Skip to content

ICT e distribuzione commerciale. Studio dei casi: Europea S.r.l e Tod's S.p.A.

Quest’elaborato affronta tematiche legate a tutte quelle dinamiche distributive che nel corso degli anni hanno assunto aspetti nuovi sia nelle grandi aziende che nelle PMI, specialmente correlati al fatto che lo sviluppo di Internet e l’innovazione tecnologica hanno avuto su di esse non poche influenze. Secondo questa logica, sono partita proprio da un’analisi dello sviluppo del settore distributivo, passando brevemente a rassegna gli ultimi cinquant’anni fino ad incentrare l’attenzione su quella che oggi chiamiamo l’era dell’Information Technology, caratterizzata, appunto, dalla nascita dell’area delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) le quali sembrano rispondere in maniera ottimale ai numerosi problemi posti dalla turbolenza e dalla complessità dell’ambiente in una situazione di crescente globalizzazione dei mercati. In questo contesto, la capacità di gestione flessibile dell’organizzazione ed il controllo dell’informazione divengono le principali leve competitive. L’informazione, appunto, diviene una risorsa centrale, portando rilevanti risparmi di costi gestione e controllo, e permettendo un puntuale monitoraggio dell’evoluzione dei modelli di consumo e della loro struttura. La tesi prosegue poi secondo quelli che sono stati i diversi impatti di queste NTI (nuove tecnologie informatiche) sulle rispettive organizzazioni distributive delle GA e delle PMI, ponendo l’accento su un particolare settore come quello della moda, il quale fa da riferimento al settore di appartenenza delle due aziende dei mie casi studio. Inoltre, ho evidenziato da un lato quelle che sono le problematiche nell’integrazione e nel mantenimento di un sistema ICT di qualità in una grande azienda e dall’altro le criticità e le restrizioni che l’adozione di un’innovazione tecnologica porta nell’organizzazione di una PMI e delle possibili risoluzioni a questi limiti. Il mio elaborato aggiunge al suo lavoro di ricerca lo studio di due casi aziendali: l’Europea S.r.l. e la Tod’s S.p.A. Esse pur essendo di differenti dimensioni e per fatturato e per numero di addetti, nei modi di fronteggiare la crescente pressione concorrenziale ed i repentini mutamenti del mercato hanno la stessa sensibilità e prontezza di risposta. Entrambe, infatti, si avvalgono di diverse infrastrutture IT a supporto dell’organizzazione del loro sistema distributivo. L’Europea dall’introduzione di NTI ha risposto alla sua particolare esigenza di crescere professionalmente gestendo flessibilmente e dinamicamente i rapporti con tutti i suoi stakeholders (fornitori, intermediari, clienti) presenti anche all’estero, creando così degli efficaci network relazionali. La Tod’s, invece, nell’uso di tecnologie dell’informazione é stata tra le prime aziende del suo settore ad avere la giusta intuizione riguardo al fatto che avvalersi di un sistema ICT di qualità potesse significare un valido supporto che poi sarebbe stato inscindibile dall’intera organizzazione aziendale. Oggi, infatti, il Gruppo coordina e controlla perfettamente tutta la sua estesa rete di distribuzione attraverso soluzioni software integrate, Intranet, sistemi di trasmissione degli ordini e di gestione delle scorte che scorrono in maniera funzionale su precise reti di estrema sicurezza come la VPN (Virtual Private Network). L’esempio di queste imprese, ci permette di capire come a prescindere dalle dimensioni aziendali, le ICT possano portare notevoli vantaggi in qualunque realtà commerciale, a patto che ci sia la giusta sensibilità a tematiche di questo tipo e l’organizzazione sia pronta all’adozione di una scelta innovativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione L’utilizzo della tecnologia di Internet nella collaborazione e nella gestione delle informazioni tra imprese è ora più che mai un punto cardine per le grandi aziende ed è recentemente diventato un riferimento importante anche per le PMI, le quali si affacciano con maggior frequenza a mercati internazionali grazie appunto a questa realtà digitale che ne facilita i compiti. Questo mio lavoro mira, dunque, ad un confronto riguardo l’organizzazione della distribuzione ed i nuovi canali di vendita che si sono creati grazie alle differenti possibilità che le ICT generano sia per le grandi aziende che per le PMI. In particolar modo verranno curati gli aspetti che sposano Innovazione ed Information Technology . Vedremo appunto come dinamismo e flessibilità dei servizi distributivi siano ormai due fattori inscindibili dal concetto di infrastruttura digitale, in termini di Intranet ed Extranet informative tutto finalizzato alla qualità globale di canale. Attraverso l’uso di queste tecnologie il binomio vincente é competitività ed internazionalizzazione; infatti è proprio grazie alla Net Economy che si annullano le distanze geografiche e si contempla il concetto di azienda estesa e di impresa virtuale. Infatti, oggi le aziende, possono configurare e sviluppare nuovi modi innovativi di channel management, in grado di creare valore combinando il contributo della forza vendita diretta, degli intermediari tradizionali e dei nuovi formati online e dei service provider esterni. Le imprese (specie quelle operanti nel B2B) hanno la possibilità di impiegare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Sasso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Cultura per l'Impresa
  Relatore: Marco Cioppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cad e cam
commerciale
crm
distribuzione
extranet
ga
ict
internazionalizzazione
intranet
lusso
moda
nti
pmi
sap retail
sistemi scan shop
soluzioni software integrate
tecnologia dell'informazione
tod's
europea

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi