Tecniche e strumenti di Web Analytics: Search Engine Marketing/Search Engine Optimization. Il caso Tecnomaster.biz
Strategia del Search Engine Marketing (SEM)
Con l’acronimo SEM (Search Engine Marketing) s’intende un insieme di tecniche e attività che hanno l’obiettivo di incrementare il volume di traffico verso un sito web, ovvero il quantitativo di accessi al sito da parte di utenti, tramite un motore di ricerca. Il SEM presenta le medesime finalità del web marketing, ma si differenzia con il marketing tradizionale, poiché nel primo vengono utilizzati i motori di ricerca come mezzo di comunicazione.
Questa strategia è estremamente valida, poiché permette alle aziende di rivolgersi agli utenti durante la fase di acquisto e precisamente nel momento in cui questi sono alla ricerca delle informazione necessarie al perfezionamento dell’acquisto di un prodotto o di un servizio; infatti, i motori di ricerca consentono alle aziende di avere un contatto diretto con i clienti, tant’è che sono diventati parte integrante dei processi di decisione e di acquisto della maggior parte delle persone che navigano sul web, sostituendo i tradizionali mezzi come giornali,riviste ecc. per il reperimento delle informazioni d’acquisto.
Alla base di tutto ciò ci sono due motivazioni fondamentali:
• La convinzione che i motori consentono di reperire informazioni più “fresche”
• La velocità con la quale è possibile reperire le informazioni e la possibilità di fare confronti sui prezzi e sulla qualità dei prodotti
Da questa figura è possibile notare di come le aziende non possono e non devono più sottovalutare l’importanza dei motori e che devono integrare ed ampliare all’interno delle strategie tradizionali di marketing anche azioni di Search Engine Marketing.
Il SEM specialist deve pianificare le campagne di visibilità attraverso circuiti più noti e remunerativi in termini di velocità di accessi e possibili conversioni, considerando però che questi circuiti sono a pagamento. È una tipologia di marketing che deve avere l’obiettivo di fare branding, convertendo e fidelizzando il cliente finale.
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Tecniche e strumenti di Web Analytics: Search Engine Marketing/Search Engine Optimization. Il caso Tecnomaster.biz
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Informazioni tesi
Autore: | Filippo Uva |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Foggia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Claudio Nigro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
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