Apprendere oggi. La valutazione di un'esperienza di formazione a distanza
il presupposto teorico che sta alla base di questa ricerca parte da un'osservazione oggettiva della realtà: ci si è accorti che la nostra società sta subendo una trasformazione: da una information society si sta passando ad una Knowledge society - la quale sollecita la partecipazione cognitiva dell'individuo e l'accesso ad essa è permesso dal patrimonio di conoscenze da esso possedute. ciò ha influenze anche all'interno del mondo del lavoro, il quale richiede maggiore formazione ed un aggiornamento continuo della pratica professionale, questo per far si che si applichi il principio di "formazione permanente e per tutta la vita" di cui in letteratura tanto si parla.
per far ciò è impossibile pensare ad un modello di didattica tradizionale, caratterizzato da un'attività in presenza e con un docente che emana conoscenza in un'unica direzione, bensi bisogna andare alla ricerca di un nuovo modello d'insegnamento apprendimento atto a rispondere alle nuove esigenze del mondo lavorativo e che risponda alle caratteristiche di efficacia e flessibilità spazio-temporale e che tenga in considerazione le abilità e i bisogni del singolo individuo.
ecco allora entrare in gioco l'e-learning che può essere definito un nuovo modo di fare e pensare alla didattica tradizionale, in quanto essa viene supportata dalle nuove tecnologie offerte dalla Rete, la quale diventa luogo:
- "di" formazione: da la possibilità ad un soggetto di accedere al vasto archivio di informazioni insito in lei e di mettere in atto un processo di autoapprendimento;
- "per" la formazione: un gruppo di studenti, con un obiettivo comune hanno la possibilità di far nascere una comunità d'apprendimento virtuale ed attraverso un collaborative e cooperative learning di raggiungere l'obiettivo prefissato.
in un'unica espressione la Rete permette di educare e di educarsi (Maragliano, 2004).
dunque questo nuovo modo di fare e pensare alla didattica ha insiti due cambiamenti: il primo è che il docente non è più il detentore per antonomasia del sapere, ma entrano in gioco nuove figure professionali tra le quali quella del tutor; in secondo luogo l'educando assume un ruolo attivo e partecipativo in tutte quelle attività di negoziazione e cooperazione atte a creare nuova conoscenza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Cardone |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Francesca Zanon |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 210 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Apprendimento a distanza: linee per un modello di formazione in rete
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi