2 1. Enogastronomia e Internet oggi
mero possibile di sfaccettature e percezioni. Detto fatto, da una parte ab-
biamo uno strumento, il social network, in grado di mettere in comunicazione
contemporaneamente un numero potenzialmente infinito di utenti (e quindi di
esperienze diverse), e dall’altra abbiamo un settore, quello enogastronomico,
che e´ composto da elementi talmente complessi e diversificati l’uno dall’altro,
da poter essere descritti e raccontati da migliaia di persone in modi sempre
diversi. Il punto di incontro sono le persone, con il loro intrinseco bisogno di
accumulare informazioni che possano permettere di disegnare, assaporare e
valutare un qualcosa di indescrivile e soggettivo per sua stessa natura, e che
e´ radicato talmente a fondo nella cultura popolare di ognuno da poter sti-
molare le piu´ basilare emozioni e i piu´ infantili ricordi del passato. Questo e´
il legame che c’e´ fra la comunicazione sociale e tutte quelle infinite diversita´
tipiche della cucina e dell’enologia italiana. Questa e´ la possibilita´ di col-
laborazione che ci si puo´ aspettare, anzi che ci si deve aspettare navigando
attraverso Internet, con qualsiasi piattaforma, strumento, sito in cui il focus
sia l’enogastronomia, in tutte le sue forme. Sin dagli albori di Internet nu-
merosi professionisti e appassionati hanno saputo sfruttare via via tutte le
novita´ che di anno in anno venivano diffondendosi fra il numero sempre cres-
cente di utenti che aveva accesso alla rete, fatto questo dimostrato nel tempo
attraverso le prime Chat Room “C6” su Atlantide1 in cui erano sempre pre-
senti stanze di appassionati che si davano consigli di cucina, oppure con le
newsletter ancora oggi diffuse, per passare poi agli innumerevoli forum, poi
ai blog e “infine” (almeno per ora) ai social network.
Potremmo senza troppo pentircene affermare che i professionisti della ristora-
zione siano sempre stati e continueranno ad essere anche grandissimi esperti
di comunicazione, ma a ragion del vero bisogna dire che gli interessi dei
professionisti, degli appassionati, dei consumatori, in questo ambito si sono
sempre intrecciati in modo molto stretto, ognuno alla ricerca della propria
massima soddisfazione, ma tutti insieme per poter trarre il massimo anche
e soprattutto dai mezzi che l’innovazione tecnologica via via forniva loro. Il
1http://c6.community.virgilio.it
1.1 Analisi degli strumenti e dei modelli di business adottati 3
nostro interesse d’ora in poi si focalizzera´ proprio sugli aspetti dei rapporti
fra gli utenti e le imprese eno-gastronomiche che avvengono su Internet, at-
traverso tutti i canali, e valutando i vari modelli di business perseguibili o
gia´ perseguiti per ognuna delle situazioni che andremo a descrivere.
Andremo ad osservare varie applicazioni di strumenti informativi on-line che
in Italia e all’estero vengono sfruttati nel settore, mettendo in luce per ognuna
delle diverse tipologie, anche i modelli di business perseguiti dalle aziende
esempio che verranno presentate.
1.1 Analisi degli strumenti e dei modelli di
business adottati
Strumenti Esempio Modelli di Business
blog www.glocalfood.net Pubblicita´ (Banner
contestuali)
E-zine e Blog www.lavinium.com Pubblicita´ (Banner
contestuali)
Forum focused www.carnealfuoco.it Pubblicita´ (Banner),
Branding
Social Network
enogastronomico
www.vinix.it Pubblicita´ (Tag Ad-
vertise), in arrivo
Servizi al Business
Social Network eno-
logico
www.ilpeduncolo.it Pubblicita´ (Google
AdSense e Banner
generici)
Social Network
enogastronomico
www.2spaghi.it Pubblicita´ (Banner),
Servizi a pagamento
Tabella 1.1: Strumenti e dei modelli di business adottati
4 1. Enogastronomia e Internet oggi
E-commerce www.evinia.it E-commerce, parcelle
da collaborazioni con
aziende turistiche
Social Network eno-
logico americano
Corkd.com Quota su venduto
di e-commerce es-
terno (per direttrice
traffico)
Network delle piu´
importanti citta´ “del
gusto” internazionali
www.delice-
network.org
Marketing
Network di profession-
isti
www.eristoranti.net Servizi Web Market-
ing, Consulenze CRM,
Progettazione Siti
Futuro e-commerce
con molta attenzione
all´ımmagine
swaffou.eu E-commerce,
Promozione
Portale di comu-
nicazione e pub-
blicita´ del settore
enogastronomico
www.gamberorosso.it e-commerce, market-
ing, Pubblicita´ (Ban-
ner)
Portale di comuni-
cazione (TV Amer-
icana). Esempio
di come le´ccesso di
pubblicita´ danneggia l´
immagine
www.foodnetwork.com e-commerce, Pub-
blicita´ (Banner,
Video), Marketing
Tabella 1.2: Strumenti e dei modelli di business adottati
1.1 Analisi degli strumenti e dei modelli di business adottati 5
1.1.1 Blog: Glocalfood
Glocalfood.net e´ un ottimo esempio di blog di settore, si occupa sola-
mente di comunicare fatti e novita´ dal mondo della gastronomia e del vino.
Il prodotto che viene offerto e´ chiaro: informazioni (ricette, commenti, re-
censioni, ecc.).
Il suo modello di business e´ apparentemente standard, basato principalmente
sulla pubblcita´, ma nasconde un obiettivo non ancora emerso: GlocalFood
e´ un sottodominio di http://www.glocalnetwork.net, insieme a GlocalTravel
e GlocalDotCom. Ogni articolo e´ ben curato sotto l’aspetto della SEO (url
descrittivi, tag contestuali, molti link interni ed esterni, feed, ecc). E´ molto
probabile che in futuro vogliano espandere il canale di advertise garantendo
alta visibilita´ agli inserzionisti data da un buon posizionamento costruito nel
tempo.
Ovviamente sempre in questa ottica, ogni articolo e´ libero di poter viaggiare
per la rete attraverso i sistemi di social bookmarking e feed RSS2: il primo
e´ un servizio in grado di pubblicare l’articolo in modo virale su qualsiasi so-
cial network si voglia diffondendo l’articolo al proprio network di relazioni,
mentre la seconda e´ una particolare formattazione testuale, basata sul lin-
guaggio xml, che permette ad altri programmi (ed altri siti web), chiamati
aggregatori, di ricevere in tempo reale l’articolo appena questo viene scritto.
L’unione di questi sistemi ancora una volta migliora il posizionamento sui
motori di ricerca e quindi il valore commerciale del sito dal punto di vista di
un potenziale inserzionista.
• Banner advertise semantico, annunci inerenti il settore
• Seo, search engine optimization, per attirare l’interesse di altri in-
serzionisti pubblicitari
2Wikipedia: Un feed e´ usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati
di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti
di iscriversi. L’aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente,
ed e´ eseguita da un aggregatore Internet
6 1. Enogastronomia e Internet oggi
1.1.2 E-zine: Lavinium
Lavinium e´ sia una e-zine (una “rivista” on-line) che un blog incentrati
sulla Informazione nel mondo del vino e dell’enlogia, e rappresenta obbietti-
vamente una fra le piu´ importanti testate non giornalistiche telematiche del
settore. Il modello di business associato alla loro attivita´ e´ esclusivamente
quello della pubblicita´ da banner contestuale.
Data l’alta visibilita´ che questo sito possiede anche grazie alla sua lunga vita
(e´ on-line dai primi anni del 2000), rappresenta infatti una vetrina molto
appetibile per gli inserzionisti, anche se costretti a un solo piccolo riquadro
nella parte bassa delle pagine.
• Pubblicita´ (Banner Advertise),
1.1.3 Forum: carnealfuoco.it
Ho deciso di selezione il forum di carnealfuoco.it dopo essermici imbattuto
per caso, anzi non per caso, per un ottima e fortunata indicizzazione in
Google... ad ogni modo, un forum di “grigliatori” e appassionati di carne alla
brace, quasi emozionante da leggere, ognuno racconta i piu´ reconditi segreti
della sua arte, in modo naturale, quasi spinto da una pulsione educatrice
(oppure da piu´ terrena competizione), ma il risultato e´ un qualche cosa di
sublime, foto liberamente postate dagli utenti che descrivono minuziosamente
ogni passo del loro sapere accuratamente descritte e commentate.
Non c’e´ nulla piu´ da dire, questo e´ in sintesi il massimo risultato a cui si
puo´ aspirare nella gestione di un social network, e questa piccola nicchia di
appassionati auto selezionatosi nel tempo l’ha mostrato al massimo del suo
splendore, con solo una ormai superata struttura di messaggi e commenti
oggigiorno inserita come strumento marginale in ogni template e in ogni
pacchetto software per il web. Un “Bravi!”... ai Marketing Managers di AIA!
Infatti carnealfuoco.it non e´ altro che un marchio di Aia Carni attorno al
quale e´ stato costruito un “social network” di appassionati, un vero successo
sotto ogni punto di vista, la casa madre trasmette attraverso la passione e
1.1 Analisi degli strumenti e dei modelli di business adottati 7
i racconti dei suoi utenti, il suo marchio come garanzia di qualita´, inoltre
trae spunto dalle idee degli utenti per lanciare nuovi prodotti sul mercato, e
propone ricette e consigli emersi dalle righe del forum stesso.
• forte strategia di Branding della marchio principale AIA
• veicolazione messaggi pubblicitari “subliminali”
1.1.4 Social Network: Vinix.it
Un progetto di recente sviluppo (nato verso la fine del 2007), che in breve
periodo ha saputo mettere in tavola le idee giuste per riuscire non solo a
divenire un network importante, ma anche a porre buone basi per garantirsi
un buon ROI3 senza “ingannare” i propri utenti. Partiamo dall’estetica e
dal lay-out: tutto e´ sistemato per mettere in evidenza in modo chiaro la
natura e i contenuti del network, a partire dal titolo, “Vinix, Wine & Food
social network”, semplice ed efficace; passando poi per i numerosi riquadri
con anteprime tratte dal blog, dalle recensioni dei locali e dalle degustazioni
dei vini, da alcuni annunci da mercatino dell’usato e dai numerosi contenuti
mutimediali user generated.
La disposizione di queste anteprime nella home page e´ personalizzabile, ma
non e´ certo questa la caratteristica di vero rilievo, in cui il Web semantico
entra in modo preponderante all’interno delle pagine del network: e´ infatti
possibile creare un elenco di keywords di interesse personale con lo scopo di
descrivere i propri interessi e gli argomenti su cui si vuole essere informati.
Questa piccola descrizione caratteriale opera da filtro per i contenuti degli
utenti, mostrando quindi con maggiore frequenza articoli, video, recensioni
semanticamente relazionati alle keywords inserite. In pratica e´ lo stesso sis-
tema utilizzato da Google per la visualizzazione delle News e degli annunci
pubblicitari, solo senza possedere gia´ in partenza il loro colossale patrimonio
informativo.
3Return On Investment, in pratica il guadagno in funzione degli investimenti fatti in
un certo progetto
8 1. Enogastronomia e Internet oggi
Il Blog non e´ istituzionale ma costituito dall’aggregazione degli articoli di
tutti gli utenti i quali, dal loro profilo, hanno a disposizione uno spazio per-
sonale per poterli scrivere. Ogni contenuto cos´ı generato viene formattato in
XML per essere rilevato dagli aggregatori RSS interni ed esterni al sito.
Il proprietario e gestore di Vinix.it, segue personalmente i rapporti con tutti
gli utenti attraverso un canale di Twitter4 in cui veicola i messaggi di maggior
rilievo del blog e alcune comunicazioni importanti come i nuovi membri del
network o le offerte speciali di alcuni negozi on-line membri del network con
cui intrattiene una collaborazione.
Gli utenti nel complesso hanno una grande possibilita´ di pubblicare e colle-
gare contenuti di sorgenti esterne attraverso lo spazio reso disponibile tramite
il blog ed inoltre, grazie al motore di ricerca interno, hanno anche una grande
possibilita´ di reperire informazioni di interesse in modo semplice e veloce po-
tendo ricercare non solo contenuti, ma anche utenti (divisi per categoria
professionale), aziende del settore, ristoranti, cantine, ecc.. il tutto correlato
da recensioni e commenti prodotti dai membri della rete stessa.
Recentemente e´ stato attivata una nuova e´ interessantissima area del net-
work, appositamente creata per contenere le attivita´ e gli eventi organizzati
dagli utenti o da enti esterni, a nome di Vinix, per spingere gli utenti a
conoscersi personalmente e ad instaurare rapporti piu´ caldi, con l’obiettivo
di creare sempre piu´ coesione all’interno della rete. In linea di principio
Vinix e´ un social network che incarna tutte le caratteristiche focali per spin-
gere la collaborazione e permettere agli utenti, qualunque sia il loro livello di
conoscenza e di professionalita´, di poter trarre il massimo profitto e il mas-
simo coinvolgimento personale.
Ringrazio il Dott. Filippo Ronco, ideatore e attivissimo titolare del-
l’azienda, per la disponibilita´ concessami nel rispondere ad una mia intervista
inerente la sua attivita´ e il settore dei social network in enogastronomia.
4http://www.twitter.com