Qualità nei servizi di vigilanza dei dipartimenti di prevenzione: applicazione pratica di un sistema di gestione della qualità nel servizio PRE.S.A.L. della ASL RM D
Otto principi di gestione della qualità per guidare le imprese verso l'eccellenza
La qualità sta diventando sempre più un fattore strategico per ogni azienda, piccola, media o grande, che si voglia collocare ai più alti livelli di un mercato integrato. La norma UNI-EN-ISO 9000:2000 definisce qualità "grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti".
Costruire un Sistema di Qualità significa avere un potente strumento di controllo delle attività aziendali che porta degli indubbi benefici sul piano organizzativo, dei costi e dei rapporti aziendali, che hanno poi influenza sulla qualità del prodotto o servizio finale. La certificazione del proprio Sistema Qualità da parte di un ente preposto è infine il riconoscimento a livello internazionale della capacità aziendale a realizzare con efficacia processi produttivi e/o di servizio.
Per rispondere alla necessità di migliorare le prestazioni aziendali attraverso l'adozione di un moderno approccio manageriale, le nuove norme ISO 9000:2000 poi ulteriormente modificate nel 2008, si fondano sulla convinzione che occorra introdurre dei cambiamenti sostanziali allo standard, pur conservandone i requisiti di base.
L'attuale famiglia di standard ISO 9000:94, nata per dare risposte in ambito manifatturiero, ha tentato di unificare il più possibile gli standard preesistenti, ma contiene comunque più di venti norme e documenti di supporto all'implementazione. Questa proliferazione di standard ha causato qualche difficoltà a chi ha adottato la ISO 9000:94. Per questo motivo la nuova famiglia di standard è stata pensata e composta da sole tre norme fondamentali corredate nel tempo da linee guida e documenti tecnici. Le norme fondamentali sono:
ISO 9001:2000 - Requisiti per sistemi di gestione qualità
ISO 9004:2000 - Linee guida per sistemi di gestione della qualità
ISO 9000:2000 - Definizioni e dizionario dei termini.
Il legislatore, attento a che il processo di passaggio sia il più indolore possibile, ha previsto una serie di operazioni tecniche che garantiscano la naturale continuità di passaggio tra la vecchia versione dello standard e quella nuova. La consistenza intrinseca dei due standard aiuterà inoltre le organizzazioni a passare senza traumi al nuovo standard.
La versione unica della ISO 9001:2000 permetterà di superare i problemi di scelta (tra ISO 9001, ISO 9002, ISO 9003) che oggi si è visto con l'esperienza sul campo disturbano molte imprese. Il sistema di gestione della qualità nella nuova impostazione è pensato dal punto di vista dei clienti per coprire tutte le attività di un'organizzazione e dovrà assicurare ancor più della vecchia 9000:94 che tutti i processi dell'organizzazione siano gestiti in qualità.
L'introduzione del concetto di miglioramento continuo è finalizzata a stimolare l'efficienza delle organizzazioni, a aumentare il loro vantaggio competitivo sul mercato e a rispondere meglio ai bisogni e alle aspettative dei clienti, motivo cardine sul quale si fonda la filosofia delle ISO 9000 vecchie e nuove.
La ISO 9004 è stata ripensata per adattarsi alle moderne pratiche gestionali e conterrà delle linee guida per una autovalutazione. La revisione degli standard includerà un radicale cambiamento della struttura dello standard. Si passerà da una struttura a venti punti a quella più sintetica in quattro capitoli:
responsabilità della direzione;
gestione delle risorse;
realizzazione del prodotto e/o servizio;
sistema di misura, analisi e miglioramento.
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Informazioni tesi
Autore: | Luca Pastore |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi dell'Aquila |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione |
Relatore: | Stefano Necozione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
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