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Fashion retail e green design: verso un'esperienza d'acquisto ecosostenibile

Le strategie ecology-push

Con tale termine si definisce l’insieme di strategie che la grande distribuzione organizzata e i punti vendita specializzati possono attuare al fine di orientare le scelte dei consumatori verso beni a minore impatto ambientale.
L’impresa può rapportarsi direttamente con il consumatore finale: un’opportunità per sviluppare un’educazione ambientale condivisa e per spingere la domanda di beni ecosostenibili. Ne sono un esempio tutte quelle azioni d’ideazione, di realizzazione e di promozione di prodotti sostenibili a livello ambientale e/o sociale, iniziative di green marketing come: la presenza di display che richiamano l’attenzione dell’acquirente sui prodotti eco-compatibili; il materiale informativo opportunamente distribuito e comunicato nel punto vendita; l’applicazione di politiche di packaging omogenee nel caso di private label; la presenza di specifici percorsi guidati lungo i corridoi dello spazio di vendita.

Una strategia push, presentata alla Fiera Ecomondo 2011, è quella attuata dalla catena di supermercati Despar in collaborazione con Eurven: con l’ottica di incentivare la raccolta di carta e cartone si premiano i consumatori “virtuosi” con buoni spesa. Una strategia che per la stessa Despar è fonte d’introito, dovuto non solo all’incremento degli acquisti per i buoni spesa donati, ma anche alla possibilità di rivendere direttamente al consorzio la carta e il cartone raccolto. Due aziende d’abbigliamento italiane - Intimissimi e And Camicie - hanno attuato delle iniziative simili volte a favorire e a incentivare l’adozione di comportamenti ecologicamente sostenibili. La prima, ha sviluppato una campagna di “supervalutazione” di reggiseni usati. Riportandoli in negozio, il consumatore riceve un buono spesa come riconoscimento.

Gli indumenti riciclati vengono impiegati da un’azienda specializzata per realizzare pannelli isolanti e fonoassorbenti. Anche And Camice ha attivato un’iniziativa simile, ritirando le camicie di seconda mano. Queste diventeranno - con la creatività e le conoscenze tecniche dei designer della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano - nuovi indumenti da indossare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Fashion retail e green design: verso un'esperienza d'acquisto ecosostenibile

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Informazioni tesi

  Autore: Gaia Bontempi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della comunicazione e dell'economia
  Corso: Strategia e comunicazione d'impresa
  Relatore: Simona Ironico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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Parole chiave

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moda
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marketing esperienziale
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ecosostenibilità
cartone
fashion retail
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