Skip to content

Marketing Education, Millennials e Imprese Artigiane: il Temporary Marketing Manager

Apprendimento agile 

Nei prossimi anni i millennials per motivi anagrafici diventeranno e costituiranno la metà della forza lavoro presente nelle aziende. Questa generazione sta già influenzando il modus operandi di istituzioni e organizzazioni influenzando i loro comportamenti e il loro modo di comunicare. Siamo di fronte ad una generazione che è abituata a ricevere sia critiche che elogi dalle generazioni precedenti come quella dei Baby Boomers che identificano i millennials come giovani professionisti emersi da un’infanzia circondata da tecnologie che ha creato diversi benefici sia in termini economici che politici. I millennials, in quanto generazione reattiva e abituata ai cambiamenti sembrano preferire e promuovere collettivamente ambienti di lavoro agile e flessibile. 

AGILE WORK CULTURE


Si sta parlando sempre di più di una cultura del lavoro agile cioè di una cultura flessibile che prevede degli importanti cambiamenti in termini di varietà e variabilità della domanda nel tempo. Oggi si è in una condizione economica che si evolve molto velocemente e quindi richiede alle aziende di adattarsi in modo veloce ed efficacie per sopravvivere, promuovendo un approccio resiliente. Definiamo cosa si intende per una agile work culture: si tratta della capacità delle aziende di rispondere efficacemente ai cambiamenti ambientali, culturali e tecnologici tramite diversi percorsi di azioni invece che mantenere rigidi processi e procedure. Per promuovere questa cultura sono necessarie delle precondizioni nel posto di lavoro a livello strutturale e sociale. 

FLEXIBLE WORK ENVIRONMENT

 
L’aspetto strutturale per promuovere una cultura agile nel lavoro è dato dalla flessibilità. Un ambiente di lavoro duttile è un ambiente che si riconosce per la sua capacità di adattarsi, essere veloce e fluido. È un sistema che incoraggia la collaborazione, la comunicazione, la trasparenza e consente ai dipendenti di promuovere condotte proattive e responsabili. 
Definiti questi termini si analizza ora come la generazione dei millennials possa costituire un insieme di soggetti che per loro natura possono meglio adattarsi a queste condizioni. I millennials possono essere una chiave, un tool, nel rendere un ambiente aziendale agile e flessibile e ricavarne quindi tutti quei vantaggi che ne conseguono. Si tratta di una generazione abituata ad un mondo che sta accelerando molto e ad una conseguente domanda veloce ed imprevedibile. La comunicazione è istantanea, la produttività sta aumentando esponenzialmente e le notizie e novità ormai internazionali sono facilmente accessibili e influenzano tutto il mondo a catena. Per un’azienda questo può significare che, per mantenersi aggiornata e in competizione con questi cambiamenti, ha bisogno di questa generazione, nata appunto in un contesto frenetico e abituata a reagire in modo veloce. 
Da un’altra prospettiva spesso i millennials hanno una cattiva reputazione in termini di obiettivi lavorativi e aspirazioni professionali, spesso sono soggetti che cambiano lavoro e idea più spesso rispetto alle precedenti generazioni e per questo non vengono molto considerati soprattutto in ambienti lavorativi caratterizzati da lunghe tradizioni e vocazioni familiare. 
L’artigianato, per sopravvivere come qualsiasi altra tipologia produttiva, deve essere in grado di mantenere la tradizionale cura del prodotto ma allo stesso tempo adattarsi velocemente ai cambiamenti e cogliere le opportunità. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Marketing Education, Millennials e Imprese Artigiane: il Temporary Marketing Manager

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Vettore
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Paola Signori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
temporary manager
imprese artigiane
millennials

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi