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Enrica Villari, La fatale ostilità tra carne e spirito. Paganesimo, Cristianesimo e Tragico moderno in
Tess of The d'Urbervilles e Jude the Obscure , in Tre saggi su Thomas Hardy, Bulzoni Editore, Roma,
2010, p. 80-81.
Si mbol i smi
Il siste ma de lle imma gini e de i simboli c he pe rva dono il roma nz o, spe sso di na tura
re ligiosa , ma c he non e sc lude pe rsona ggi, ogge tti de lla vita quotidia na , luoghi, e c osì
via , c ontribuisc e la rga me nte a lla c ompre nsione de lle sue te ma tic he e fa da soste gno
se ma ntic o profondo a lle vic e nde , a lle c ontra sta nti pa ssioni e a i dive rsi de stini de i
pe rsona ggi.
Si è già de tto c he J ude the Obsc ure può e sse re inte rpre ta to c ome una c ritic a a lla soc ie tà
vittoria na , ve ndic a tiva e intolle ra nte ve rso tutti c oloro c he de via no da lle sue norme e
pe rta nto a rte fic e de gli “ unfulfille d a ims” me nz iona ti da Ha rdy ne lla pre fa z ione a lla
prima e diz ione de ll’ope ra . A un a ltro live llo di le ttura , se mpre sugge rito da ll’a utore
ne lla pre fa z ione poc ’a nz i a c c e nna ta , l’ope ra ra ffigura la “ de a dly wa r wa ge d be twe e n the
fle sh a nd spirit” ( J ude , vi), una ra ppre se nta z ione le tte ra ria de l c onflitto c ristia no tra i
de side ri de lla c a rne e l'a ne lito de llo spirito, un c onflitto i c ui te rmini, se c ondo a lc uni, tra
c ui E nric a Villa ri, “ non si fronte ggia no più, c ome ne lla tra diz ione c ristia na e c ome
a nc ora ne i due prota gonisti, de ntro il te rre no c omune de l c a ra tte re e de lla pe rsona lità
de gli individui, “ ma si sono piuttosto sviluppa ti se pa ra ta me nte in due spe c ie uma ne
c ontra pposte e fonda me nta liz z a te ” .
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E ' in que sto se nso c he i due pe rsona ggi fe mminili
ve ngono inte rpre ta ti c ome de lle proie z ioni e ste rne di Jude . Pe r qua nto Ara be lla e Sue
sia no a ntite tic he , Jude ha una re la z ione c on e ntra mbe pe rc hé a ne la a lla fusione di
ra z iona lità e pa ssione , d’inte lle tto e c a rna lità . L a c ugina Sue simbole ggia l'inte lle tto e lo
spirito, una forma di vita ta lme nte supe riore a que lla de lla c a rne e de lle pa ssioni da
e sc lude re qua si tota lme nte la se ssua lità . L a sua libe ra z ione de i pic c ioni a c quista ti
a ll'a sta da l polla iolo ( J ude , 366), un’a z ione c he il na rra tore a ttribuisc e a lla na tura
se nsibile e impulsiva de lla donna , a ssume in re a ltà ne l c onte sto de lla na rra z ione il se nso
più a mpio di un de side rio di libe ra z ione da lle c a te ne imposte da un ordine soc ia le
c ostrittivo.
A diffe re nz a di Ara be lla , Sue inc ora ggia Jude ne lla sua a mbiz ione a c c a de mic a , e
c ondivide c on lui l'a more pe r la le ttura . L 'inte llige nz a e la libe rtà di Sue ha nno una ta le
influe nz a sul c ugino da re nde rla la donna ide a le a i suoi oc c hi. Ara be lla , a l c ontra rio,
simbole ggia la se ssua lità , l'e le me nto c a rna le pre se nte in Jude . E gli non riusc irà ma i a
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c onc ilia re que sti due fa ttori c he re ste ra nno pe rta nto se mpre pre se nti in lui e
pe re nne me nte in c onflitto fra loro.
C ome indic a to in a pe rtura , sono spe sso ogge tti e luoghi de lla vita quotidia na a d e sse re
c a ric a ti di va lore simbolic o: ne è un e se mpio la B rown House , c he de nota pe rò una
re a ltà a mbiva le nte , a mbigua : a ll’iniz io de l roma nz o è la spe ra nz a , una spe ra nz a c he ma n
ma no si tra sforma in una mina c c ia prove nie nte da l pa ssa to e in un simbolo di morte . E '
da lla B rown House c he il ra ga z z ino Jude c onte mpla C hristminste r, la c ittà de i suoi
sogni. Da l te tto de ll'e dific io e gli rie sc e a intra ve de re , in lonta na nz a , i c a mpa nili e le
c upole de lla “ C ity of Light ” ( J ude , 18-20). Da lla sua posiz ione sopra e le va ta , la B rown
House mostra un va sto pa nora ma , dive ne ndo quindi il simbolo de lla sua spe ra nz a di
riusc ire un giorno a studia re a C hristminste r:
Whenever he could get away from the confines of the hamlet [...], he would steal
off to the Brown House on the hill and strain his eyes persistently; sometimes to
be rewarded by the sight of a dome or spire, at other times by a little smoke,
which in his estimate had some of the mysticism of incense. ( Jude , 21)
T utta via , c ome a c c e nna to, la B rown House fa pre sa gire a nc he de lle ombre mina c c iose
sulla sorte di Jude . E sse prove ngono da l suo pa ssa to ma inc ombono sul suo futuro e ne
de te rmine ra nno l’e sito. Inve ro, dopo a ve r sposa to Ara be lla , e gli va a d a bita re in
prossimità de lla c ita ta dimora , dove spe rime nte rà il na ufra gio di un ra pporto c oniuga le
c a ra tte riz z a to da de side ri c a rna li e pe rta nto e ffime ri, nonosta nte sia un ra pporto sa nc ito
da lla le gge e dunque rispe tta bile a gli oc c hi de lla soc ie tà . Si na rra inoltre c he l'a ntic o
e dific io è sta to a nc he te stimone de lla rottura viole nta tra il pa dre e la ma dre di Jude , un
fa llime nto c he dimostra , ne l ra c c onto de lla z ia Drusilla , l’e siste nz a di una ma le diz ione
pe nde nte sui Fa wle ys la qua le impe dire bbe a lla loro stirpe di gode re di un ra pporto
ma trimonia le fe lic e . R a c c onta la z ia Drusilla :
“It was coming home from Alfredston market, when you were a baby – on the hill
by the Brown House barn – that they had their last difference, and took leave of
one another for the last time. Your mother soon afterwards died – she drowned
herself [...].” ( Jude , 82)
Il prota gonista a ndrà inc ontro a lla me de sima sorte : il suo ma trimonio c on Ara be lla
fa llirà e d e gli si se pa re rà da Sue poc o prima di morire . A ra fforz a re l’a ssoc ia z ione tra la
B rown House e la morte vi è la dic e ria se c ondo la qua le e ssa a vre bbe ospita to in pa ssa to
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Joyce C. H. Liu, Journey and Landmark: The Merged Temporal and Spatial Perspectives in Thomas
Hardy's Jude the Obscure, in Fu Jen Studies: Literature & Linguistics , v. 20, 1987, p. 9-14.
una forc a pre sso la qua le e ra sta to giustiz ia to un c onda nna to a ppa rte ne nte a lla fa miglia
di Jude .
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L ’a mbiva le nz a è pre se nte a nc he ne ll’a ltro gra nde simbolo de l roma nz o, la c ittà di
C hristminste r, tra sposiz ione le tte ra ria di Oxford. Sin da lle primissime pa gine de l
roma nz o è e vide nte c he la c ittà unive rsita ria ra ppre se nta tutti i sogni e le a spira z ioni di
Jude . E gli la de finisc e me nta lme nte ” the Ne w Je rusa le m” ( J ude , 20), la c ittà in c ui
c re sc e “ the tre e of knowle dge ” ( J ude , 24) a c onfe rma , se ma i ve ne fosse bisogno,
de ll'osse ssione di Ha rdy pe r il sostra to biblic o. Pe rsino a lla fine de l roma nz o, qua ndo il
prota gonista si mostra a ffra nto, sc onfitto da lla vita , C hristminste r c ontinue rà a e se rc ita re
il suo fa sc ino su di lui, ta nto c he la sc e glie rà c ome luogo in c ui morire . T utta via ,
C hristminste r non lo a c c oglie rà ma i ne l suo gre mbo. Il na rra tore , pe r e sprime re la sua
pre sa di posiz ione be n dista nte da que lla de l prota gonista , de sc rive la c ittà unive rsita ria
in te rmini di grigiore e de c a de nz a :
"[…] the rottenness of the stones - it seemed impossible that modern thought
could house itself in such decrepit and superseded chambers." ( Jude , 94);
"[…] gloom, bigotry and decay […]" (Jude, 397 ) .
me ntre Sue , più ra dic a lme nte , la de finisc e
"[…] a place full of fetishists and ghost-seers!" ( Jude , 181).
Ma lgra do l'e spe rie nz a a bbia mostra to a più ripre se la fa lsità de l suo ide a le , Jude non si
ridime nsione rà ma i, e d è que sto ma nc a to c omprome sso c he inne sc he rà la tra ge dia
fina le . Me ntre Sue e Phillotson si pie ghe ra nno a l c onformismo c ui li c ostringe la soc ie tà
de ll'e poc a , a disc a pito de ll’a nima , Jude fa rà inve c e la sc e lta più c ora ggiosa , opta ndo pe r
l'isola me nto c he porta a lla morte pur di te ne r fe de a l suo ide a le di vita : una volta
a c quisita la c onsa pe vole z z a , è impossibile torna re indie tro. Poic hé C hristminste r
ra ppre se nta tutti i sogni e le a spira z ioni di Jude e , ne l c onte mpo, a nc he il loro
fa llime nto, e ssa è un simbolo dina mic o, a tra ie ttoria pa ra bolic a , c he rispe c c hia e se gue
in toto il pe rc orso di vita , da pprima a sc e nde nte e poi disc e nde nte , de l prota gonista .
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D. R. Schwarz, Reading the Modern British and Irish Novel 1890 – 1930 , Blackwell Publishing,
Oxford, 2004, p. 44-45
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Ibidem.
50
“Hardy turned to allegory in the form of Father Time and in doing so parted company with the realistic
novel.” D. R. Schwarz, op. cit ., p. 50
51
Scrive Norman D. Prentiss: “Her metaphor is literalized by the cry of a rabbit caught in a trap. […]
Attra ve rso que sto proc e de re a ntinomic o si giunge a una visione de l mondo in c ui non vi
è a lc un ra pporto a rmonic o tra mic roc osmo e ma c roc osmo. E ’ inve c e e voc a ta
l’insignific a nz a de lla vita uma na , e la solitudine a c ui giunge il prota gonista se mbra già
pe r c e rti ve rsi a ntic ipa re le tra me de lla sc rittura c onra dia na .
Ne ssuna a mbiva le nz a è inve c e ra vvisa bile ne l pe rsona ggio e mble ma tic o di L ittle Fa the r
T ime . E gli è vittima de lla sua ste ssa ipe rse nsibilità e sa ga c ia , e sopra ttutto de lle sue
ne vrosi. Pe r il na rra tore , è “ a n a bstra c tion, a symbolic figure ”
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, un e spone nte di una
nuova ge ne ra z ione c he sta na sc e ndo e c he porta il c a ric o de gli e rrori di que lle pa ssa te ,
me ntre l'uma nità è mina c c ia ta da ll'industria liz z a z ione e a ltre forme di vita mode rna .
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Il
na rra tore sa c he , a c a usa de i pe si sulle sue spa lle , L ittle Fa the r T ime non può e sse re
fe lic e e spe nsie ra to c ome qua lsia si a ltro ba mbino. Al c ontra rio, è triste e ma linc onic o,
se gna to da un "unive rsa l wish not to live " ( J ude , 402). E ' una figura c he opprime il
ra c c onto e pre figura la tra ge dia fina le c he sta pe r c ompie rsi. A pa rtire da ll’ingre sso in
sc e na di que sto c upo pe rsona ggio, la die ge si a c c e le ra la sua pa ra bola disc e nde nte ve rso
il tra gic o fina le . D. R . Sc hwa rz a ttribuisc e a ddirittura a Fa the r T ime il ruolo di un
pe rsona ggio a lle goric o .
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E gli sa re bbe l’inc a rna z ione de l ra dic a le pe ssimismo di Jude ,
una ra ppre se nta z ione simbolic a de l Fa to e de lla Mode rnità ne lla sua na tura distruttiva , e
a nc he un'e ste nsione de l na rra tore e de lle posiz ioni da que sti a ssunte .
Abbia mo finora individua to pe rsona ggi e luoghi simbolic i c he inc re me nta no la forz a
e voc a tiva e poe tic a de i te mi na rra tivi rinvigore ndo il le ga me tra e spre ssione e
c onte nuto, tra forma e sosta nz a , tra te sto e c onte sto, supe ra ndo la pura visività . E ’
signific a tivo c he l’a utore a pplic hi lo ste sso proc e dime nto a nc he a se que nz e di e ve nti e
inc ide nti c he , ne lle rispe ttive posiz ioni a ll’inte rno de lla na rra z ione , si c a ric a no di
va le nz e simbolic he . E ’ il c a so de ll'inc ide nte de l c oniglio in tra ppola , c he a una le ttura
supe rfic ia le , e vide nz ia la se nsibilità de i due prota gonisti pe r la soffe re nz a di un
se mplic e a nima le , ma c he a live llo profondo, c ompa re ndo ne l mome nto in c ui Sue
c onfe ssa a Jude di trova rsi “ intra ppola ta ” in un ma trimonio infe lic e , ra fforz a l’ide a de l
ma trimonio inte so c ome tra ppola morta le ( J ude , 254, 255).
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L a me ta fora si a pplic a