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INTRODUZIONE
Negli ultimi anni stanno assumendo crescente importanza
nel settore delle indagini di mercato e di marketing quelle
condotte tramite Internet.
Successivamente all’avvento del World Wide Web, con il
raggiungimento di quote importanti di penetrazione delle
connessioni internet nella popolazione, è stato possibile
sviluppare metodologie e strumenti di raccolta delle
informazioni tramite questo nuovo canale.
Le potenzialità offerte dall’interazione mediata dal computer
hanno senza dubbio aperto nuovi orizzonti nelle possibilità di
condurre studi che prima non erano di facile realizzazione.
Il presente lavoro vuole quindi analizzare le nuove
possibilità offerte dalle indagini online qualitative e/o
quantitative, e fornire una panoramica dello stato dell’arte delle
metodiche di rilevazione.
Si cercherà, quindi, di offrire in prima istanza una
panoramica della crescente importanza acquisita dalle ricerche
all’interno dei moderni sistemi informativi di marketing, e
della crescita registrata dalle indagini online in Italia e nel
mondo (cap. 1). Successivamente, verranno messi in evidenza i
punti di forza e di debolezza delle ricerche online, mediante un
confronto con le metodologie e gli strumenti di ricerca
tradizionali (cap.2).
Infine verrà proposta la disamina di un caso pratico di
ricerca online, orientato a realizzare una piattaforma
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esperienziale di segmentazione del mercato della ristorazione
di Roma, allo scopo di evidenziare le criticità legate
all’attendibilità delle fonti sul web e le possibili soluzioni
offerte da questa nuova metodologia di ricerca (cap.3).
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CAPITOLO PRIMO
L’IMPORTANZA DELLE RICERCHE NEL MODERNO SISTEMA
INFORMATIVO DI MARKETING
1.1 Il Sistema Informativo di Marketing: definizione e
obiettivi
La turbolenza dell’ambiente competitivo, l’esigenza di
soddisfare e anticipare i bisogni dei consumatori, l’aumento
delle dimensioni delle aziende e dei mercati rendono critica
oggi, in un’azienda, la disponibilità di informazioni adeguate,
ovvero l’esistenza di un efficace sistema informativo.
Le ricerche costituiscono un fondamentale supporto
all’intera struttura delle scelte di marketing di un’impresa,
grazie alla loro innata capacità di razionalizzarne i problemi e a
delimitare la vasta gamma di azioni che si possono
intraprendere, anticipando o rispondendo a determinati
fenomeni di mercato
1
. Ogni impresa ha quindi la necessità di
studiare il fabbisogno informativo dei propri dirigenti e di
progettare sistemi informativi di marketing in grado di
soddisfare tali esigenze.
Un sistema informativo di marketing (marketing
information system, M.I.S.) è composto da una struttura di
persone, attrezzature e procedure finalizzata a raccogliere,
classificare, analizzare, valutare e distribuire informazioni
pertinenti, tempestive ed accurate, destinate agli operatori di
decisioni di mercato
2
.
1
Mattiacci A., “Le ricerche di marketing: soggetti, processi, tipologie”, in
Molteni L., Troilo G., (2007), Ricerche di Marketing, Milano, McGraw-
Hill, p. 25.
2
Kotler P., Keller K. L., (2007), Marketing Management, Milano, Pearson
Prentice Hall, p. 88.
10
Il ruolo di un sistema informativo di marketing è, quindi,
quello di creare un’organizzazione, una struttura, un metodo,
delle regole e delle procedure in grado di gestire i dati e di
garantire un flusso continuo di informazioni. Dal momento che
gran parte di queste informazioni sono esterne rispetto alle
imprese, il loro reperimento rappresenta una criticità spesso
densa di problemi e di difficoltà pratiche.
Un sistema informativo efficace e ben strutturato è oggi
sempre più vitale per un’azienda; non di rado capita, infatti,
che le informazioni siano raccolte in maniera non coerente nel
tempo, oppure che vengano memorizzate su supporti diversi
(ad esempio cartaceo e digitale), o ancora che siano conservate
in diverse sedi o in diversi elaboratori. In altre parole, vi è il
rischio che nel momento in cui le informazioni desiderate
diventino accessibili nelle modalità richieste, sia troppo tardi.
Specialmente in aziende di grandi dimensioni, una gestione
accurata delle informazioni rappresenta una condizione
operativa fondamentale per rendere accessibile a tutti i
dipendenti che ne abbiano bisogno il patrimonio di dati e
informazioni disponibili
3
.
Diviene allora significativo notare come, negli ultimi anni,
nella gestione delle imprese sia divenuto centrale il concetto di
knowledge management, che focalizza appunto il bisogno di
dare un’adeguata valorizzazione alle risorse intangibili di
un’impresa, costituite dal capitale di conoscenza contenuto
all’interno dell’organizzazione e della sua rete di relazioni
sviluppata nel tempo.
Dal momento in cui le imprese operano in condizioni di
complessità ed incertezza, risulta evidente come il sistema
informativo di marketing non possa eliminare un certo margine
di aleatorietà, ma che sia volto invece a migliorare la
3
Buzzavo L., Stocchetti A., (2001), Marketing, tecnologia, globalizzazione,
Milano, Franco Angeli, p. 35.
11
percezione del quadro di azione all’interno del quale si
esplicano le scelte e le azioni imprenditoriali.
1.2 Le componenti di un Sistema Informativo di
Marketing
Il sistema informativo di marketing è composto da quattro
sottosistemi principali illustrati nella Figura 1.1:
Figura 1.1 – Composizione di un Sistema Informativo di Marketing. Fonte:
Kotler e Armstrong, 2006.
12
Il sistema delle informazioni interne è basato
prevalentemente sulla rilevazione amministrativa interna e
quindi sui dati contabili. Esso si muove principalmente lungo i
binari del ciclo ordine – spedizione – fatturazione. La quantità
di informazioni derivanti da questa fonte può essere molto
elevata: andamento degli ordini, fatturato, scorte etc. Inoltre,
grazie all’introduzione di nuove tecnologie come gli scanner
ottici, è possibile eseguire analisi di livello superiore in grado
di fornire ulteriori informazioni, come il quantitativo esatto di
unità di prodotto venduto quotidianamente in un esercizio
commerciale, o la collocazione esatta di una determinata merce
all’interno di ogni singolo punto vendita.
Questo comporta che per ogni transazione venga registrata
l’informazione relativa all’ora in cui essa si è verificata,
tuttavia disporre di un’analisi delle transazioni per fasce orarie
della giornata richiederà la predisposizione di una certa griglia
di elaborazione, oppure la creazione di una routine di
collegamento all’interno di un database in un sistema
informativo. Il fatto che un’informazione sia rilevata non
implica quindi necessariamente che essa venga trasformata in
patrimonio informativo. Il conseguente gap tra rilevazioni ed
analisi è dovuto principalmente all’effettiva disponibilità di
risorse economiche, umane e tecniche per svolgere l’analisi
stessa.
Nel complesso, per sviluppare un sistema di rilevazioni
interne efficace, è necessario progettare un sistema di
contabilità analitica e di controllo di gestione evoluto, in modo
da riuscire a capitalizzare tutte le informazioni potenzialmente
disponibili.
Il sistema di marketing intelligence (o delle rilevazioni di
scenario) è un insieme di procedure e risorse impiegate dai
manager per essere informati quotidianamente su ciò che
accade nel loro ambiente di marketing. Il sistema di marketing
intelligence ha quindi per oggetto le informazioni esterne
13
all’impresa, come ad esempio lo scenario macro-economico
generale, la situazione in merito alla concorrenza attuale e
potenziale o l’evoluzione delle tecnologie di prodotto e di
produzione in un determinato settore. Le attività di marketing
intelligence si basano quindi su una molteplicità di fonti che
includono la lettura di giornali, quotidiani e pubblicazioni di
carattere commerciale; la consultazione di studi di settore e
delle risorse presenti su Internet; la partecipazione ad eventi
quali convegni, seminari e conferenze. In sintesi le attività di
marketing intelligence possono essere assimilabili ad una
raccolta di «informazioni sulle informazioni», in grado di
fornire delle chiavi di lettura e dei quadri di contesto ad altre
informazioni già disponibili.
Qualora un’impresa voglia inserirsi in un determinato
mercato per commercializzare un prodotto, un’attività di
marketing intelligence può rivelarsi utile per valutare quante
altre imprese concorrenti sono interessate ad entrare in quello
stesso mercato, ed eventualmente per fornire informazioni sulle
migliori soluzioni distributive da adottare. Questo tipo di
attività sono spesso definite «di scenario», proprio perché
tentano di costruire con buona approssimazione una visione
relativa all’evoluzione di un determinato contesto di
riferimento.
Il sistema di analisi delle informazioni (o dei modelli di
marketing) - comprende l’insieme di strumenti, tecniche e
metodologie che servono ad analizzare e interpretare relazioni
e legami tra i dati disponibili nell’azienda, e relazioni di causa-
effetto o di influenza tra variabili. L’uso dei modelli consente
di svolgere simulazioni atte a cogliere la sensibilità delle
variazioni di determinate grandezze, fornendo così un valido
supporto al processo decisionale. Benché non sia possibile
tradurre l’intero complesso delle problematiche di marketing e
delle variabili ambientali in un semplice sistema di algoritmi, i
modelli di marketing possono tuttavia contribuire a ridurre il
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grado di incertezza, migliorando la visione di alcune situazioni
e soprattutto con la possibilità di comparare in modo più
compiuto alternative strategiche diverse, nell’ambito delle
ipotesi considerate. La maggior parte dei modelli di marketing
è costituito dalla modellistica quantitativa, che include i diversi
modelli matematici, statistici ed econometrici tramite i quali
vengono fornite una rappresentazione ed una simulazione del
reale. Gli studiosi del marketing hanno elaborato numerosi
modelli in grado di aiutare i manager nelle decisioni relative al
marketing mix, alla pianificazione delle aree di vendita, alla
programmazione dei contatti telefonici con i clienti, alla scelta
dell’ubicazione dei punti vendita al dettaglio, allo sviluppo del
mix pubblicitario più efficace e alla previsione delle vendite
dei nuovi prodotti
4
.
Oltre alle informazioni sulla concorrenza e sul mercato, gli
operatori di marketing necessitano spesso di studi focalizzati su
situazioni specifiche. Vi sono dei casi, infatti, in cui le
informazioni di marketing intelligence risultano troppo
generiche, come la scelta degli elementi chiave di una
campagna pubblicitaria o l’indagine sul possibile numero di
acquirenti di un nuovo prodotto in procinto di essere lanciato
sul mercato; da qui l’esigenza di condurre ricerche di
marketing ad hoc.
Il sistema delle ricerche di marketing, quindi, in base alla
definizione dell’American Marketing Association, ha il ruolo
di:
Funzione che collega consumatori, clienti e pubblico con il venditore
mediante informazioni; informazioni utilizzate per identificare e definire
opportunità e problemi; generare, perfezionare e valutare le strategie di
marketing; monitorare le prestazioni e migliorare la comprensione del
marketing come processo. La ricerca di marketing specifica le informazioni
4
Kotler P., Armstrong G., (2006), Principi di Marketing, XI ed. a cura di
Scott W.G., Milano, Pearson Prentice Hall, p. 144.
15
necessarie per affrontare tali questioni; disegna la metodologia di raccolta
delle informazioni; gestisce ed implementa il processo di raccolta dei dati;
analizza e comunica i risultati e le loro implicazioni
5
.
Il sistema delle ricerche di marketing è quindi lo studio
sistematico, la raccolta, l’analisi e la successiva illustrazione in
rapporti ufficiali di dati e risultati relativi ad una specifica
situazione che l’impresa si trova a fronteggiare
6
.
Il management fa ricorso alle ricerche di marketing in
diversi contesti, ad esempio per comprendere il grado di
soddisfazione della clientela e il comportamento d’acquisto dei
consumatori. Inoltre, tali ricerche possono aiutare i dirigenti a
valutare il potenziale e la quota di mercato, nonché l’efficacia
delle strategie di prezzo, di prodotto, di promozione e
distribuzione.
Le aziende possono svolgere le ricerche sia al proprio
interno, eventualmente da un reparto apposito che concorda
studi e progetti con il management (in questo caso le ricerche
sono definite in house), oppure possono fare ricorso ad agenzie
specializzate esterne acquistando così i dati necessari per
supportare le proprie decisioni.
1.3 Classificazione delle ricerche di marketing
Le ricerche di marketing possono essere classificate in base
a diversi criteri, tipicamente rispetto: a) all’oggetto, b) allo
scopo, c) alla tecnica d’indagine.
a) In base all’oggetto si può distinguere tra:
5
Bennet P. D., (1998), Dictionary of Marketing Terms, Chicago, American
Marketing Association, p. 117.
6
Kotler P., Keller K. L., (2007), Il Marketing del nuovo millennio, Milano,
Pearson Prentice Hall, p. 57.