Il marketing strategico nel settore dei tour operator
Minaccia d’ingresso di nuove imprese sul mercato
In ogni momento, all’interno di un settore possono entrare imprese di nuova costituzione oppure altre provenienti da settori diversi.
Quando un nuovo concorrente si affaccia nel settore cambia il quadro competitivo in cui le imprese operano.
Talvolta i nuovi entranti possiedono ingenti risorse, tali da rappresentare una minaccia reale per le imprese presenti.
Un settore genera numerose opportunità per i nuovi entranti quando i margini di profitto attesi sono elevati e le barriere all’ingresso sono basse.
Per tutelare la propria posizione competitiva, le imprese che operano nel settore mettono in atto strategie difensive, tra le quali appunto l’innalzamento di barriere all’entrata.
Le principali barriere all’entrata sono rappresentate dalle economie di scala e di differenziazione, che inducono il rivale a competere con una produzione di larga scala ed un’ampia gamma di prodotti; inoltre, le imprese già presenti nel settore possono limitare l’accesso alle tecnologie utili alla produzione e alla distribuzione: il nuovo entrante si troverà così in seria difficoltà se, per competere, dovesse adottare tecnologie innovative e molto costose.
Allo stesso modo, quando le imprese già presenti nel settore possiedono stretti rapporti con i canali di distribuzione, l’entrata per i potenziali concorrenti è più difficile.
Come illustrato precedentemente il Modello delle Cinque Forze consente di delineare un quadro del settore di riferimento; pertanto esso può essere applicato anche al settore dei tour operator per comprendere le dinamiche che spingono le imprese ad operare e competere in un mercato tanto complesso e frammentato.
Successivamente analizzeremo il Modello di Porter applicato al settore dei tour operator, delineando per ogni forza le peculiarità che la caratterizzano.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il marketing strategico nel settore dei tour operator
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Serena De Padova |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e direzione delle imprese |
Relatore: | A.C. Pellicelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 259 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi