Skip to content

Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 in azienda

Misurare il valore di una rete sociale

In uno studio effettuato da IBM e la MIT School of Management si è cercato di misurare il valore che ogni singola connessione all’interno di un social networkaziendale apporta all’azienda e il suo impatto sulla produttività.
Per effettuare questo genere di misurazioni occorre un data set vasto, in quanto gli studi effettuati fin ora, hanno osservato le dinamiche di reti statiche e circoscritte, esempi che poco calzano con la realtà attuale dei social noetwoks e delle community.
Analizzando la social network activity di più di 7000 lavoratori su un arco di tempo di 3 anni, tenendo conto sia dei ruoli professionali che dei dipartimenti di cui facevano parte, questo studio ha concluso:
- la diversità strutturale e l’indice di centralità di una rete sono positivamente correlate con le performance sia per i singoli consulenti, sia per i project teams, avvalorando gli studi già effettuati;
- avere troppi legami deboli con il management è negativamente correlato con la performance di lavoro; riuscire a instaurare legami forti, invece, aumenta la produttività dei project teams. Questo dimostra che non basta analizzare la tipologia di rete, ma anche le caratteristiche dei singoli nodi e dei legami;
- un team con legami forti verso il management può essere più produttivo di un altro. Avere manager al lavoro sullo stesso progetto è benefico fino ad un certo punto (presenza di una curva U-shape invertita rispetto alal performance). Quando un progetto ha troppi manager la produttività decresce;
- i singoli consulenti sono le figure che ottengono maggiori benefici interfacciandosi al social network. Riuscire a ricreare in piccolo all’interno del singolo project team le caratteristiche strutturali della rete, porta ad Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 nell'azienda un notevole aumento della qualità del progetto e della produttività dei lavoratori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 in azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Cagnoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  Relatore: Michele Vindigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

2.0
aziendale
blog
cloud
collaborazione
computing
creatività
enterprise
enterprise2.0
innovazione
open business
organizzazione
oriented
pmi
service
soa
social
social crm
social media
social network
social network analysis
value network analysis
web
web2.0

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi