Il piacere di leggere tra cognizione ed emozione
Il ruolo della consapevolezza fonologica
Per consapevolezza fonologica si intende la capacità di operare con unità interne alla parola, ovvero di identificare le componenti fonologiche delle parole e collegare con facilità quelle che mostrano somiglianze, nonché di segmentare e fondere le diverse parti dei vocaboli. Lo sviluppo della consapevolezza fonologica è fortemente influenzato dalla familiarità con la lingua scritta: in genere intorno ai 3-4 anni di età il bambino è già in grado di operare alcuni compiti di consapevolezza fonologica, quali il riconoscimento delle sillabe e delle rime; successivamente, intorno ai 6-7 anni di età, diviene in grado di manipolare consapevolmente i fonemi.
I compiti generalmente proposti per valutare la consapevolezza fonologica sono di varia natura: riconoscimento delle rime, associazione di immagini e parole indicanti l’oggetto raffigurato (Orsolini, 2006), cancellazione di una consonante, fusione di sillabe, identificazione del fonema iniziale della parola. Ogni compito richiede competenze specifiche e implica un’operazione duplice sulla parola: ad esempio, nel compito di giudizio di rima, l’esaminatore sottopone in sequenza al bambino due diverse parole e chiede di rintracciare una eventuale rima; il compito così presentato richiede una duplice operazione perché, se l’obiettivo globale è la ricerca della somiglianza delle sillabe finali, per portare a termine il compito con un risultato positivo, il bambino dovrà riuscire, innanzitutto, a conservare in memoria la prima parola che gli sarà proposta, per poterla successivamente confrontare con la seconda (Pontecorvo, 1999).
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Il piacere di leggere tra cognizione ed emozione
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Informazioni tesi
Autore: | Sara Di Somma |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Lucia Donsì |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 119 |
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