Outdoor Training. Un metodo formativo per apprendere in modo esperienziale ed innovativo.
Dalla Learning Society alla Learning Organization
“La preparazione della forza lavoro è destinata a essere l’arma
più importante per la concorrenza del XXI secolo”
L.C. Thurow
“La mondializzazione degli scambi, la globalizzazione delle tecnologie, in particolare l’avvento della società dell’informazione, hanno aperto agli individui maggiori possibilità di accesso all’informazione e al sapere. L’istruzione e la formazione diventeranno sempre più i principali vettori d’identificazione, di appartenenza, di promozione sociale e di sviluppo personale. È attraverso l’istruzione e la formazione, acquisite in seno al sistema d’istruzione istituzionale, all’impresa o in maniera più informale, che gli individui si renderanno padroni del loro futuro e potranno realizzare le loro aspirazioni. La società del futuro sarà dunque una società conoscitiva”
L’apprendimento si sta configurando come fattore strategico e cruciale nell’attuale assetto politico, economico e culturale. La società, prima centrata sulla produzione in serie di beni materiali, oggi si concentra soprattutto sulla produzione di beni immateriali, sulla generazione di “conoscenza”: simboli, informazioni, valori.
Già in passato era stata la conoscenza a connotare le grandi “rivoluzioni”: quella “industriale” (XIII-XIX Secolo), durante la quale l'esperienza fu convertita in conoscenza, quella della “produttività” (1880-1945) caratterizzata dall'applicazione della conoscenza al lavoro e, infine, la rivoluzione del “management” (1945-1990), durante la quale la conoscenza è applicata alla conoscenza. Attualmente, difatti, la conoscenza formale è ritenuta la risorsa
chiave da un punto di vista sia personale che economico: “fornire conoscenza per scoprire come la conoscenza esistente possa essere applicata al meglio per nuovi risultati”.
Questa consapevolezza si è diffusa nel mondo del lavoro ed è divenuta uno dei criteri di eccellenza delle organizzazioni: imprese pubbliche e private si sono rese conto di come il “capitale intellettuale” ed intangibile , più di quello fisico e tangibile, si stia configurando come la risorsa principale per raggiungere in maniera efficiente ed efficace obiettivi di breve e lungo termine.
Sicuramente la globalizzazione politica, sociale ed economica ha giocato un ruolo di primo piano in questo processo di “dematerializzazione” . In particolare, sul versante dell’economia essa ha prodotto significativi cambiamenti quali:
• mutamento nella struttura dei sistemi organizzativi delle imprese;
• esplosione di acerrime competizioni commerciali;
• introduzione di una sempre più accentuata flessibilità e mobilità all’interno del mercato del lavoro;
• valorizzazione del lavoro specialistico a scapito di quello generico;
• necessità di dar vita, all’interno dei contesti organizzativi, ad una formazione professionale permanente, il cosiddetto “lifelong learning”;
• creazione di nuovi processi produttivi di beni e servizi.
Il mondo del lavoro esalta anziché deprimere tali fenomeni di transizione, assistiamo infatti a: un'accelerazione del cambiamento, una discontinuità crescente, un mutamento radicale dei contenuti del lavoro, una rapida obsolescenza delle conoscenze, un continuo e stringente bisogno di aggiornare e riqualificare i ruoli professionali.
In un contesto del genere, in continua evoluzione, assume particolare rilievo la capacità di adattarsi al cambiamento e dominarne gli sviluppi per non esserne dominati; affinchè ciò avvenga è necessario che oggi le imprese investano tempo e risorse nella ricerca di criteri, prassi e metodi tesi alla valorizzazione e all’arricchimento del capitale intellettuale a loro disposizione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Outdoor Training. Un metodo formativo per apprendere in modo esperienziale ed innovativo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Caterina Messana |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Interfacoltà Scienze Statistiche e Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Francesco Consoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 141 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi