Indice
Introduzione 5
1 Lo Scenario 7
1.1 La storia nora . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
1.1.1 Un breve excursus storico . . . . . . . . . . . . . . . . 7
1.1.2 Un presupposto fondamentale . . . . . . . . . . . . . . 9
1.2 La s da di oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
1.2.1 La crisi economica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
1.2.2 La concorrenza di Internet . . . . . . . . . . . . . . . . 13
1.2.3 I device mobili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
1.3 Gli errori del passato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
1.4 L’Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
1.4.1 Le di colt a del mercato italiano . . . . . . . . . . . . 20
1.4.2 Dieta mediatica e press divide . . . . . . . . . . . . . . 21
1.4.3 La personalizzazione dei palinsesti informativi . . . . . 25
1.4.4 Come reagire? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
2 La catena del valore 29
2.1 Gli editori come intermediari . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2.2 Struttura dei costi e fonti di ricavo . . . . . . . . . . . . . . . 32
2.2.1 La struttura dei costi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
2.2.2 Le fonti di ricavo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
2.3 L’Informazione online . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
2.3.1 Lo sviluppo dell’informazione online . . . . . . . . . . 36
2.3.2 La complementariet a dell’informazione online . . . . . 37
2.3.3 Nuovi attori e nuovi intermediari . . . . . . . . . . . . 38
2.3.4 Le fonti d’introito dell’informazione online . . . . . . . 39
1
2.3.5 Cambiamenti nella fruizione delle notizie . . . . . . . . 41
2.3.6 Cambiamenti nella produzione delle notizie . . . . . . 42
2.4 I cambiamenti culturali introdotti da Internet . . . . . . . . . 45
2.4.1 Internet: democratizzazione e credibilit a . . . . . . . . 45
2.4.2 Le notizie come commodities . . . . . . . . . . . . . . 46
2.5 Il ruolo dei governi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
3 Modelli di business sul Web 54
3.1 Un modello dell’et a industriale . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
3.1.1 Com’