Skip to content

An explorative study of the relationship between country reputation and corporate localisation strategies in Italian companies

Influence of ‘Made in Italy’ on the market

The last topic addressed with the interviewees about Made in Italy deals with the thought of managers regarding the positive or negative influence of Made in Italy to the customers in their industry. This subject is different from the influence of Made in Italy in the localisation choices of Italian companies.
However, they are strictly related between each other, since the target market proximity has been one of the most discussed themes in the localisation drivers section. As we can observe from the next chart, the thoughts are different based on the dissimilar choice of localisation that the companies made, over the past years. [...]

Most of off-shoring managers affirm that Made in Italy does not have influence on the customers in their industries, whereas never-shoring managers and back-reshoring ones are convicted of their strength and impact in the market.
However, industry and Made in Italy are once again strictly linked. The idea is that the choice of locating a plant abroad can only be made in certain business sectors, namely those where Made in Italy does not affect the market.
According to the FirmN5’s manager, companies that have decided to exclusively produce in Italy are strongly tied to the concept of Made in Italy and high-end products. That also went for FirmN7’s manager. Nevertheless, if the product positioning in the market moves to a medium-low position then you can relocate, because otherwise you would not remain competitive in the global markets. It is a concept that has its point of origin in business and market choices and relates to what products one is dealing with.

In markets related to mechanics and engineering there is no clear perception of the value of Made in Italy, but more than anything else there is a good perception of Made in Europe. In these industries, Made in Italy does not result in a competitive advantage and the high premium belongs to other nations. However, few managers of mechanical industry as such as FirmN8, admit that Made in Italy influences customers even in sectors divergent from agro-food and textiles. Customers are influenced by the experience of the company that strengthens the company reputation in the market and the Italian reputation in the world. The same thought belongs to the manager of FirmN6, according to whom the Made in Italy label is certainly influential in the market, especially abroad, and this is a value to be preserved and reinforced.

Questo brano è tratto dalla tesi:

An explorative study of the relationship between country reputation and corporate localisation strategies in Italian companies

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Piras
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Mercati Globali
  Relatore: Elisa Rancati
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

made in italy
production
localisation
country of origin
reputation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi