Marketing bancario: Il Caso Findomestic Banca
Tecnologia e sicurezza: key-words nelle prospettive future del settore
Tra le più importanti variabili destinate a ripresentarsi come delle costanti nel corso degli anni a venire troviamo sicuramente la collaborazione tra le finanziarie e il mondo della grande distribuzione. Su questo orientamento si posiziona anche Findomestic che ha utilizzato un approccio strategico attraverso un rapporto triangolare (finanziaria-venditore-cliente) avente il punto vendita quale fulcro.
Il contatto diretto col cliente, come detto, è invisibile all'inizio, specie in fase di vendita: tale contatto infatti lo si stabilirà nella fase di back-office. Enormi prospettive di sviluppo esistono di contro negli acquisti effettuati via internet, contenute fino a poco tempo fa da una generalizzata sfiducia nei confronti del mezzo telematico per via del timore di clonazione di carte o furto di dati sulle transazioni e la ridotta convenienza rispetto al punto vendita.
L'attuale irrigidimento della normativa dovrebbe fungere da elemento di rassicurazione per i clienti. La grande diffusione del mobile marketing, analizzato nel capitolo successivo, sta trovando grande slancio e diffusione nei Paesi dell'Europa del Nord ma proprio perché si tratta di un mercato in forte espansione, potrebbe essere uno dei fattori di maggiore interesse futuri grazie anche allo sviluppo delle trasmissioni a banda larga, della diffusione della telefonia cellulare agganciata a dei costi telefonici sempre più ridotti.
Il miglioramento degli aspetti tecnologici non può non essere un altro dei principali driver dello sviluppo di questo settore: in poco più di vent'anni si è passati da una domanda di credito compilata a mano presso il punto vendita convenzionato ad un collegamento telematico in tempo reale per l'approvazione dei finanziamenti. La tecnologia migliorerà sicuramente quei rallentamenti tuttora esistenti dovuti alla necessità di identificare la clientela a distanza: firma elettronica e accessi identificati sono solo alcune innovazioni che dovrebbero rendere più rapide e più semplici transazioni ancora piuttosto complesse.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Marketing bancario: Il Caso Findomestic Banca
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Vincenzo Grifasi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa e pubblicità |
Relatore: | Paolo Di Betta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi