INDICE GENERALE
Prefazione ……………………………………………………………………..………...7
Sigle ed Abbreviazioni ...................................................................................................15
Introduzione Generale.....................................................................................................17
Prima Parte
L’Esposizione Missionaria Vaticana del 1925 e gli anni seguenti
Capitolo Primo
L’Esposizione Missionaria Vaticana dell’Anno Santo del 1925….…...................... 23
1.1. Le fonti..…...…………………………………………………................................ 23
1.2. Il Comitato Direttivo................................................................................................ 28
1.3. La descrizione della Mostra.…………………………………………………..….. 30
1.3.1. Gli intenti…………….………………………………………………….….. 30
1.3.2. L’inaugurazione.………..…………………..………………………………. 31
1.3.3. I Padiglioni…...……………..…………………………………………..….. 32
1.4. Il Padiglione Etnografico……………………………………………………...…. 35
LA MOSTRA D’ARTE MISSIONARIA DELL’ANNO SANTO DEL 1950 ED I PARTECIPANTI
ARTISTI GIAPPONESI
294
1.5. Il Padiglione Giapponese ………………………………………………………….37
1.5.1. Il Padiglione nei Giardini Vaticani.……………………………………….... 37
1.5.2. L’esposizione del Padiglione Giapponese….…………………………….… 37
1.5.3. L’inaugurazione ritardata e le visite di Pio XI….………………………….. 39
1.5.4. I dati del Comitato della Delegazione Apostolica in Giappone.…………… 42
1.6. La conclusione della Mostra……………………………………………………... 43
Capitolo Secondo
Dopo l’Esposizione Missionaria Vaticana del 1925 fino all’Anno Santo del 1950.. 45
2.1. Il Museo Missionario Etnologico Lateranense........................................................ 45
2.2. I documenti presso l’Archivio Apostolico Vaticano.………………………..…… 48
2.2.1. Un antico servizio da campagna e un’armatura antica (1926).…………….... 49
2.2.2. Una bambola giapponese ed una racchetta di “Hanetsuki” (1930).………... 50
2.2.3. I Ventisei Martiri Giapponesi di Seikyo Okayama (1931).……………….... 50
2.2.4. Due maschere del teatro “No” (1939).……………………………………... 51
2.3. L’Esposizione d’Arte Giapponese a Roma (1930).…………………………….… 53
2.3.1. Il Barone Okura, mecenate d’arte.………………………………………….. 53
2.3.2. Il paravento di Seiho Takeuchi al Museo Etnologico Anima Mundi….……. 54
2.3.3. Padre Paolo Yoshigoro Taguchi.………...…………………………………. 54
INDICE GENERALE
295
2.4. Annali Lateranensi…...………………………………………………………….... 55
2.4.1. Annali Lateranensi vol. 1 (1937).…………………………………………... 55
2.4.2. Annali Lateranensi vol. 2 (1938).…………………………………………... 56
2.5. I documento presso l’Archivio Storico “de Propaganda Fide”.………………….. 57
2.5.1. Il dono del Museo Commerciale di Tokyo (1939).………………………….57
2.5.2. La Madonna giapponese donata al Generale MacArthur (1945).………….. 58
2.6. L’istituzione della relazione diplomatica tra il Giappone e la Santa Sede (1942).. 59
2.7. I documenti presso l’ Archives Generalatus Societas Verbi Divini.….……..…….62
2.7.1. La Vergine del Giardino di Yamaguchi (1946).……………………………. 62
2.7.1.1. La lettera da Valencia al mons. Celso Costantini.……………….…….. 63
2.7.1.2. Il monumento a san Francesco Saverio a Yamaguchi.………………… 64
2.7.1.3. La chiesa di Yamaguchi.………………………………………………. 65
2.7.1.4. Il padre Moisés Domenzain SJ....………………………………….……65
2.7.2. Un tondo commissionato agli artisti giapponesi (1948).………………...…..67
2.7.3 Una Madonna di Teresa Kimiko Koseki (1949).………………………...…..68
2.7.4. Preparazione per la Mostra d’Arte Missionaria del 1950.……………..…….70
2.8. Il 400° anniversario dell’arrivo di san Francesco Saverio in Giappone (1949).…..72
2.8.1. La Rihanilitation Committee ed il Generale MacArthur.…………………....73
LA MOSTRA D’ARTE MISSIONARIA DELL’ANNO SANTO DEL 1950 ED I PARTECIPANTI
ARTISTI GIAPPONESI
296
2.8.2. Il pellegrinaggio con la reliquia di san Francesco Saverio………………......74
2.9. La Mostra d’Arte Cattolica a Tokyo (1949).……………………………………....76
2.9.1. L’Associazione d’Arte Cattolica.………………………………………...….76
2.9.2. La decima Mostra d’Arte Cattolica.………………………………………....79
Parte Seconda
Arte Missionaria ed i suoi artisti giapponesi
Capitolo Terzo
Arte missionaria…..…...................................................................................................83
3.1. Celso Costantni, Segretario di Propaganda Fide.…………….................................83
3.1.1. Il suo contributo all’arte sacra.……………………………………………….83
3.1.2. Il suo contributo alla lingua liturgica nella Chiesa cinese.……..…………....84
3.2. Arte missionaria.……………………………………………….………………….86
3.2.1. La nascita d’arte missionaria.…………………………………………….....86
3.2.2. Il manuale dell’arte per i missionari (1940)…………………………………88
3.2.3. Gli artisti giapponesi d’arte missionaria.…………………………………….90
3.3. Paolo Marella, Delegato Apostolico in Giappone.……………………….………..92
3.3.1. La lettera al Superiore Generale Wlodimiro Ledochowski SJ (1934).………94
3.3.2. Il suo discorso ai Missionari sullo spirito di comprensione dell’anima
giapponese (1937).………………………………………………………..…………….95
INDICE GENERALE
297
3.3.3. La lettera a mons. Celso Costantini circa il linguaggio usato per la Mostra
d’Arte Missionaria (1937).…………………………………………………………..96
3.3.4. Il suo contributo per la liturgia nella Chiesa giapponese.……………………98
3.3.5. La sua eredità al Museo del Tesoro di San Pietro.………………………....100
3.4. Hernann Heuvers SJ, “Advisor to the Catholic Artists of Japan”.……………….100
Capitolo Quarto
Luca Hasegawa……....................................................................................................103
4.1. Bon Samaritain di Londra e gli amici della scuola Gyosei.……...........................104
4.1.1. Bon Samaritain di Londra (1921).…………………………………………..104
4.1.2. Francesco Saverio Soichi Iwashita, sacerdote e filosofo.…………………..105
4.1.3. Vincenzo Bunkei Totsuka, sacerdote e medico.…………………………....106
4.1.4. La loro partecipazione all’Esposizione Missionaria Vaticana del 1925……107
4.2. L’incontro con Pio XI insieme al maestro Eikyu Matsuoka (1930).……………..109
4.3. La pittura religiosa secondo Luca Hasegawa, il pittore in Missione.………….....110
4.4. La chiesa di Katase ed il suo fondatore Stefano Shinjiro Yamamoto.……….…..111
4.4.1. I dipinti della chiesa di Katase (1939, 1946).……………………………....111
4.4.2. Stefano Shinjiro Yamamoto, frate in divisa militare..…………………..….111
4.4.3. La Madonna della Stella Mattutina di Luisa Franchi Mussini.…………….113
LA MOSTRA D’ARTE MISSIONARIA DELL’ANNO SANTO DEL 1950 ED I PARTECIPANTI
ARTISTI GIAPPONESI
298
4.4.4. L’Aurora del Giappone e padre Domingos Chohachi Nakamura, primo
Missionario giapponese mandato all’estero (1938)………………..………………….114
4.5. La chiesa dei Santi Martiri Giapponesi a Civitavecchia.……………………..…..115
4.5.1. L’Anno Santo del 1950.………………………………………………….....116
4.5.2. La pittura giapponese all’interno della chiesa occidentale….……………...118
4.5.3. La spiritualità di Hasegawa, pittore cattolico....……………..………….….119
4.6. La Madonna dell’Aurora donata a Paolo VI (1967).……………………….….…120
Capitolo Quinto
Teresa Kimiko Koseki.................................................................................................123
5.1. La spiritualità di Kimiko…………………………………... …….........................124
5.2. La lettera dalla sua nipote, suor Kyoko Shibukawa..…………………………….124
5.3. Le lettera autografa conservata all’Archivio Storico “de Propaganda Fide” (1957)
…………………………………………………………………………………..……126
5.4. Il francobollo natalizio vaticano (1964).……………………………………..…..128
5.4.1. La scena natalizia ambientata nel nord del Giappone……………………...128
5.4.2. Gli incontri col mons. Paolo Marella.…………………………………..…..129
5.4.3. Le cartoline ideate da Paolo Marella.……………………………………....131
5.5. Oriens Institute for Religeous Research………………………………….………132
5.5.1. Le cartoline con i disegni realizzati con la tecnica della xilografia...………132
INDICE GENERALE
299
5.5.2. Memorandum sulla sua biografia…………………………….……….……133
5.5.3. La lettera dal suo nipote ed il libretto con le sue opere.…………………....133
5.6. Il Museo d’Arte della Prefettura di Miyagi..………………………….………….134
5.6.1. Le cartoline natalizie con il suo “Japan Style”……………………………..135
5.6.2. L’incontro con Giovanni Paolo II (1982)……………………………..……135
Capitolo Sesto
Seikyo Okayama..........................................................................................................139
6.1. La spiritualità di Okayama…………………………………... …….....................139
6.2. Due mostre su Okayama a Nagasaki: “Ora risorge il pittore geniale” (2019) e “Un
genio dimenticato” (2020).…………………………………………………..………..141
6.3. Circa le altre opere di Seikyo Okayama.…………………………………….…...141
6.4. La visita di papa Francesco al Japan Twenty-Six Martyrs Museum a Nagasaki
(2019).…………………………………………………………………………………143
Terza Parte
La Mostra d’Arte Missionaria del 1950 e gli artisti giapponesi partecipanti
Capitolo Settimo
La Mostra d’Arte Missionaria dell’Anno Santo del 1950........................................147
7.1. Le fonti.……………...............................................................................................149
7.1.1. La vicenda intorno alla Mostra rinviata…………………………….....……150
LA MOSTRA D’ARTE MISSIONARIA DELL’ANNO SANTO DEL 1950 ED I PARTECIPANTI
ARTISTI GIAPPONESI
300
7.1.2. La destinazione degli oggetti esposti dopo la Mostra..……………………..152
7.2. Le Commissioni…………………………………………………………………..153
7.3. Descrizione della Mostra..………………………………………………….…….154
7.3.1. Gli intenti……………………………………………………………...……154
7.3.2. L’inaugurazione..…………………………………………………………...155
7.3.3. L’Esposizione Internazionale d’Arte Sacra……………….………………..156
7.3.4. Le sezioni..………………………………………………………………….159
7.4. La sezione giapponese……………………………………………………………159
7.4.1. La lista degli oggetti esposti nella sezione giapponese..………………..….160
7.4.2. Identificazione degli artisti e delle opere esposte.………………………….162
7.4.3. Analisi degli artisti partecipanti.………………………………...………….170
Capitolo Ottavo
Dopo le Mostre l 1950..................................................................................................173
8.1. Dal Museo Missionario Etnologico Lateranense al Museo Etnologico Anima Mundi
……………………………………………………………………………………..….173
8.1.1. Il Museo Missionario Etnologico Lateranense...……………………...….....173
8.1.2. Il Museo Missionario Etnologico Vaticano..……………………………….176
8.1.3. Il Museo Etnologico Vaticano..………………………………………….…178
8.1.4. Il Museo Etnologico Anima Mundi……………………………….………..179
INDICE GENERALE
301
8.1.5. I dipinti degli artisti giapponesi d’arte missionaria..………………...……..180
8.2. Il Museo Missionario di Propaganda Fide………………………………………..182
8.2.1. “A scuola” di Teresa Kimiko Koseki..……………………………………..183
8.2.2. “L’ora del thé” di Teresa Kimiko Koseki………………………………......185
8.2.3. “Il viaggio notturno invernale” di Teresa Kimiko Koseki..………………..185
8.2.4. “Beata Grazia Hosokawa” di Teresa Kimiko Koseki………………………186
8.2.5. “Donna cristiana con bambino” di Teresa Kimiko Koseki..……………….188
8.3. La Pontificia università Urbaniana..……………………………………………...188
8.3.1. “L’Annunciazione” di Luca Hasegawa…………………………….………189
8.3.2. “Il Natale” di Teresa Kimiko Koseki..………………………………….….190
8.3.3. “La Processione del Corpus Domini” di Keiko Oshima…………………...191
8.3.4. “Grazia Hosokawa” di Seikyo Okayama..……………………………...…..192
8.3.5. L’altare di san Francesco Saverio con affresco di Luca Hasegawa………..193
8.4. La Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana..………………193
8.4.1. “La Madonna col Bambino” di Teresa Kimiko Koseki……………..……..195
8.4.2. “Il Cristo coronato” di Luca Hasegawa…..…………………………...……195
8.4.3. Un’altra Madonna giapponese della Galleria………………………..……..197
8.5. Il Museo Civico d’Arte ed il Museo Diocesano di Arte Sacra di Pordenone..…...200
LA MOSTRA D’ARTE MISSIONARIA DELL’ANNO SANTO DEL 1950 ED I PARTECIPANTI
ARTISTI GIAPPONESI
302
8.5.1. “L’Immacolata” di Luca Hasegawa..………………………………...…….200
8.5.2. “La Madonna col Bambino e due angeli adoranti” di Luca Hasegawa….....202
8.5.3. “La Poesia di Natale” di Teresa Kimiko Koseki..……………………….…202
8.6. La sede romana dei Marianisti.……………………………………………….…..203
8.6.1. “Ritratto del beato Chaminade” di Luca Hasegawa………………………..203
8.6.2. Un altro ritratto del beato Chaminade di Luca Hasegawa..………………...205
8.6.3. Gli altri dipinti di artisti giapponesi..……………………………………….205
Appendice
A.1. Un dipinto senza titolo della pittrice Ikuyo Toba nell’Eredità Francia appartenente
al Capitolo di San Pietro…………………………………….………………………...207
A.2. Il ritratto di Giovanni Battista Sidotti della pittrice Arisa Douya, commissionato da
padre Mario Canducci OFM e donato a papaFrancesco……..………………………..209
Conclusione..………………………………………………………………………….213
Tavole.……………………………………………………………………..………….221
Bibliografia..…………………………………………………………………….…….271
Indice Generale…………………………………………………………..……………291