one di m i sure
c a ut e l a ri fi na l i z z a t e a l l a ri duz i one de l l ’ i m pa t t o sul l a sa l ut e e sul l ’e c osi st e m a , a l
ri sa na m e nt o de l l a qua l i t à de l l ’a ri a e a l l a m ode ra z i one de i c a m bi a m e nt i c l i m a t i c i .
L a C om m i ssi one E urope a si è di m ost ra t a di l i ge nt e e pa rt e c i pe , ga ra nt e ndo
i m pe gno re sponsa bi l e pe r a ssi c ura re l ’a ppl i c a z i one di m ol t e pl i c i i ni z i a t i ve di
i nt e rve nt o ne c e ssa ri e a nc he ne l prossi m o fut uro, pa l e sa ndo l a vol ont à di da r vi t a
a d un ri nnova t o e a nc ora pi ù a m bi z i oso pa c c he t t o sul l ’e c onom i a c i rc ol a re .
L a C om m i ssi one ha t e nut o va ri e c onfe re nz e i n c ui ha se m pre ri ba di t o
l ’i m port a nz a de l l a c i rc ul ar e c onomy . C on i l sudde t t o pa c c he t t o m i ra a pot e nz i a re
l a c om pe t i t i vi t à de l l ’e c onom i a e urope a i n m e ri t o a l l a re sourc e e f f i c i e nc y ,
pre nde ndo i n c onsi de ra z i one di ffe re nt i se t t ori c om posi t i c onc e rne nt i l a sfe ra
a m bi e nt a l e ne l l a sua m ul t i di sc i pl i na ri e t à .
Il nuovo i ndi c a t ore de l l ’e ffi c i e nz a de l l e ri sorse i nt roduc e una m e t odol ogi a
pe r va l ut a re l e pre st a z i oni de gl i a t t ori ne l l a c a t e na di a pprovvi gi ona m e nt o de l l e
ri sorse . Sost a nz i a l m e nt e ot t e ne re l ’e ffi c i e nz a de l l e ri sorse vuol di re fa re di pi ù
c on m e no: m a nt e ne re l e ri sorse a l l 'i nt e rno de l l 'e c onom i a qua ndo i prodot t i non
se rvono pi ù ne l l e l oro funz i oni i n m odo c he i m a t e ri a l i possa no e sse re ri ut i l i z z a t i
e qui ndi ge ne ra re pi ù va l ore . Ot t i m i z z a ndo i l va l ore e l 'ut i l i t à de l l e ri sorse
a c qui st a t e c om e i nput , un'a z i e nda può ri spa rm i a re sui c ost i di produz i one
m i t i ga ndo l e c onse gue nz e a m bi e nt a l i ne ga t i ve .
L 'e ne rgi a , l 'a c qua e l 'e ffi c i e nz a de i m a t e ri a l i sono t ut t i i nc l usi ne l l 'om bre l l o
de l l 'e ffi c i e nz a de l l e ri sorse e , di c onse gue nz a , possono e sse re c onsi de ra t i
c ont ri but i a l l 'e c onom i a c i rc ol a re .
L ’a pproc c i o de l l a C om m i ssi one ha si c ura m e nt e a c c e l e ra t o i l proc e di m e nt o
di e m i ssi one di nuove propost e l e gi sl a t i ve
10
, m a ni fe st a ndo l ’obi e t t i vo di vol e r
c onvogl i a re l a l e gi sl a t ura funz i ona l e “ Smart R e gul at i on ” , i n l i ne a c on l e pol i t i c he