Gli strumenti di Controllo dei Costi nelle Aziende Pubbliche - Il caso della Telemedicina -
Implementazione della Gestione per “Progetto - Commessa” in ambito di controllo dei Costi
I gestionali informatici di Amministrazione & Controllo (AMC), alla luce di quanto precedentemente evidenziato, possono prevedere la possibilità di rendicontare e gestire specifiche fattispecie di attività di budget da monitorare attraverso funzionalità ad hoc. In questo senso vogliamo evidenziare la funzionalità “progetti-commesse” sulla base di documentazione esemplificativa.
Con essa l'analisi dei costi/ricavi può essere dettagliata, oltre che per strutture e centri di responsabilità anche fino al dettaglio della stessa commessa. I Centri che gestiscono il progetto/commessa hanno l'esclusività sull'imputazione di costi e ricavi. Per poter ben configurare un Progetto - Commessa è necessario inserire informazioni di dettaglio come la tipologia di Progetto, le date milestone, la tipologia di finanziamento ed i parametri relativi ai limiti economici (disponibilità e tetti di spesa). Ulteriori dettagli su cui si ha visione possono essere ad esempio Dettaglio Cdc, Tetti di spesa, Modifiche, Operazioni manuali, Contributi in Conto capitale etc.
[…]
Ulteriore funzione è il Dettaglio CONTI che permette di visualizzare l’elenco dei conti utilizzati in ordini, movimenti, cespiti, prime note , incluse le operazioni manuali, imputabili al progetto selezionato; da essa si otterranno informazioni relative ai Costi e ai Ricavi dei relativi progetti ed alla loro disponibilità. Nel dettaglio conti del progetto possono essere estratti anche i conti contributi c/capitale agganciati ad esso, mostrandoli come Ricavi se imputati alla sezione Avere o come Costi se imputati alla sezione Dare. Ulteriori possibilità sono il Rendiconto ORDINI. La funzionalità prevede l'esportazione di un file ( Excel, Pdf e Csv) relativo a tutte le informazioni legate all'anno ed al progetto per il quale si effettua il filtro. I dati estratti sono: Progetto, Fornitore, Ordine e relative date, conti, importi, autorizzazioni, Cdc, fonti di finanziamento, Cup, Cig, dati del DDT, dati della fattura collegata, provvedimento, mandato e fonti.
Inoltre una sezione di Reporting PROGETTI è in grado di restituire l'elenco dei progetti con il dettaglio degli ordinativi di spesa o di entrata che afferiscono a quel determinato progetto Nell'interfaccia possono essere utilizzati i seguenti filtri obbligatori:
Progetto Da-A , Tipo di ordinativo (entrata o spesa), Anno e numero ordinativo.
Come risultato si possono ottenere tutti i progetti che rispettano i filtri imposti con l'indicazione del dettaglio dell'autorizzazione di spesa e degli ordinativi emessi.
Ulteriori possibilità sono:
* il collegamento Progetto < > Ordinativi. La funzionalità permette di ottenere l'elenco dei progetti con il dettaglio degli ordinativi di spesa o di entrata che afferiscono a quel determinato progetto
* i Dettagli costi/Ricavi di progetto La funzionalità permette di estrarre l'elenco dei costi e dei ricavi di uno specifico progetto.
[…]
Circa l’imputazione sui centri di costo, il tab del dettaglio CDC permette di inserire i centri di costo che potranno imputare costi o ricavi al progetto: infatti, nel momento in cui sarà legato un movimento contabile ad un progetto, sarà controllata la congruenza tra l’eventuale centro del movimento con quelli legati al progetto inserito.
[…]
E’ molto rilevante la possibilità di indicare in un progetto i finanziamenti in conto capitale che andranno a far parte delle operazioni contabili, contribuendo così al calcolo dell’effettiva disponibilità del progetto.
La rendicontazione del Progetto è così molto più facilitata: si possono selezionare, insieme alla totalizzazione per conto o elementi, anche il dettaglio, che consta degli elementi Ordini, Consumi, Operazioni Contabili, Operazioni Manuali, Cespiti, Ricevimenti.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Gli strumenti di Controllo dei Costi nelle Aziende Pubbliche - Il caso della Telemedicina -
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federico Cangialosi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | DEMAS - Diritto Economia e Management delle Aziende Sanitarie |
Anno: | 2020 |
Docente/Relatore: | Andrea Pugliese |
Istituito da: | Libera Università Mediterranea "Jean Monnet" |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 65 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi