Il green marketing nella Regione Puglia: analisi strategica del parco europeo per l'energia alternativa
La comunicazione ambientale d’impresa
“L’impresa non può prescindere dal comunicare, in quanto è legata all’ambiente che la circonda e in cui opera, alla reazione e all’opinione pubblica dei soggetti a cui si rivolge”. Ad oggi, l’azienda non interscambia più solo prodotti o servizi ma elementi intangibili (conoscenza, informazioni e valori), necessari per lo sviluppo di un processo di crescita culturale all’interno e all’esterno dell’azienda. Per creare un rapporto di scambio e di interazione, l’azienda, deve comunicare all’esterno attraverso informazioni, fatti ed eventi relativi all’impresa e al tempo stesso capire le reazioni e le necessità dei clienti, in modo da adattare la propria offerta alle esigenze della domanda. Solo tenendo ben presente informazione e comunicazione, l’impresa può riuscire a ottenere un vantaggio competitivo duraturo. Comunicazione aziendale non significa solo elementi economici, finanziari e patrimoniali ma anche l’orientamento culturale, le metodologie di lavoro e l’attenzione agli aspetti ambientali, etici, etc.. La comunicazione ambientale d’impresa è definita da una serie di caratteristiche:
- la trasparenza: condizione fondamentale per evitare il rischio di incomprensioni, dissesto ed ostilità;
- la completezza: deve fornire tutte le informazioni necessarie su un determinato argomento, inserendo anche i risultati negativi e motivando i trend;
- la coerenza: diffusione di messaggi che non devono essere contradditori ma altresì compatibili con gli impegni presi dall’azienda;
- l’interattività: instaurare un dialogo aperto con gli interlocutori per accrescere il loro consenso e la loro partecipazione;
- la proattività: essere pronti a non subire passivamente le nuove regolamentazioni ma ad anticipare i tempi;
- l’utilizzo di un linguaggio adatto: adeguare il tipo di linguaggio al tipo di destinatario a cui si rivolge.
Per il raggiungimento degli obiettivi, l’impresa deve basare la strategia prima di tutto sulla sua credibilità e sulla concertazione con tutti i soggetti coinvolti nella gestione aziendale. Ci sono vari strumenti di comunicazione ambientale che riguardano il sistema impresa: il Rapporto Ambientale, la dichiarazione ambientale, le etichette ecologiche, il green marketing. I primi due sono forme di comunicazione con l’obiettivo di creare il consenso dei vari tipi di interlocutori sociali attraverso la valorizzazione del complessivo impegno aziendale rispetto alle tematiche della salvaguardia ambientale e della prevenzione dell’inquinamento. Gli altri due sono strumenti di comunicazione mirati al mercato e al consumatore finale con lo scopo di valorizzare in chiave competitiva le qualità ambientali. Un altro strumento di comunicazione molto utile per l’impresa è il bilancio ambientale che presenta una dimostrazione, con rilevazioni tecniche sofisticate e realizzata con impostazione e metodo scientifico, dell’impatto ambientale in un certo arco di tempo collegabili al ciclo produttivo dell’attività. È, quindi, uno strumento contabile in grado di rappresentare sistematicamente e organicamente le interrelazioni tra impresa e ambiente circostante fornendo un supporto importante ed effettivo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il green marketing nella Regione Puglia: analisi strategica del parco europeo per l'energia alternativa
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Emanuela Carriero |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Luciano D'Amico |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 130 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi