Il mercato della consulenza aziendale. Dall'evoluzione del settore ai nuovi approcci comunicativi
Le ricerche di mercato: primo step del marketing strategico
[…]
Le ricerche di mercato sono nate proprio per supportare l’evoluzione dei mercati e delle strategie in modo più mirato. In che modo? Attraverso la sistematica progettazione, raccolta, analisi e presentazione dei dati e delle informazioni rilevanti per una precisa attuazione a cui l’impresa deve far fronte. Lo scopo primario delle ricerche di mercato è assistere i manager nel processo di decisione fornendo loro le informazioni atte a compiere le migliori scelte gestionali. Le indagini possono essere qualitative e quantitative. Le qualitative esprimo giudizi su comportamenti, fenomeni e atteggiamenti per acquisire conoscenze approfondite sui fenomeni di mercato. Le indagini quantitative, invece, forniscono risultati numerici trattabili con metodi statistici, per descrivere e dimensionare caratteristiche dei mercati. Le ricerche che caratterizzano i prossimi paragrafi saranno incentrate proprio su questo metodo d’indagine per arrivare a comprendere e ad analizzare il mercato della consulenza aziendale. Ciò sarà utile infatti alla Foglia Manzillo & Partners a prendere decisioni e ad attuare strategie di comunicazione “ad hoc” per il target di riferimento, attraverso la scelta dei mercati obiettivo, nonché all’acquisizione della clientela tramite creazione e distribuzione del valore per il cliente. È qui che entra in gioco il marketing strategico, che è il processo attraverso il quale un’impresa sceglie infatti la strategia competitiva più efficace per centrare i propri obiettivi del business nel medio e lungo periodo, analizzando i bisogni dei consumatori, il mercato e la concorrenza.
I processi fondamentali che un buon imprenditore deve quindi necessariamente attraversare se vuole far fronte alle esigenze di mercato e quindi ad attuare una strategia sono:
* l’analisi dei bisogni degli stakeholders, in particolare dei consumatori finali, nonché delle tendenze dell’ambiente-mercato, per isolare gli aspetti cui ricondurre le competenze specifiche e le potenzialità dell’impresa;
* la progettazione delle strategie articolate in:
- selezione dei segmenti ai quali rivolgere le proprie offerte;
- individuazione del migliore posizionamento competitivo, per accentuare la differenziazione della propria offerta;
- capacità di proporre un valore superiore a quello dei concorrenti
- la realizzazione di ogni genere di attività necessaria a rendere le strategie operative ed efficaci, mediante politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
Il marketing dovrebbe quindi individuare un atteggiamento, una sorta di pensiero diffuso dal quale derivare l’insieme delle attività che si propongono di soddisfare il consumatore e acquisirne la fiducia nel lungo periodo. Esso può dunque costituire il paradigma per individuare le linee guida della strategia aziendale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il mercato della consulenza aziendale. Dall'evoluzione del settore ai nuovi approcci comunicativi
Altri brani estratti dalla tesi
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesca D'Angiò |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione pubblica e d'impresa |
Relatore: | Umberto Costantini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 80 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi