L'interazione tra l'immagine di un brand sportivo e la notorietà dei singoli calciatori: il caso Real Madrid
Celebrità del calcio e indice di simpatia: le "Q"
Essere bravi in uno sport rappresenta un dono della natura, se poi a questo aggiungiamo anche un’innata simpatia, è più facile capitalizzare l’una e l’altra dote. Per molti atleti, uomini e/o donne, la simpatia può diventare determinante per accedere alla popolarità. Avere i cosiddetti appeal, ossia essere graditi agli appassionati e ai tifosi, fa incrementare le proprie chance di diventare testimonial; essere richiesti in televisione, convegni, interviste, per molti atleti è stato il fattore chiave per essere scelti anche come testimonial.“L’atleta che per le sue performance sportive e non solo, è chiamato a svolgere questo tipo di ruolo, viene di fatto proiettato in una nuova dimensione che lo posiziona nello show business. Non sono pochi gli atleti che rimangono affascinati dalle prime esperienze in questo mondo, così molti si convincono che, dopo la carriera sportiva, sia possibile intraprendere la strada per diventare una celebrità” (B. Ricci, M. Ugliano, 2009, pag. 39). Il testimonial deve essere in grado di saper rispondere a determinati requisiti che si ispirano alla filosofia che contraddistingue i brand dell’azienda che è chiamato a rappresentare. Tali studi sono stati approfonditi da un’ulteriore analisi che la ricerca “NO.I, Personaggi” della società TNS Infratest ha inserito dal 2007: le Q, indagine basata sull’elaborazione di 20 aggettivi con i quali il campione di intervistati dichiara di identificare il personaggio in esame, in questo caso l’atleta. L’identificazione prevede la scelta di una sola Q per ogni soggetto; l’elaborazione dei dati produce un report contenente un’area verde (10 Q positive) e un’area grigia (10 Q negative) per ogni personaggio. Normalmente, le Q maggiormente indicate per gli atleti sono: dinamico, emozionante, credibile, interessante e divertente. Solamente questi cinque aggettivi costituiscono il 65% delle identificazioni e il profilo degli atleti che emerge è spesso molto positivo. Le indicazioni che provengono da chi spontaneamente identifica un personaggio sportivo con un aggettivo, sono utili per meglio definire la composizione delle aree positiva e negativa dell’atleta. Ad esempio, l’area positiva e negativa del fuoriclasse brasiliano Kakà delineano un profilo nel complesso molto positivo; infatti le Q componenti l’area verde registrano un totale di 83%, quelle dell’area grigia soltanto un 15,6% mentre chi non indica nessuna Q è l’1,4%.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'interazione tra l'immagine di un brand sportivo e la notorietà dei singoli calciatori: il caso Real Madrid
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valerio Morelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e gestione dei servizi |
Relatore: | Daniela Corsaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 40 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi