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R. Wiggershaus, Die Frankfurter Schuke (1986), La scuola di Francoforte , trad. it. P. Amari ed E. Grillo,
Torino, Bollati Boringhieri, 1992, pp. 36-37.
Intr oduz i one : B e njami n, Ador no e l a Sc uol a di F r anc ofor te
L a dom e ni c a de l 22 gi ugno 1924, a l l e 11 a nt i m e ri di a ne , ne l l 'Aul a Ma gna de l l 'Uni ve rsi t à
di Fra nc ofort e , su i ni z i a t i va di una c e rc hi a di gi ova ni st udi osi , na sc e l 'Ist i t ut o pe r l a R i c e rc a
Soc i a l e , m e gl i o not o c om e Sc uol a di Fra nc ofort e , c om e fonda z i one pri va t a de l l 'Uni ve rsi t à .
Ne l l 'i nt e nt o de i fonda t ori vi è l o st udi o de l l a st ori a e l a t e ori a de l m ovi m e nt o ope ra i o,
l 'i nt e ra z i one t ra a m bi t i e c onom i c i , c ul t ura l i e l e t t e ra ri de l l a soc i e t à e l e sue l i ne e di
svi l uppo; sost a nz i a l m e nt e l 'i nt e nt o è que l l o di proporre una t e ori a c ri t i c a de l l a soc i e t à .
Al l a di re z i one de l l 'i st i t ut o è c hi a m a t o C a rl Grünbe rg, profe ssore ordi na ri o di di ri t t o e
sc i e nz e pol i t i c he pre sso l 'Uni ve rsi t à di Vi e nna , c he ne ri m a se a c a po fi no a l 1929. I c om pi t i
c he l 'Ist i t ut o si propone sono be n c hi a ri e d e vi de nt i gi à da l di sc orso i na ugura l e di c ui qui è
ri port a t o un e st ra t t o:
“ V oi t ut t i sape t e , si gnore e si gnori , e c i asc uno di noi l o av v e rt e ogni gi orno sul l a propri a
pe l l e , c he noi v i v i amo i n un' e poc a di t ransi zi one (…). V i sono pe ssi mi st i c he di f ront e a
t ant e c ose c he si of f usc ano e sv ani sc ono (…) si aggi rano i norri di t i e st upe f at t i t ra l e
mac e ri e c he i l proc e sso di t rasf ormazi one l asc i a di e t ro di sé . In e sse non v e dono sol t ant o l e
mac e ri e de l l oro mondo, ma l e mac e ri e de l mondo i n ge ne re . C i ò c he sc orgono non l o
v e dono c ome l ' e sauri rsi di c i ò c he è nat o, si è sv i l uppat o e d è gi unt o a mat urazi one i n
mani e ra st ori c ame nt e c ondi zi onat a e c he appunt o pe rc i ò de v e sc ompari re , ma c ome l a
mort e e i l di sf ac i me nt o i n sé (…). In re al t à c i ò c he a l oro manc a è l a c ompre nsi one
de l l ' e sse nza de l l a v i t a, ma a be n guardare anc he l a v ol ont à di v i v e re . E pe rc i ò e ssi non
possono e sse re mae st ri e gui de , c ome v ol e nt i e ri de si de re re bbe ro (…). Ma ol t re ai
pe ssi mi st i c i sono anc he gl i ot t i mi st i . E ssi non c re dono né al t ramont o de l l a c i v i l t à
oc c i de nt al e o de l mondo c i v i l e st e sso, né angosc i ano se st e ssi e gl i al t ri di f ront e a t al i
prospe t t i v e (…). B asandosi sul l ' e spe ri e nza st ori c a, e ssi v e dono sorge re al post o di una
f orma di c i v i l t à i n di sgre gazi one un' al t ra f orma di spe c i e supe ri ore (…). C ome be n sape t e ,
anc h' i o c ondi v i do que st a c onc e zi one . Sono anc h' i o un' av v e rsari o de l l ' ordi ne soc i al e ,
e c onomi c o e gi uri di c o c he c i è st at o st ori c ame nt e t ramandat o, e sguac e de l marx i smo 1.”
Ma , qua ndo a c a usa de i c ost a nt i probl e m i di sa l ut e , l a di re z i one pa ssa a Ma x
Horkhe i m e r, i l c a m bi o di rot t a ne l l e l i ne e di pe nsi e ro de l l a sc uol a è pa l e se ; Horkhe i m e r
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R. Wiggershaus, La scuola di Francoforte , cit., p. 49.
spost a i nfa t t i l 'i da gi ne da l pi a no m e ra m e nt e e c onom i c o de fi ni t o, usa ndo i l l i ngua ggi o
m a rxi st a , st rut t ura l e , a pi a ni sovra st rut t ura l i . L 'i de a de l nuovo di re t t ore è l a se gue nt e : “ ne l
c orso de l XIX se c ol o, a t t ra ve rso i l progre sso de l l a sc i e nz a , de l l a t e c ni c a e de l l 'i ndust ri a , si
c om i nc i a rono a d i ndi vi dua re st rum e nt i c he a vre bbe ro re so l a t ot a l i t à soc i a l e se m pre m e no
a rbi t ra ri a e i ngi ust a ne i c onfront i de gl i i ndi vi dui , e qui ndi m e no bi sognosa di
t ra sfi gura z i one . Que st a spe ra nz a a ndò de l usa . Il bi sogno di t ra sfi gura z i one si ri sve gl i ò di
nuovo. Gl i a t t ua l i a bboz z i di fi l osofi a soc i a l e c e rc a no di soddi sfa rl o. (…) Ne l l a di sc ussi one
si a soc i ol ogi c a c he fi l osofi c a sul l a soc i e t à , una que st i one si è ve nut a c ri st a l l i z z a ndo c om e l a
que st i one c e nt ra l e , va l e a di re i l ne sso t ra l a vi t a e c onom i c a de l l a soc i e t à , l o svi l uppo
psi c hi c o de gl i i ndi vi dui e l e t ra sform a z i oni ne l l 'a m bi t o de l l a c ul t ura . Ma que st a non è a l t ro
c he l a form ul a z i one (…) de l l 'a nt i c a que st i one fi l osofi c a ri gua rda nt e i l ne sso t ra ra gi one
pa rt i c ol a re e uni ve rsa l e , t ra vi t a e spi ri t o2” .
Sa re bbe si c ura m e nt e i nt e re ssa nt e e st i m ol a nt e ri pe rc orre re e ri c ost rui re l a st ori a de l l a
Sc uol a di Fra nc ofort e ; c i ò nonost a nt e l 'a rgom e nt o non sa rà pre so i n e sa m e i n que st o
e l a bora t o. Ma è propri o sul l o sfondo de l l 'Ist i t ut o c he si svi l uppa no l e pe rsona l i t à c he
sa ra nno ogge t t o de l l e pa gi ne se gue nt i : W a l t e r B e nj a m i n e T he odor Adorno. Que l l a t ra i due
pe nsa t ori è , non sol o, l a st ori a de l l 'i nt re c c i o t ra due m e nt i bri l l a nt i ; m a è l a st ori a di una
gra nde , i nt e nsa se ppur t orm e nt a t a a m i c i z i a , t e rm i na t a ne l pi ù t ra gi c o de i m odi .
Il pri m o i nc ont ro t ra i due ri sa l e a l 1923 a Fra nc ofort e dove B e nj a m i n si t rova va ne l l a
spe ra nz a di c onse gui re i l dot t ora t o. Adorno, undi c i a nni pi ù gi ova ne de l fi l osofo be rl i ne se ,
ne re st a subi t o a ffa sc i na t o. Al di l à de l l a sc e l t a , c om une a i due pe nsa t ori , di ut i l i z z a re l a
form a sc ri t t ori a de l sa ggi o, l e a ffi ni t à sono m ol t e pl i c i : e nt ra m bi re spi ngono i l
pri vi l e gi a m e nt o de l l 'e si st e nt e , l a ὕ β ϱ ις de l l a ra gi one posi t i vi st i c a , l a ba rba ri e
de l l 'orga ni z z a z i one c a pi t a l i st i c a de l l a soc i e t à ; e nt ra m bi ri fi ut a no un'i nt e rpre t a z i one e una
pra t i c a de l l a ri fl e ssi one c om e ri c e rc a de l si st e m a . Si l e gga a ri gua rdo L' at t ual i t à de l l a
f i l osof i a di Adorno c he , c om e sot t ol i ne a t o da l l 'a na l i si di C . Pe t t a z z i i n Th. Wi e se ngrund
A dorno. Li ne e di ori gi ne e di sv i l uppo de l pe nsi e ro , ri sul t a una ve ra e propri a e sposi z i one
de l pe nsi e ro be nj a m i ni a no. Il punt o di pa rt e nz a ne l t e st o è l a c ri t i c a de l l 'i de a l i sm o e de l l a
sua pre t e sa di t ot a l i t à ; i nfa t t i “ c hi oggi sc e gl i e i l l av oro f i l osof i c o c ome prof e ssi one de v e
ri nunc i are al l ' i l l usi one c on l a qual e pre nde v ano av v i o i proge t t i f i l osof i c i : c he si a possi bi l e
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Th. W. Adorno, L'attualità della filosofia , trad. it. a cura di C. Pettazzi, in «Utopia », III (1973), n. 7/8, p. 3.
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W. Benjamin, Il dramma barocco tedesco (1926) , trad. it. a cura di F. Cuniberto, Einaudi, Torino, 1971, p. 5.
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Th. W. Adorno, L'attualità della filosofia , cit., p. 7.
af f e rrare l a t ot al i t à de l re al e . N e ssuna ragi one gi ust i f i c at i v a pot re bbe ri t rov are sé st e ssa i n
una re al t à i l c ui ordi ne e l a c ui f orma re spi ngono e re pri mono ogni pre t e sa de l l a
ragi one 3”. C om e B e nj a m i n, Adorno ri t i e ne c he l a re a l t à si a pri va di i nt e nz i oni ; di front e a
t ut t o que st o non re st a , pe r c hi sc e gl i e i l m e st i e re de l fi l osofo, c he l a vi a i ndi re t t a : l 'a rt e de l
c om porre , i l m osa i c o, l a c ost e l l a z i one . “ C ome ne i mosai c i (...) i l v al ore de i f ramme nt i di
pe nsi e ro è t ant o pi ù de c i si v o quant o me no e ssi sanno c ommi surarsi i mme di at ame nt e c on l a
c onc e zi one di f ondo. (...) La re l azi one de l l ' e l aborazi one mi c rol ogi c a c on l ' e nt i t à de l t ut t o
f i gurat i v o e i nt e l l e t t ual e e spri me i l f at t o c he i l c ont e nut o di v e ri t à può e sse re c ol t o
sol t ant o pe ne t rando c on e st re ma pre c i si one i part i c ol ari di un c e rt o st at o di c ose 4 ". L a
fi l osofi a non de ve m uove rsi a ri t roso a l l a ri c e rc a di a ssi om i m a c onfront a rsi c on l a re a l t à
st ori c a . Il c om pi t o de l l a fi l osofi a è que l l o di di sporre c i ò su c ui l a vora i n c ost e l l a z i oni “ La
f i l osof i a de v e c ondurre i suoi e l e me nt i , c he e ssa ri c e v e dal l a sc i e nza, i n mut e v ol i
c ost e l l azi oni , o, pe r di rl a c on un' e spre ssi one me no ast rol ogi c a e sc i e nt i f i c ame nt e pi ù
at t ual e , i n mut e v ol i t e nt at i v i di di sposi zi one f i no a c he e ssi f ormi no una f i gura, c he si a
l e ggi bi l e c ome ri spost a, me nt re l a domanda si di l e gua5 ” . Il fra m m e nt o, l 'a fori sm a , l a
m i c rol ogi a sono l e a rm i pe r c om ba t t e re l a pre t e sa t ot a l i z z a nt e di ogni si st e m a fi l osofi c o di
st a m po i de a l i st i c o.
Nonost a nt e l a c onc orda nz a , sot t ol i ne a t a da l l o st e sso Adorno, ne i punt i fi l osofi c i c e nt ra l i ,
a pa rt i re da gl i a nni T re nt a si svi l uppa t ra a l l i e vo e m a e st ro un profondo di ssi di o.
Ma c osa a ve va Adorno da obi e t t a re a B e nj a m i n?
E c osa a ve va da c ont ra pporgl i ? L a ri spost a a que st e dom a nde è forni t a da l l e “ gra ndi
l e t t e re ” di Adorno sui l a vori di B e nj a m i n e i sa ggi de l l o st e sso Adorno a ppa rsi ne l l a
se c onda m e t à de gl i a nni T re nt a c he si pongono i n ra pport o di a l ogi c o c on l e ope re
be nj a m i ni a ne . L e “ gra ndi l e t t e re ” di Adorno - que l l a de l 17 di c e m bre 1934 re l a t i va a l
sa ggi o di B e nj a m i n su Ka fka ; de l 2 a gost o 1935 re l a t i va a l pri m o e xposé sui Pa ssa ge s, de l
18 m a rz o 1936 re l a t i va a l sa ggi o sul l 'ope ra d'a rt e ; de l 10 nove m bre 1938 de l 1 fe bbra i o
1939 re l a t i ve a l pri m o sa ggi o su B a ude l a i re , de l 29 fe bbra i o 1940 re l a t i va a l se c ondo sa ggi o
su B a ude l a i re - offrono i l qua dro e sse nz i a l e di que st a que re l l e na t a propri o ne l pe ri odo i n
c ui B e nj a m i n si a vvi c i na a B re c ht . Ora spi e ga re i l di ssi di o t ra i due sol o ne l l 'ot t i c a
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R. Wiggershaus, La scuola di Francoforte , cit., p. 220.
de l l 'a m i c i z i a di B e nj a m i n c on B re c ht è ri dut t i vo. E ' de c i sa m e nt e pi ù se nsa t o ri t e ne re c he si a
c a usa t o da l l e e vol uz i one de l l e l oro l i ne e di pe nsi e ro, ve rso i l m a rxi sm o uno e ve rso l a
di a l e t t i c a he ge l i a na l 'a l t ro.
“ La c ri t i c a di A dorno a B e nj ami n c onc e rne v a t re ordi ni di probl e mi : 1) N e l l e que st i oni
i mport ant i B e nj ami n si f ac e v a t roppo c ondi zi onare da arc ai smi o da mi t i e qui ndi ope rav a
una di al e t t i zzazi one t roppo poc o e saust i v a.
2) R i guardo al “di si nc ant o de l l ' art e ” c ome c aso spe c i al e de l l ' aut odi ssol v i me nt o
di al e t t i c o de l mi t o, gl i ri mprov e rav a di sot t ov al ut are , ne l l ' art e aut onoma, l a sua razi onal i t à
t e c nol ogi c a e qui ndi l ' aut ov ani f i c azi one de l l a propri a aura e ne l l ' art e di c onsumo, l a sua
i rrazi onal i t à i mmane nt e nonc hé i l “c arat t e re di spe c c hi o ri f l e t t e nt e ” de l pubbl i c o, de l l a
massa, i nc l uso i l prol e t ari at o.
3)Inol t re , ai suoi oc c hi , B e nj ami n c omme t t e v a un f at al e e rrore ne l c onsi de rare una se ri e
di c i rc ost anze di f at t o non c ome c i rc ost anze propri e di una “f i l osof i a de l l a st ori a
ogge t t i v a”, ma c ome f e nome ni sogge t t i v i pe r quant o c ol l e t t i v i . (…) B e nj ami n non t e ne v a
c ont o i n part i c ol are de l pot e re ogge t t i v o de l f e t i c i smo de l l a me rc e , (…) c he i mpe di v a t ant o
l a c orre t t a di al e t t i zzazi one i nt e gral e de l f e t i c i smo de l l a me rc e , quant o l a c ompre nsi one
ade guat a de l c arat t e re soc i al me nt e me di at o de l l ' ope ra d' art e 6 ” .
Ora , ri spe t t o a que st o qua dro c om pl e sso e va ri e ga t o, i l nost ro l a voro pre nde rà i n
c onsi de ra z i one i n pa rt i c ol a re l a l e t t e ra de l 18 m a rz o 1936, re l a t i va a l sa ggi o sul l 'ope ra
d'a rt e . Da L ondra Adorno sc ri ve a B e nj a m i n “ i l mi o c ompi t o è di t rat t e ne rt i pe r i l brac c i o
f i nc hé i l sol e di B re c ht non si di nuov o t ramont at o i n ac que e sot i c he ” .
Ac c a nt o a l l 'a nt i pa t i a pe r B re c ht e a l l e que st i oni t e ori c he , vi e ra no a l t ri a spe t t i c he
c om pl i c a va no l a re l a z i one t ra i due a m i c i . Da l l a m e t à de gl i a nni T re nt a B e nj a m i n ri c e ve va ,
da l l 'Ist i t ut o pe r l a ri c e rc a soc i a l e , un sussi di o c he gl i e ra i ndi spe nsa bi l e pe r l a sua
sopra vvi ve nz a ; Adorno d'a l t ra pa rt e e ra c ol ui c he , m a n m a no c he i l suo ra pport o c on
Horkhe i m e r si fa c e va pi ù st re t t o, e spri m e va pa re ri m ol t o a sc ol t a t i sul l e i de e e proge t t i di
ri c e rc a di B e nj a m i n. In sost a nz a i l ra pport o t ra i due e ra a si m m e t ri c o i n qua nt o B e nj a m i n
ne c e ssi t a va de l l 'a usi l i o e de l l 'a ppoggi o de l l 'Ist i t ut o. Inol t re non m a nc a va no pol e m i c he sul
l a voro di c ri t i c o de l l e ope re be nj a m i ni a ne c he Adorno a ve va a ssunt o. C i ò non t ogl i e c he , i n
que gl i st e ssi a nni , i l di ssi di o t ra i due si i na sprì : un t e m a di fort e c onfl i t t o e ra c ost i t ui t o da l
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Per approfondire: in occasione della lunga lettera del 18 marzo 1936, Adorno ripercorre l'itinerario
benjaminiano, a cominciare dal saggio Il dramma barocco tedesco , rintracciando in esso, nella scissione tra allegoria e
simbolo, l'emergere della dimensione auratica. Sulla questione dell'opera d'arte, Adorno cita i contributi di Mallarmé,
Valéry e Bochard. Segue poi una trattazione sul rapporto tra la diffusione del cinema e l'imbarbarimento del
proletariato con tutti i rischi che questo comporta nell'ambito dell'opera d'arte. Sul tema del rapporto arte/tecnica,
Adorno confessa che si sarebe aspettato da Benjamin un approccio più dialettico. Dopo alcune annotazioni sul
problema del proletariato e la strategia rivoluzionaria, Adorno conclude la lettera tornando sul jazz e la questione
dell'eccentrico, menzionata da Benjamin nel saggio.
gi udi z i o e spre sso da B e nj a m i n sul l e t ra sform a z i oni subi t e da l l 'a rt e ne l l 'e t à de l l a t e c ni c a .
L e di ve rge nz e t ra i due sorgono gi à a pa rt i re da l l a de fi ni z i one de l c onc e t t o di a rt e :
nonost a nt e si a no e nt ra m bi c onvi nt i c he l 'a rt e ra ppre se nt i e gre gi a m e nt e i l di sa gi o de l l a
c i vi l t à , e c he , pe r sopra vvi ve re , de bba fonda rsi ne l pol i t i c o, B e nj a m i n propone un a pproc c i o
m e no e l i t a ri o di que l l o de l l 'a m i c o; Adorno i nve c e l o a c c usa di pe c c a re di i nge nui t à qua ndo
pa rl a de l l a di ffe re nz i a z i one t ra a rt e a ssogge t t a t a a l si st e m a e a rt e de l popol o e pe rc i ò
ri vol uz i ona ri a .
B e nj a m i n, gra t o a d Adorno de l vi vo i nt e re ssa m e nt o ri gua rdo l e sue ope re , di c ui
m ost ra va una c om pre nsi one supe ri ore a c hi unque a l t ro, non m a nc a va di sot t ol i ne a re c he
forse , t ra l ui e l 'a m i c o non vi fosse ro a ffa t t o di ve rge nz e t e ori c he , m a sol o di ffe re nz e di
ogge t t o.
Anc he sul c onc e t t o di aura e de l l a sua de c a de nz a , l e posi z i oni de i due non c ol l i m a no: se
pe r B e nj a m i n i l t ra m ont o de l l 'a ura a ve va una va l e nz a st ori c a posi t i va e ri vol uz i ona ri a ;
Adorno i nve c e , ve de c he i l m ut a m e nt o de l l e m oda l i t à de l l 'e spe ri e nz a , l ungi da l l 'a ve re una
va l e nz a posi t i va , è i l se gno di un i m pove ri m e nt o e re gre ssi one . L e obi e z i oni pi ù ri l e va nt i di
Adorno, e spre sse propri o i n oc c a si one de l l a l e t t e ra de l 19367, e ra no sost a nz i a l m e nt e due :
i nna nz i t ut t o l a m a nc a t a di a l e t t i z z a z i one de i m om e nt i c ont ra ppost i , ovve ro a rt e a ut onom a -
a ura t i c a e a rt e t e c ni c i z z a t a , sot t ova l ut a ndo i l pot e nz i a l e c ri t i c o de l l a pri m a e i c a ra t t e ri
ne ga t i vi de l l a se c onda . L a se c onda obi e z i one ri gua rda va i l gi udi z i o sul l a c osc i e nz a de l l e
m a sse e sul l e possi bi l i t à di t ra sform a rsi i n c osc i e nz a c ri t i c a .
C osì B e nj a m i n ri sponde , i n a l c uni a ppunt i pe r i l P assage nw e rk , a l probl e m a da c ui
sc a t uri va no l e c ri t i c he di Adorno: “ In ne ssuna e poc a, pe r quant o ut opi c a possa e sse re , si
ri usc i rà mai a c onqui st are l e masse a un' art e supe ri ore , ma se mpre e sol o a un' art e c he si a
l oro pi ù v i c i na. Il probl e ma è propri o di dare a que st ' art e una f orma t al e c he l a si possa
c onsi de rare i n pe rf e t t a c osc i e nza un' art e supe ri ore . Ora, una c osa de l ge ne re non può
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Th. W. Adorno, Teoria estetica (1970) , trad. it. a cura di E. de Angelis, Einaudi, Torino 1975, p. 136.
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A. Alfieri, I paradossi dell'arte nella teoria estetica di Theodor W. Adorno, in «Dialegesthai. Rivista
telematica di filosofia », anno 10 (2008), pubblicato il 5 dicembre, 2008, disponibile su
<https://mondodomani.org/dialegesthai/>, [66 KB], ISSN 1128-5478.
ri usc i re pe r quasi ne ssuna de l l e c ose propagandat e dal l ' av anguardi a borghe se (…)” .
Una vi si one di que st o t i po i nduc e va B e nj a m i n a non c e rc a re i n ogni c a so una sol uz i one
ne l l 'a rt e a ut onom a ; Adorno i nve c e ve de va propri o ne l l a spa c c a t ura t ra l a m a ssa c om e
spe c c hi o ri fl e t t e nt e e l 'a rt e a ut onom a un i nc i t a m e nt o pe r que st 'ul t i m a a pe rpe t ua re l a
spa c c a t ura . Pe r Adorno i l probl e m a non e ra c om e a vvi c i na re l e m a sse a l l 'a rt e ; i l suo
i nt e re sse e ra ri vol t o a c om e re nde re pl a usi bi l e c he , un'a rt e a ut onom a , fosse i l l uogo i n c ui
m ost ra re i probl e m i de l l a soc i e t à e di c om e fosse possi bi l e una re de nz i one i n form a
e se m pl a re . L 'ope ra è a nt a goni st i c a , di st rut t i va di un c ost rut t ore st ori c o.
Al l a pol i t i c i z z a z z i one de l l 'a rt e a uspi c a t a da l B e nj a m i n, Adorno oppone , i n a c c ordo c on
l a sua di a l e t t i c a ne ga t i va , un'a rt e c he si fa ne ga t i va : “ ne l l a soc i e t à t ot al e l ' art e de v e
pi ut t ost o port are i l c aos ne l l ' ordi ne c he non i l c ont rari o8 ” . E a nc ora : “ L' ope ra si f a
ne gazi one de t e rmi nat a de l l ' e si st e nt e propri o i n quant o è spi ri t ual i zzazi one : i l mondo, ne l l a
sua ri gi da st rut t ura i de nt i f i c at i v a, ri f i ut a c i ò c he si pone al di f uori de l l e sue c at e gori e e
de l l e sue norme . Sol ame nt e l ' e l e me nt o di spi ri t ual i zzazi one , c he i mpl i c a i mpre v e di bi l i t à,
i nc ont rol l abi l i t à e pe rpe t uo f l ui re , pe rme t t e al l ' ope ra d' art e di f arsi ne gazi one de l l ' ordi ne
v i ge nt e . Di nanzi al l a barbari c a razi onal i zzazi one de l t ut t o i mpost a dal mondo, l ' art e ha i l
c ompi t o di port are i l c aos9 ” .
L 'a rt e ne ga t i va , a rt e de l l a non-pra ssi , e l i t a ri a , c om pl e ssa , di ffi c i l e , c he è a l t e m po st e sso
fa t t o soc i a l e e fa t t o a ut onom o. L 'ope ra d'a rt e non è sc i ssa da l c ont e st o st ori c o m a pre nde
posi z i one su e c ont ro di e sso propri o pe r l a sua i ndi pe nde nz a e a ut onom i a ; e l 'a rt e m ode rna ,
l a sol a possi bi l e , può a nc ora e si st e re e non ve ni re fa goc i t a t a da i m e c c a ni sm i de l l 'i ndust ri a
c ul t ura l e .
Anc or pi ù c om pl e ssa e ra l a di sc ussi one ri gua rdo a i t e st i c he B e nj a m i n sc ri ve va i n
pre pa ra z i one a l l 'ope ra c he a vre bbe dovut o e sse re i l suo pi ù gra nde l a voro sui P assage s di
Pa ri gi . Di que st i t e st i , c om e sot t ol i ne a t o ne l l a l e t t e ra de l 10 nove m bre 1938 re l a t i va a Di
al c uni mot i v i i n B aude l ai re , Adorno c ri t i c a e m ost ra i l i m i t i de l l 'i nt e rpre t a z i one
be nj a m i ni a na de gl i a spe t t i de l l a vi t a c ul t ura l e e soc i a l e de l l a Pa ri gi de l Se c ondo Im pe ro a l l a
9
10
C. Pettazzi, Th. Wiesengrund Adorno. Linee di origine e di sviluppo del pensiero, Firenze, La nuova Italia,
1979, p. 183.
l uc e de l c onc e t t o m a rxi st a di fe t i c i sm o de l l e m e rc i . L a de l usi one di Adorno a t a l proposi t o
st a ne l l a c ost a t a z i one c he l 'i nt e rpre t a z i one be nj a m i ni a na de i fe nom e ni sovra st rut t ut ura l i
a vve ni va st a bi l e ndo c ort oc i rc ui t i c on i proc e ssi de l l 'e c onom i a , ovve ro l a st rut t ura . Adorno
l o a c c usa sost a nz i a l m e nt e di una di a l e t t i c a se nz a m e di a z i one . Al t re t t a nt o c ont rove rsa e ra l a
funz i one de l l a t e ol ogi a e de l m a t e ri a l i sm o st ori c o.
Si possono sc he m a t i z z a re c osì i pri nc i pa l i e l e m e nt i de l di ssi di o:
- l a c a t e gori a di i m m a gi ne di a l e t t i c a , c he pe r Adorno vi e ne i m m a ne nt i z z a t a
pre gi udi c a ndo l 'i m post a z i one de i ra pport i t ra pa ssa t o e pre se nt e ;
- l a c a t e gori a di m e rc e , c he se c ondo Adorno B e nj a m i n a na l i z z a sol o pe r que l c he
ri gua rda i l suo va l ore d'uso;
- i de nt i fi c a z i one di a rt e a ura t i c a c on l 'a rt e a ut onom a c he a ssum e re bbe c osì va l ore
re a z i ona ri o;
- l 'a t t ri buz i one a l l 'a rt e t e c nol ogi c a di m a ssa di va l ore ri vol uz i ona ri o;
- l 'i de a c he l a c osc i e nz a de l prol e t a ri a t o si a i m m e di a t a m e nt e ri vol uz i ona ri a ;
- l 'a sse nz a di m e di a z i one ne l l 'i nt e rpre t a z i one de l l e sovra st rut t ure i n se nso m a t e ri a l i st i c o
se nz a ri fe ri m e nt o a l l a t e nde nz a di t ut t a l a soc i e t à 10.
Ne l fra t t e m po B e nj a m i n, c ost re t t o a l a sc i a re l a Ge rm a ni a a l l 'a vve nt o de l na z i sm o, si e ra
st a bi l i t o a Pa ri gi . Qua ndo l a Fra nc i a fu i nva sa da i t e de sc hi , B e nj a m i n, c om e t a nt i a l t ri ,
sc e l se l a vi a de l l 'e si l i o e de l l 'Am e ri c a . Ma non gi unse m a i a de st i na z i one . Il 25 se t t e m bre
de l 1940 B e nj a m i n gi unge a Port bou, l uogo di pa ssa ggi o a l l a front i e ra fra nc o-spa gnol a . L a
Ge st a po ha da t e m po re qui si t o l a sua c a sa a Pa ri gi e se que st ra t o l a sua bi bl i ot e c a . C on sé , i n
que l l a fuga di spe ra t a , orm a i pri va t o de l l a na z i ona l i t à t e de sc a fi n da l 1939, port a una borsa
di c uoi o ne ro c he c ont i e ne i l suo ul t i m o m a nosc ri t t o, a nc ora pi ù i m port a nt e de l l a m orfi na
c he gl i sa re bbe se rvi t a pe r fuggi re vi a da l l a vi t a , se i na z i st i l ’ a ve sse ro ra ggi unt o, c om e
di c e a L i sa Fi t t ko c he gui da i l gruppo de i fuggi t i vi . Ma que l gi orno l a Spa gna a ve va c hi uso
i l suo c onfi ne e i l pi c c ol o gruppo di profughi de ve t orna re i ndi e t ro.
L a se ra de l 26 se t t e m bre i nge ri sc e una dose l e t a l e di m orfi na .
10
11
S.Petrucciani, Introduzione ad Adorno , Laterza, Roma-Bari, 2007, p. 24.
12
E. Tavani, L'esperienza estetica come esperienza di immagini , Rivista on-line del Seminario Permanente di
Estetica «Aisthesis », anno II, numero 2, p. 164.
De l l e sue ul t i m e pa rol e , re st a sol o l a t e st i m oni a nz a di He nny Gurl a nd, sua c om pa gna di
vi a ggi o, fot ogra fa , c he a nni dopo spose rà l o psi c ol ogo E ri c h From m “ In una si t uazi one
se nza usc i t a, non ho al t ra sc e l t a se non que l l a di f arl a f i ni t a. Sarà i n un v i l l aggi o de i
P i re ne i dov e ne ssuno mi c onosc e c he l a mi a v i t a f i ni rà. La pre go di c omuni c arl o al mi o
ami c o A dorno. N on mi re st a t e mpo suf f i c i e nt e pe r sc ri v e re t ut t e l e l e t t e re c he av re i v ol ut o ” .
Ironi a de l l a sort e vuol e c he i l vi st o c he st a va a t t e nde ndo pe r i m ba rc a rsi pe r gl i St a t i Uni t i
a rri vi i l pom e ri ggi o suc c e ssi vo a l suo sui c i di o.
In E ri nne runge n Adorno sc ri ve : “ Quando ne l l ' aut unno de l 1940, a N e w York , appre si l a
not i zi a de l l a sua mort e , e bbi propri o l e t t e ral me nt e l a se nsazi one c he , at t rav e rso que st a
mort e , c he i mpe di v a l a c onc l usi one di una grande ope ra, l a f i l osof i a f osse st at a pri v at a di
quant o di me gl i o e ssa av re bbe mai pot ut o spe rare 11 ” .
Due fi l osofi , due ri fl e ssi oni e st e t i c he di ffe re nt i , ognuna c on punt i di forz a e punt i de bol i :
da un l a t o un’a rt e ri vol uz i ona ri a c he si a pre a l l e m a sse pe r e sse re c om pre nsi bi l e a l
c ol l e t t i vo; da l l ’a l t ra un’a rt e c om pl e t a m e nt e a ut onom a da l c ol l e t t i vo, c he a t t ra ve rso una
di al e t t i c a ne gat i v a a pre a l si ngol o nuove possi bi l i t à di ri fl e ssi one .
Pe rc hè pa rl a re propri o di que st i due fi l osofi i n un m ondo i n c ui i l di sc orso sul l 'e spe ri e nz a
e st e t i c a se m bra orm a i obsol e t o? In re a l t à va l e l a pe na soffe rm a rsi sul l e ri fl e ssi oni di
e nt ra m bi pe rc hè forni sc ono i m port a nt i c ont ri but i e spunt i di ri fl e ssi one sul l a pe rc e z i one ,
sul l 'e st e t i z z a z i one , i l l e ga m e t ra l 'a rt e e l a ri produc i bi l i t à t e c ni c a , l 'i ndust ri a c ul t ura l e .
“ Ne l pe nsi e ro di B e nj a m i n c om e i n que l l o di Adorno, se bbe ne c on m oda l i t à di i nda gi ne e
obi e t t i vi i n pa rt e di ve rsi , l 'e st e t i c o e l 'e spe ri e nz a e st e t i c a ve ngono a d a ssum e re un pe so e un
ruol o c he va nno ol t re ogni se m pl i c e a t t ri buz i one di qua l c he va l ore se nsi bi l e -pe rc e t t i vo o
a ppa re nt e o a rt i st i c o a un qua l si a si ogge t t o.. L 'e st e t i c o ha i l ruol o di i ndi c a t ore spe c i fi c o di
una t e ori a de l l 'e spe ri e nz a st ori c a e di nuovi ori z z ont i t e c ni c i e pol i t i c i (B e nj a m i n), o di
un'a t t i t udi ne c ri t i c a di a rt e e fi l osofi a 12” .
Ne l l e pa gi ne se gue nt i si pre nde ra nno i n e sa m e i n pa rt i c ol a re “ L 'ope ra d'a rt e ne l l 'e poc a
de l l a sua ri produc i bi l i t à t e c ni c a ” , sa ggi o di B e nj a m i n de l 1936, i l c ui t e m a fonda m e nt a l e è
11
13
S. Paone, Arte e Tecnologia , Ledizioni, Milano, 2014, p. 29.
14
A. Alfieri, I paradossi dell'arte nella teoria estetica di Theodor W. Adorno, cit.
“ i l paradi gma f i l osof i c o c he de f i ni sc e l ’ope ra d’art e ne l l ’e t à de l l a t e c ni c a13 ” .
Insi st e ndo sul t e m a de l l a t e c ni c a e de l m om e nt o pe rc e t t i vo e frui t i vo de l l 'ope ra ,
B e nj a m i n e spone i suoi nuovi c onc e t t i de l l a t e ori a de l l 'a rt e c on l o sc opo di ut i l i z z a rl i pe r
e si ge nz e ri vol uz i ona ri e ne l l a pol i t i c a c ul t ura l e . In sost a nz a , l 'e st e t i c a può subi re un proc e sso
di pol i t i c i z z a z i one t a l e c he si a i n gra do di produrre una re a l e pre sa di c osc i e nz a e l 'e se rc i z i o
de l l a funz i one c ri t i c a ? E i nol t re ; sa rà i n gra do, l 'a rt e , di svol ge re non sol o l a sua funz i one
c ri t i c a m a a nc he que l l a m i l i t a nt e , ovve ro l a pre fi gura z i one e l 'a vvi o de l proc e sso
ri vol uz i ona ri o de l l a soc i e t à st e ssa ?
Que st i t e m i , da l l 'i ndi sc usso fa sc i no, i nt e re ssa rono pe r l a qua si t ot a l i t à de l l a sua vi t a
a nc he T he odor Adorno i l qua l e , pri m a sot t o l 'i nfl usso di B e nj a m i n e , c om e si è vi st o,
suc c e ssi va m e nt e i n a pe rt o di ssi di o c on l ui , si è i nt e rroga t o sul l e spe c i fi c i t à de l l 'a rt e
m ode rna . L a T e ori a e st e t i c a , ope ra post um a e i nc om pi ut a , “ è i l c om pi m e nt o di t ut t a
l 'a vve nt ura c he l a fi l osofi a di Adorno ha a ffront a t o pa ssa ndo a t t ra ve rso l a pol i t i c a , l a
soc i ol ogi a e l a fi l osofi a t e ore t i c a . Sol o l 'a rt e può ve ni re i nc ont ro a l l 'e si ge nz a di c ont ra pporsi
a l m ondo odi e rno, fonda t o sul l 'i de nt i t à a ssol ut a e sul l 'e sc l usi one de l di ve rso, fe ri t o da l l e
t ra um a t i z z a nt i e spe ri e nz e st ori c he de l Nove c e nt o. L a fi l osofi a , pa ssa ndo a t t ra ve rso l a
di a l e t t i c a ne ga t i va , c e de i l t e st i m one a l l 'a rt e , si a ffi da a d e ssa . L 'a rt e e l a fi l osofi a
ri ve ndi c a no l a l oro ne c e ssa ri a c om pl e m e nt a ri e t à 14” .
Da l c onfront o t ra i due fi l osofi e m e rge ra nno l 'a t t ua l i t à de l l e l oro posi z i oni e i nt ui z i oni i n
un'e poc a i n c ui a nc he i prodot t i a rt i st i c i sono i nse ri t i ne l l e di na m i c he di m e rc a t o e
c onc orre nz a i m post e da l c a pi t a l i sm o e c onom i c o.
12