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Fashion retail e green design: verso un'esperienza d'acquisto ecosostenibile

Di fronte ad uno scenario naturale, sociale ed economico che attraverso fatti, eventi, norme, tendenze e mode, ci richiede un quotidiano impegno al riciclo e alla sostenibilità ambientale, può rivelarsi utile e interessante comprendere la sinergia esistente tra i comportamenti d’acquisto e di consumo, le strategie di fashion retail e l’atmosfera dei punti vendita sempre più ecofriendly. Luoghi di shopping caratterizzati da arredi con materiali riciclati ed ecologici al 100% che permettono all’acquirente, di immergersi in un’esperienza eco-centrica diffondendo comportamenti ambientali consapevoli, e ai retailer di rinnovare continuamente l’atmosfera senza sprechi e costi eccessivi secondo una logica etica ed estetica, dove il “responsabile è bello”. Se da un lato, la maggiore sensibilità verso i problemi ambientali guida gli stessi consumatori a ricercare e sviluppare un approccio alla vita più sostenibile, dall’altro lato la ricerca estetica e la stimolazione sensoriale ed emotiva può essere attivata con il sostegno fondamentale del design contemporaneo, che ricorre a materie prime riciclabili ed ecologiche per rinnovarle con sorprendenti risultati.

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~ 1 ~ INTRODUZIONE La sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e la diffusione della cultura della sostenibilità occupano un aspetto importante nella vita quotidiana di ciascuno di noi, consumatori sempre più responsabili e consapevoli delle pratiche etiche e a tutela dell’ambiente. Sono molteplici le piccole e medie imprese (PMI) e le grandi aziende che nel corso degli ultimi anni hanno deciso di integrare ai tradizionali processi produttivi e distributivi, delle procedure di responsabilità ambientale e sociale come ad esempio: l’utilizzo di energia solare negli stabilimenti produttivi e commerciali; la riduzione di emissione di gas nocivi e inquinanti in ambito produttivo e distributivo sfruttando il trasporto su rotaia; il riciclo e il riuso di materiali di scarto per produrre nuova energia (riciclo pre-consumo); l’adozione di iniziative di recupero di prodotti e/o componenti riciclabili al termine della loro funzione strumentale (riciclo post-consumo). Molte di queste aziende comunicano tale impegno attraverso la consolidata pratica del bilancio sociale e del bilancio ambientale (Corporate Social Responsability). Ma quest’ultima, seppur sia una delle pratiche più riconosciute quando si parla di responsabilità ambientale e sociale d’impresa, non è la sola iniziativa a essere adottata dalle aziende. Ad esempio, all’interno del sistema-moda l’innovazione responsabile delle imprese può essere attuata e comunicata attraverso numerose strategie in fase produttiva e in fase distributiva. Le aziende possono investire maggiori risorse in ambito produttivo: per la ricerca di fibre , filati e altri semilavorati privi di additivi chimici o altre sostanze inquinanti - quella che viene definita come moda biologica - per la ricerca di processi di riciclo di fibre naturali e non, e di materiali di scarto - moda del riciclo pre e post consumo; (3) in percorsi di moda solidale - per la produzione di beni nel rispetto dei diritti dei lavoratori, senza avvalersi del lavoro minorile e 4

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Informazioni tesi

  Autore: Gaia Bontempi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della comunicazione e dell'economia
  Corso: Strategia e comunicazione d'impresa
  Relatore: Simona Ironico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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Parole chiave

abbigliamento
moda
riciclo
design
consumatore
marketing esperienziale
ecodesign
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cartone
fashion retail
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