Skip to content

Tecniche e strumenti di Web Analytics: Search Engine Marketing/Search Engine Optimization. Il caso Tecnomaster.biz

Strategia del Search Engine Marketing (SEM)

Con l’acronimo SEM (Search Engine Marketing) s’intende un insieme di tecniche e attività che hanno l’obiettivo di incrementare il volume di traffico verso un sito web, ovvero il quantitativo di accessi al sito da parte di utenti, tramite un motore di ricerca. Il SEM presenta le medesime finalità del web marketing, ma si differenzia con il marketing tradizionale, poiché nel primo vengono utilizzati i motori di ricerca come mezzo di comunicazione.
Questa strategia è estremamente valida, poiché permette alle aziende di rivolgersi agli utenti durante la fase di acquisto e precisamente nel momento in cui questi sono alla ricerca delle informazione necessarie al perfezionamento dell’acquisto di un prodotto o di un servizio; infatti, i motori di ricerca consentono alle aziende di avere un contatto diretto con i clienti, tant’è che sono diventati parte integrante dei processi di decisione e di acquisto della maggior parte delle persone che navigano sul web, sostituendo i tradizionali mezzi come giornali,riviste ecc. per il reperimento delle informazioni d’acquisto.

Alla base di tutto ciò ci sono due motivazioni fondamentali:
• La convinzione che i motori consentono di reperire informazioni più “fresche”
• La velocità con la quale è possibile reperire le informazioni e la possibilità di fare confronti sui prezzi e sulla qualità dei prodotti

Da questa figura è possibile notare di come le aziende non possono e non devono più sottovalutare l’importanza dei motori e che devono integrare ed ampliare all’interno delle strategie tradizionali di marketing anche azioni di Search Engine Marketing.
Il SEM specialist deve pianificare le campagne di visibilità attraverso circuiti più noti e remunerativi in termini di velocità di accessi e possibili conversioni, considerando però che questi circuiti sono a pagamento. È una tipologia di marketing che deve avere l’obiettivo di fare branding, convertendo e fidelizzando il cliente finale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Tecniche e strumenti di Web Analytics: Search Engine Marketing/Search Engine Optimization. Il caso Tecnomaster.biz

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Uva
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Claudio Nigro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
marketing online
analisi dati
strategie di marketing online
sem
web analytics

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi