Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing
Controllo della pubblicizzazione keyword advertising
Operare una scelta adeguata delle keyword advertising significa far aderire la propria campagna pubblicitaria alla domanda del mercato e quindi orientare la propria strategia di web-marketing sul consumatore. Tale scelta è stata stata realizzata con l'aiuto di alcuni strumenti informatici che servono da supporto all'organizzazione delle campagne e della strutturazione del sito. Il primo strumento è una tabella creata a partire da quella precedentemente costruita per individuare i meta-dati da inserire nel codice HTML. Per ogni parola sono calcolati i diversi dati nei di motori di ricerca in cui si effettua la pubblicizzazione. La domanda si riferisce al numero di richieste relative alla parola nel rispetto motore di ricerca. La voce impressioni riferita ad una parola rappresenta il numero di volte in cui l'annuncio impostato viene solamente visualizzato su Google o su siti o prodotti della Rete Google. La voce click invece di riferisce al numero di volte per il quale si verifica che un utente, visualizzando l'annuncio, e selezionandone il titolo, si collega al sito web di Arte Casa. Il CPC è l'acronimo di costo per click, l'utente infatti sostiene il costo dell'offerta per la parola unicamente se il navigatore che riceve l'impressione clicca sul link e accede al sito Internet. I costi totali rappresentano la somma dei singoli CPC e sono calcolati con la formula: costi totali=n ° click∗CPC . La tabella è creata in modo automatico, in quanto sia Google che Yahoo! offrono la possibilità di esportare report sull'andamento delle campagne di pubblicizzazione in formato .csv, leggibile da Excel, come presentato di seguito per un report dei risultati di Gennaio e Febbraio 2007 relativo all'Italia, visualizzato in maniera parziale. Nella tabella, la voce CTR sta ad indicare clickthrough rate, cioè la percentuale di click sul totale delle impressioni. La posizione media invece rappresenta la collocazione che l'annuncio ha ottenuto mediamente nell'ordine della colonna di pubblicizzazione.
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Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing
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Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Toni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Domenico Beneventano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
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