La criticità della risorsa spazio nella distribuzione moderna in ottica di marketing: osservazioni critiche e verifiche empiriche
Il display e la space allocation
Come già più volte ripetuto nel corso dei precedenti capitoli, il display merceologico fa riferimento alle modalità di presentazione delle referenze sugli scaffali. Esso completa così la gamma degli strumenti utilizzati dal distributore per valorizzare l’assortimento proposto. Tutto all’interno del p. d. v. (organizzazione degli spazi, delle merceologie e delle referenze) non è lasciato al caso, ma è frutto di decisioni in funzione del conseguimento di una combinazione ottimale e di un equilibrio tra obiettivi di efficienza/esigenze di redditività e obiettivi di efficacia/fidelizzazione all’insegna. Questa è infatti la logica che guida il merchandsing che ha un ruolo essenziale nei p. d. v. a libero servizio, dove l’aspetto visivo deve, per l’appunto, attirare l’attenzione, provocare interesse, suscitare il desiderio ed infine spingere all’atto d’acquisto concreto da parte del consumatore all’interno del p. d. v., secondo il noto modello AIDA. Il display appare così, nelle decisioni di merchandising, l’ultimo tassello a livello operativo, funzionale alla maturazione dell’atto d’acquisto del p. d. v., concentrandosi sulle decisioni di costruzione dello scaffale e seguendo nella gerarchia le decisioni di assortimento, sul layout delle attrezzature e sul layout merceologico. L’esposizione delle referenze sugli scaffali va poi combinata con le decisioni più tecniche di space allocation al fine di assegnare un’adeguata quantità e qualità di spazio a ciascuna marca e a ciascuna referenza. Come il layout merceologico, anche il display è caratterizzato da una duplice funzionalità: esso infatti può essere costruito, da un lato, per stimolare gli acquisti d’impulso e dall’altro per creare valore al consumatore, come strumento informativo atto a semplificare e a velocizzare il processo d’acquisto. Con il display merceologico, il distributore traduce i segmenti di consumo di una categoria merceologica in segmenti espositivi e si ribadisce ancora una volta l’importanza, al fine di un incremento della sua efficacia, di forme collaborative e di partnership con l’industria; perché solo con un interscambio informativo tra le parti si può ottenere una completa e approfondita conoscenza dei modelli d’acquisto e di consumo da parte del consumatore.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La criticità della risorsa spazio nella distribuzione moderna in ottica di marketing: osservazioni critiche e verifiche empiriche
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Armando Sirizzotti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Marcello Sansone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 201 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi