Skip to content

Un modello per la comunicazione delle Autorità Portuali: i casi del Porto di Salerno e del Porto di Napoli

Partecipazione, organizzazione, patrocinio di eventi dell'Autorità Portuale di Salerno

Una delle principali attività di comunicazione dell'Autorità Portuale di Salerno, consiste nell'organizzare, partecipare e patrocinare eventi, fiere e manifestazioni di settore, di rilevanza locale, nazionale e internazionale, con l'obiettivo di promuovere il porto e la sua immagine presso i diversi pubblici.
Il patrocinio è un riconoscimento morale con il quale l'Autorità Portuale esprime la propria simbolica adesione a un' iniziativa di carattere e importanza regionale, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali, celebrative. E' un riconoscimento che non comporta alcun obbligo finanziario a carico del bilancio. Comporta invece l'obbligo di apporre il logo dell'Autorità Portuale su tutte le comunicazioni relative alla iniziativa patrocinata.

A causa infatti delle riduzioni alle spese per le relazioni pubbliche, convegni, mostre, rappresentanza e sponsorizzazioni, apportate dalla legge n.133 del 6 Agosto 2008, le Autorità Portuali ormai adottano sempre di più questa alternativa alle sponsorizzazioni, che non comporta alcun obbligo finanziario a carico del bilancio.

Sea Sun Salerno, festa del mare

Si tratta di una manifestazione che mira a far conoscere alla cittadinanza il settore marittimo-portuale; rappresenta un momento di incontro, quindi, tra la città e il porto che ormai è sempre più una risorsa economica e strategica per l'intero territorio. Il Sea Sun Salerno negli anni è diventato uno degli eventi di riferimento dell'estate salernitana. Durante la manifestazione, che dura in media tre giorni, si alternano momenti istituzionali (con convegni e mostre che informano sulle attività, sugli interventi infrastrutturali, sull'andamento economico e sull'impatto ambientale del porto) a spettacoli teatrali, concerti, e degustazioni di prodotti tipici.
La finalità dell'evento, quindi, è prettamente istituzionale, con un duplice intento: da una parte si mira a promuovere l'immagine dell'autorità portuale, rendendo note alla città gli interventi svolti dall'ente nel corso dell'anno sia in chiave di sviluppo che in chiave ambientale; dall'altra l'obiettivo è quello di migliorare la reputazione del porto, troppo spesso considerato come una realtà invasiva dello spazio urbano, e come una causa di inquinamento ambientale.
Il tutto condito da una serie di spettacoli che poco hanno a che fare con il settore marittimo, ma che mirano a rendere più piacevole la convivenza della città con l'area portuale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Un modello per la comunicazione delle Autorità Portuali: i casi del Porto di Salerno e del Porto di Napoli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Reale
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa e pubblica
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
porti
porto
portuale
autorità portuale
autorità portuali
porto napoli
porto turismo
marketing comunicazione
autorità portuale di napoli
autorità portuale di salerno
porto salerno

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi