Skip to content

ICT e distribuzione commerciale. Studio dei casi: Europea S.r.l e Tod's S.p.A.

La digitalizzazione della distribuzione e la sua efficacia nell’Europea

Questo capitolo si è delineato grazie alla raccolta di materiale informativo da interviste sul campo, e online attraverso e-mail chiarificatrici rivolte ad esperti del settore, oltre ad accurate ricerche online. Il primo dei miei due casi studio riguarda la realtà di una PMI del bacino industriale della Val Vibrata (Abruzzo) operante nel settore della moda ed in particolare della manifattura pellettiera: l’Europea S. r. l. .

L’intervista è stata rivolta a Natale Di Sabatino, responsabile della produzione ed esperto di supporti informatici, il quale mi ha illustrato in che modo l’introduzione di NTI nella loro organizzazione non ha compromesso la manualità nelle finiture artigianali delle loro creazioni, ma di come piuttosto abbia ottenuto delle migliorie, in termini di progettazione e design, che come afferma Di Sabatino, rispondono perfettamente all’evoluzione dei repentini mutamenti del mercato. Infatti la creazione dei modelli e delle collezioni come lo studio del loro design poggia sull’utilizzo di strumenti high tech dotati di aggiornati software CAD e CAM . In particolare, si avvale della fornitura di strumentazioni Elitron, nello specifico di ElitronCad, grazie alle quali la creazione di nuove sagome diviene istantanea e l’ottimizzazione del taglio diviene, così, una realtà tangibile. Inoltre il software, permette di apportare eventuali correzioni ad un modello, che automaticamente si rifletteranno su tutte le varianti del modello stesso, e questo attraverso un’interfaccia semplice, immediata e diretta, fruibile anche da coloro che non sono propriamente esperti in campo informatico. Tutto ciò, ormai da diversi anni, permette all’Europea di adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato in tempi brevi, cosa che la rende sì funzionale, ma soprattutto efficace, in termini appunto di strategie di risposta rapida al mercato.

Il sistema distributivo dell’Europea é organizzato in maniera multicanale. Il suo canale diretto, consta di alcuni show room circoscritti, però, alla sua sede operativa principale, dove il cliente, può visionare ed acquistare i prodotti delle collezioni del momento dei loro brand CapoVerso ed Albaluna. Le soluzioni legate ad i canali indiretti, invece, spaziano da una distribuzione attraverso pdv multimarca, come Carrefour, Coïn e Bata che espongono le collezioni dell’Europea (borse ed accessori in pelle) proprio con i marchi CapoVerso ed Albaluna; fino ad una distribuzione delle loro creazioni in private label: i prodotti dell’Europea, infatti, sono legati ad importanti griffe mondiali dell’alta moda quali: Miu Miu, Prada, D&G ed Escada.

Questo brano è tratto dalla tesi:

ICT e distribuzione commerciale. Studio dei casi: Europea S.r.l e Tod's S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Sasso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Cultura per l'Impresa
  Relatore: Marco Cioppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cad e cam
commerciale
crm
distribuzione
extranet
ga
ict
internazionalizzazione
intranet
lusso
moda
nti
pmi
sap retail
sistemi scan shop
soluzioni software integrate
tecnologia dell'informazione
tod's
europea

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi