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Sound Branding: gli stimoli sensoriali della musica come leva competitiva nel marketing esperienziale

Gli strumenti da impiegare in una strategia di Sound Branding

La musica svolge ruoli diversi e produce effetti significativi all'interno del contesto della pubblicità. Attraverso la musica, è possibile catturare l'attenzione degli utenti, veicolare il messaggio relativo al prodotto, evocare ricordi ed emozioni conservati nella memoria, generando stati di eccitazione e relax. La musica diventa uno strumento di percezione per gli acquirenti e, nel contesto del Sound Branding, offre un valore aggiunto al cliente rispetto al brand oggetto della comunicazione sonora.

La presenza della musica in una pubblicità facilita l'apprendimento implicito e il ricordo, diventando così uno strumento di collaborazione con gli spettatori. I jingle o le canzoni che accompagnano le immagini negli spot pubblicitari potenziano la memoria del pubblico, creando un legame inscindibile tra il messaggio pubblicitario e la melodia coinvolgente.
All'interno dello spot pubblicitario, la musica accentua le attività visive e favorisce la fase percettiva dell'individuo, rafforzando il significato dello stimolo visivo.

La musica costituisce innegabilmente un elemento centrale all'interno del contesto pubblicitario e può essere configurata in varie modalità, a seconda del genere di campagna promozionale e del canale di diffusione impiegato (come televisione, radio, web e piattaforme social). Tuttavia, i suoi impieghi preminenti si possono riassumere in tre categorie principali: brani musicali, slogan musicali (jingle) e loghi sonori.82

82 Manca F., op. cit.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sound Branding: gli stimoli sensoriali della musica come leva competitiva nel marketing esperienziale

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Informazioni tesi

  Autore: Gemma Salvi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: SSML Unicollege di Firenze
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Marketing e comunicazione
  Relatore: Brando De Leonardis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

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