Comunicare nel mercato cinese: il caso della Nestlè
L’Impatto e l’integrazione della cultura, caffè può sostituire il tè?
Per molte imprese occidentali, come è già stato osservato, la prima questione da fronteggiare è l’impatto con la millenaria cultura cinese. Qualsiasi cultura non può accettare al 100% una cultura diversa, fa una resistenza per fronteggiare una parte del cambiamento. La cultura originale assorbe alcune usanze ed abitudine da una nuova cultura, intanto conserva alcune sue usanze originali. Oppure una si integra completamente nell’altra. Il cambiamento è accompagnato dalla crescita di un impatto doloroso per il vecchio ordinamento. Il doloroso processo del cambiamento è l’evoluzione.
Un esempio è dato dalla promozione del caffè in Cina. La nuova cultura del caffè per integrarsi nel mercato come bevanda diffusa deve confrontarsi con la bevanda tradizionale del tè. In questi ultimi anni il caffè è diventato progressivamente una bevanda importante nella vita quotidiana dei cinesi. La questione è: il caffè potrà prendere il posto del tè? Assolutamente no. C'è ancora una bella differenza tra la quantità del consumo di caffè rispetto al tè. La Cina è il luogo di nascita della cultura del tè. Con circa 3 mila anni di storia, il tè è formato una certa cultura, che comprende anche i luoghi della produzione, la marca. Il tè ha assunto diversi tipi di funzioni. I locali per il consumo del tè si diffondono dappertutto, accompagnati dalla nascita dei servizi per il tè, che hanno contribuito a rendere più famosa la porcellana. Tutte queste sono una serie di concatenazioni contribuiscono a fissare saldamente la posizione del tè. Dal punto di vista di molti cinesi, ogni tanto un caffè può cambiare un sapore nella vita, questo è come gli occidentali vanno a mangiare nei ristoranti cinesi. Al contrario, nei locali per il tè si può godere l'antica atmosfera della cultura cinese. Con una quantità enorme di consumo e 3 mila anni accumulo culturale, la posizione del tè è irremovibile. In una condizione ideale si può ipotizzare che la quantità di consumo di caffè si equivalga con quella del tè.
Questo in una condizione completamente cambiata, diversa dal consumo di 0.2 tazza/anno per abitante. Per molti giovani occidentalizzati, il caffè può costituire senz’altro un ottima scelta. Gli sforzi della promozione andrebbero indirizzati verso i giovani. Sono loro che progressivamente stanno assumendo abitudini occidentali, senza però abbandonare del tutto i caratteri della cultura cinese. Si può, perciò, ritenere che le abitudini culturali e la ricerca del nuovo possano convivere e progressivamente integrarsi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Comunicare nel mercato cinese: il caso della Nestlè
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daren Song |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Mario Dossoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 68 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi