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Il mercato della consulenza aziendale. Dall'evoluzione del settore ai nuovi approcci comunicativi

Le ricerche di mercato: primo step del marketing strategico

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Le ricerche di mercato sono nate proprio per supportare l’evoluzione dei mercati e delle strategie in modo più mirato. In che modo? Attraverso la sistematica progettazione, raccolta, analisi e presentazione dei dati e delle informazioni rilevanti per una precisa attuazione a cui l’impresa deve far fronte. Lo scopo primario delle ricerche di mercato è assistere i manager nel processo di decisione fornendo loro le informazioni atte a compiere le migliori scelte gestionali. Le indagini possono essere qualitative e quantitative. Le qualitative esprimo giudizi su comportamenti, fenomeni e atteggiamenti per acquisire conoscenze approfondite sui fenomeni di mercato. Le indagini quantitative, invece, forniscono risultati numerici trattabili con metodi statistici, per descrivere e dimensionare caratteristiche dei mercati. Le ricerche che caratterizzano i prossimi paragrafi saranno incentrate proprio su questo metodo d’indagine per arrivare a comprendere e ad analizzare il mercato della consulenza aziendale. Ciò sarà utile infatti alla Foglia Manzillo & Partners a prendere decisioni e ad attuare strategie di comunicazione “ad hoc” per il target di riferimento, attraverso la scelta dei mercati obiettivo, nonché all’acquisizione della clientela tramite creazione e distribuzione del valore per il cliente. È qui che entra in gioco il marketing strategico, che è il processo attraverso il quale un’impresa sceglie infatti la strategia competitiva più efficace per centrare i propri obiettivi del business nel medio e lungo periodo, analizzando i bisogni dei consumatori, il mercato e la concorrenza.

I processi fondamentali che un buon imprenditore deve quindi necessariamente attraversare se vuole far fronte alle esigenze di mercato e quindi ad attuare una strategia sono:

* l’analisi dei bisogni degli stakeholders, in particolare dei consumatori finali, nonché delle tendenze dell’ambiente-mercato, per isolare gli aspetti cui ricondurre le competenze specifiche e le potenzialità dell’impresa;
* la progettazione delle strategie articolate in:
- selezione dei segmenti ai quali rivolgere le proprie offerte;
- individuazione del migliore posizionamento competitivo, per accentuare la differenziazione della propria offerta;
- capacità di proporre un valore superiore a quello dei concorrenti
- la realizzazione di ogni genere di attività necessaria a rendere le strategie operative ed efficaci, mediante politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.

Il marketing dovrebbe quindi individuare un atteggiamento, una sorta di pensiero diffuso dal quale derivare l’insieme delle attività che si propongono di soddisfare il consumatore e acquisirne la fiducia nel lungo periodo. Esso può dunque costituire il paradigma per individuare le linee guida della strategia aziendale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il mercato della consulenza aziendale. Dall'evoluzione del settore ai nuovi approcci comunicativi

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca D'Angiò
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione pubblica e d'impresa
  Relatore: Umberto Costantini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

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Parole chiave

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marketing
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il marketing della consulenza aziendale
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