La creatività contemporanea. MAGa, Museo dell’Arte moderna di Gallarate. Tra marketing territoriale e identità ritrovata
La comunicazione istituzionale del maga
Costruire una propria immagine, definire un brand riconoscibile, attuare una strategia pubblicitaria adeguata, creare un vissuto relazionale importante sono gli elementi di un marketing vincente anche nel settore museale.
E il museo di Arte Moderna di Gallarate MAGa ha posto questi tra gli obiettivi principali della propria azione comunicativa. Lo studio e la realizzazione del nome, del logo, della nuova immagine istituzionale del MAGa sono stati affidati alla nota agenzia milanese B Communications di Titti Fabiani.
L’intento è stato quello di creare una immagine nuova per il MAGa senza vanificare i vantaggi di una realtà museale, quella della Galleria di Arte Moderna, che sin dalla fine degli anni ‘60 è radicata sul territorio e ben integrata nel contesto cittadino.
La GAM oggi è diventata MAGa, nuovo nome, nuova immagine, nuova collocazione. Una declinazione naturale per un progetto che evolvendosi si è trasformato in qualcosa di inedito nel panorama museale italiano. Una comunicazione efficace prevede la definizione chiara ed inequivocabile del messaggio istituzionale che si intende lanciare per promuovere un prodotto.
Questo è essenziale anche nel caso di un prodotto culturale, di un servizio museale che si intende offrire al pubblico. La costruzione dell’immagine del MAGa e del suo brand è funzionale alla comunicazione che si è inteso favorire e deve suscitare una reazione di desiderio nei confronti del prodotto museale offerto, esercitando un’attrazione sui consumatori ai quali si rivolge.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La creatività contemporanea. MAGa, Museo dell’Arte moderna di Gallarate. Tra marketing territoriale e identità ritrovata
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Deanna De Toffol |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale |
Anno: | 2010 |
Docente/Relatore: | Stefano Rolando |
Istituito da: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 37 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi