Skip to content

Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza

il presupposto teorico che sta alla base di questa ricerca parte da un'osservazione oggettiva della realtà: ci si è accorti che la nostra società sta subendo una trasformazione: da una information society si sta passando ad una Knowledge society - la quale sollecita la partecipazione cognitiva dell'individuo e l'accesso ad essa è permesso dal patrimonio di conoscenze da esso possedute. ciò ha influenze anche all'interno del mondo del lavoro, il quale richiede maggiore formazione ed un aggiornamento continuo della pratica professionale, questo per far si che si applichi il principio di "formazione permanente e per tutta la vita" di cui in letteratura tanto si parla.
per far ciò è impossibile pensare ad un modello di didattica tradizionale, caratterizzato da un'attività in presenza e con un docente che emana conoscenza in un'unica direzione, bensi bisogna andare alla ricerca di un nuovo modello d'insegnamento apprendimento atto a rispondere alle nuove esigenze del mondo lavorativo e che risponda alle caratteristiche di efficacia e flessibilità spazio-temporale e che tenga in considerazione le abilità e i bisogni del singolo individuo.
ecco allora entrare in gioco l'e-learning che può essere definito un nuovo modo di fare e pensare alla didattica tradizionale, in quanto essa viene supportata dalle nuove tecnologie offerte dalla Rete, la quale diventa luogo:
- "di" formazione: da la possibilità ad un soggetto di accedere al vasto archivio di informazioni insito in lei e di mettere in atto un processo di autoapprendimento;
- "per" la formazione: un gruppo di studenti, con un obiettivo comune hanno la possibilità di far nascere una comunità d'apprendimento virtuale ed attraverso un collaborative e cooperative learning di raggiungere l'obiettivo prefissato.
in un'unica espressione la Rete permette di educare e di educarsi (Maragliano, 2004).
dunque questo nuovo modo di fare e pensare alla didattica ha insiti due cambiamenti: il primo è che il docente non è più il detentore per antonomasia del sapere, ma entrano in gioco nuove figure professionali tra le quali quella del tutor; in secondo luogo l'educando assume un ruolo attivo e partecipativo in tutte quelle attività di negoziazione e cooperazione atte a creare nuova conoscenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 La tecnologia consiste non nella progettazione di oggetti fisici, ma nella progettazione di pratiche e possibilità da realizzare tramite gli artefatti. (Flores) Ho sempre dibattuto animatamente – parenti o amici che fossero, non aveva importanza – con chi affermava che Internet non avrebbe avuto alcuna fortuna all’interno della nostra società: alle volte questa “passione” ha portato a lunghi silenzi, interrotti da freddi saluti mattutini e serali. Ma la realtà oggettiva dei fatti, ha confermato ancora di più la mia tesi. Internet è entrato a far parte di ogni singolo nostro gesto quotidiano, offrendosi a noi come mezzo per la ricerca di informazioni o semplicemente come strumento per l’acquisto di comunissimo Compact Disk. Inevitabilmente questa “conquista” non poteva escludere il mondo della formazione: le innovazioni tecnologiche hanno dato vita ad un sistema formativo dinamico, continuo e personalizzato, che ha reso possibile la creazione di strutture di addestramento permanenti, svincolate dalle “catene” dello spazio e del tempo. In questa direzione nasce l’e-learning, un ambito molto complesso ed in continua espansione, nel quale alle volte è difficile trovare dei punti cardine di riferimento. Esso si basa sui principi della vecchia formazione a distanza – la quale già a suo tempo, risentiva dell’esigenza di offrire un’opportunità formativa a frange di popolazioni impossibilitate, per i più svariati motivi, ad avvalersi del sistema formativo tradizionale – ma a differenza di quest’ultima, fa uso delle nuove tecnologie telematiche offerte dalla Rete (Maragliano, 2004). I progressi delle tecnologie formative, dunque, si fondono al meglio con la domanda di formazione delle attuali società occidentali. All’interno di questo nuovo scenario aumenta l’interesse per i dispositivi formativi, svincolati dalle rigidità tipiche della formazione in aula, la quale sperimenta – per la prima volta –

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Cardone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Francesca Zanon
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi