Skip to content

Mercato discografico e Internet: risposte strategiche degli operatori del settore

Il mercato discografico è attualmente uno dei più ricchi e prosperosi; intorno ad esso si muovono centinaia di attività collaterali che vanno dalla produzione artistica alla produzione esecutiva, dalla registrazione alla promozione, dal tour management al web engineering. In questo lavoro sono stati analizzati diversi aspetti di questo comparto della gigantesca industria dell’entertainment e il tutto è stato tenuto insieme costantemente dal filo rosso della tecnologia; le innovazioni tecnologiche infatti hanno rappresentato e continuano tuttora a rappresentare il punto di partenza di un nuovo standard produttivo, dell’apertura di un nuovo mercato o della nascita di un nuovo prodotto. Nell’industria discografica, in particolare nel settore dei supporti fonografici, molti sono stati i punti di rottura con gli standard precedenti, tutto il ‘900 infatti è stato segnato dal susseguirsi delle affermazioni del vinile nella prima metà del secolo, sostituito negli anni ’70 dalla audiocassetta, fino alle riuscite scoperte della tecnologia digitale in sostituzione di quella analogica che hanno prodotto il compact disc, per arrivare infine al formato della discordia: il Mp3.
La rivoluzione innescata con il formato di file Mp3 è di enorme portata, infatti per la prima volta nella storia del mercato musicale il prodotto da commercializzare non è più fisico ma è immateriale; questo avvenimento ha sconvolto molti dei parametri, e minato molte delle fondamenta, su cui poggia l’industria discografica tutta; Internet con le sue innumerevoli applicazioni non ha risparmiato di travolgere neanche il settore musicale che ha dovuto ricorrere ad una ennesima trasformazione, per poter fronteggiare questa ulteriore sfida.
Con l’avvento del fenomeno del downloading milioni di navigatori di Internet potevano copiare sui propri computer interi album musicali, senza averli acquistati precedentemente; in seguito alla chiusura dei primi siti web MP3.com e Napster che consentivano tale operazione, si è susseguito un proliferarsi di nascite di siti che consentono tuttora la condivisione di musica on line aggirando le restrizioni giuridiche che hanno comportato la scomparsa dei loro predecessori.
Uno degli aspetti più preoccupanti, sia per chi utilizza tali sistemi sia per chi li vorrebbe vedere chiusi, è quello della mancanza di una certezza giuridica e che quindi fa tendere gli utilizzatori ad assumere uno status o di vandalo impunito, oppure di martire condannato solo per aver scambiato con un altro utente del web materiale coperto da copyright. Ma ancor più manchevole sembra essere la giurisprudenza internazionale, chiamata a risolvere questioni di natura transnazionale, data l’a-territorialità della rete, essendo però legata alle legislazioni nazionali.
Questo lavoro cerca quindi di delineare delle possibili soluzioni strategiche e distributive che riescano a far conciliare le nuove tecnologie con il rispetto dei diritti d’autore che tutelano i proprietari dei brani da un uso illecito di essi. Dal punto di vista strategico poco valgono le repressioni giuridiche o le multe inflitte ai cosiddetti freeloaders, tale fenomeno, infatti, è di portata talmente ampia che sembra più appropriato un tentativo di addomesticazione degli utenti che rappresentano il nocciolo duro del downloading, in modo da poter successivamente e gradualmente far diventare il prodotto-musica, un servizio-musica e riuscire a cogliere appieno e sfruttare al meglio le vastissime potenzialità offerte da Internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il mercato discografico è attualmente uno dei più ricchi e prosperosi; intorno ad esso si muovono centinaia di attività collaterali che vanno dalla produzione artistica alla produzione esecutiva, dalla registrazione alla promozione, dal tour management al web engineering. In questo lavoro sono stati analizzati diversi aspetti di tale comparto della gigantesca industria dell’entertainment e il tutto è stato tenuto insieme costantemente dal filo rosso della tecnologia; le innovazioni tecnologiche infatti hanno rappresentato e continuano tuttora a rappresentare il punto di partenza di un nuovo standard produttivo, dell’apertura di un nuovo mercato o della nascita di un nuovo prodotto. Nell’industria discografica, in particolare nel settore dei supporti fonografici, molti sono stati i punti di rottura con gli standard precedenti, tutto il ‘900 infatti è stato segnato dal susseguirsi delle affermazioni del vinile nella prima metà del secolo, sostituito negli anni ’70 dalla audiocassetta, fino alle riuscite scoperte della tecnologia digitale in sostituzione di quella analogica che hanno prodotto il compact disc, per arrivare infine al formato della discordia: l’ Mp3. La rivoluzione innescata con il formato di file Mp3 è di enorme portata, infatti per la prima volta nella storia del mercato musicale il prodotto da commercializzare non è più fisico ma è immateriale; questo avvenimento ha sconvolto molti dei parametri, e minato molte delle fondamenta, su cui poggia l’industria discografica tutta; Internet con le sue innumerevoli applicazioni non ha risparmiato di travolgere neanche il settore musicale che ha dovuto ricorrere ad una ennesima trasformazione, per poter fronteggiare questa ulteriore sfida. Con l’avvento del fenomeno del downloading milioni di navigatori di Internet potevano copiare sui propri computer interi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giancarlo Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pier Luigi Sacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi