Skip to content

Percorsi di marketing editoriale: il booktrailer e altri innovativi strumenti di lancio

La distribuzione: il booktrailer “quinta di copertina”

I booktrailer stanno guadagnando spazio anche al di fuori della rete, in circuiti ufficiali che ne sanciscono la legittimità. È il 2008, in Italia, che dà il via a questo processo. Due esempi possono risultare significativi. Nel settembre ha luogo a Catania il Trailers FilmFest: per la prima volta l'evento ospita una sezione interamente dedicata ai video promozionali per libri e un workshop dedicato ad essi, curato da Bonsaininja studio; la Rai, sempre nello stesso anno, comincia a dare spazio ai booktrailers in una sua trasmissione (Cult Book, condotta allora da Giovanni Minoli e attualmente da Stas' Gawronski), fino ad arrivare anche a produrli essa stessa. Il risultato è un videoclip particolare che contiene in sé scene di film, interviste ad opinionisti e commenti del presentatore da studio, il tutto condito da forte ritmo e musiche accattivanti.

L'intento della trasmissione è ovviamente più divulgativo-culturale che promozionale, dato che nella maggior parte dei casi i libri “visualizzati” sono i grandi titoli della storia della letteratura e non le ultime uscite editoriali (ad esempio 1984 di George Orwell o Fight Club di Chuck Palahniuk). Numerosi anche i concorsi per booktrailer riservati alla creatività dei ragazzi delle scuole italiane. Il più importante è il “Booktrailer film festival” organizzato dal 2007 dai ragazzi e professori del liceo Calini di Brescia. Gli studenti del liceo o di altre scuole secondarie di II grado d'Italia possono iscriversi (o singolarmente o in gruppo) ed inviare il proprio lavoro, partecipando così al concorso. La scelta del libro a cui dedicare il videoclip è libera, l'importante è che sia un libro coerente con il tema generale del concorso, scelto di anno in anno. A Rimini ha sede invece, ogni estate, Maredilibri, il festival dedicato ai “ragazzi che leggono”.

All'interno dell'evento, nel giugno 2011 è stato ospitato Ciak, si legge, concorso (omonimo di quello già citato promosso dalla nota rivista cinematografica) dedicato a tutti i lettori dagli 11 ai 18 anni che frequentano scuole medie o superiori, da soli o in gruppo. I booktrailer in questo caso vengono realizzati a partire da bozze di libri non ancora usciti nelle librerie, grazie alla collaborazione con case editrici (Mondadori, Rizzoli e San Paolo) che mettono a disposizione degli studenti i propri manoscritti. Un'altra manifestazione che ha dato spazio al suo interno al fenomeno dei booktrailer è il MEI, Meeting degli Indipendenti.
Sebbene nata più per la promozione musicla eche per quella editoriale o multimediale, il MEI organizza dal 2008 anche un premio per il miglior booktrailer. All'ultima edizione, del 2011, il premio è stato assegnato al video relativo al libro di Sandro Veronesi “XY” realizzato da ADE Creative Studio Per poter essere incisivo, però, un booktrailer deve raggiungere non solo coloro che si recano ai festival o che sono soliti guardare i video sulla rete (presumibilmente già lettori forti, o comunque addetti ai lavori), ma soprattutto persone che non hanno dimestichezza con il mondo dei libri.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Percorsi di marketing editoriale: il booktrailer e altri innovativi strumenti di lancio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Mazzara
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Giornalismo e comunicazione d'azienda
  Relatore: Giuseppe Marchetti Tricamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
editoria
marketing editoriale
booktrailer
web marketing editoriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi