Skip to content

Tecnopsicologia e infanzia. Processi di apprendimento e utilizzo delle nuove tecnologie in ambito formativo

Nella prospettiva di una diffusione sempre maggiore e in tempi sempre più brevi delle psicotecnologie all’interno delle società informatizzate, le istituzioni educative si interrogano sul valore dell’introduzione delle tecnologie informatiche in ambito educativo, sull’utilizzo di nuovi modelli di apprendimento e sulle loro molteplici, diverse e possibili implicazioni nei processi di apprendimento dei bambini.
Partendo da quest’ultima riflessione e assumendo come presupposto teorico la concezione costruttivista dell’apprendimento, secondo cui l’individuo riveste un ruolo attivo nella costruzione della conoscenza e costruisce la propria intelligenza attraverso l’interazione sociale, il contesto culturale e la mediazione degli artefatti tecnologici, la mia tesi si prefigge di studiare la relazione che si instaura tra i bambini e le tecnologie multimediali utilizzate in ambito educativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’evoluzione e la sempre maggior diffusione delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, sviluppatesi nel corso degli ultimi decenni, hanno determinato la rapida e profonda trasformazione di ogni settore dell’esperienza umana e la conseguente modificazione dei comportamenti, degli stili di vita, degli assetti cognitivi ed affettivi. Derrick de Kerckhove 1 , rifacendosi al pensiero di Marshall McLuhan 2 secondo cui l’ambiente e le tecnologie prodotte dall’evoluzione storico culturale influenzano la psiche e concorrono allo sviluppo dell’individuo, definisce gli strumenti tecnologici come “prolungamenti, [...] protesi o appendici del corpo, mediante i quali la mente ‘assaggia’ il mondo esterno” 3 e si mette in relazione con esso. Gli artefatti tecnologici infatti non sono “appendici dell’uomo, statici e privi di significatività teorica e culturale” 4 , ma sono strumenti che ampliano le facoltà umane, trascendono le limitazioni fisiche imposte dal patrimonio genetico e determinano la costruzione di differenti modelli mentali. L’evoluzione delle tecnologie della comunicazione comporta quindi, conseguentemente all’utilizzo di modalità espressive diverse, l’affermazione di nuove strategie di elaborazione di informazioni e l’emergere di nuove forme di apprendimento. 1 D. de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan e coordinatore del McLuhan Program in Culture and Technology presso l’Università di Toronto. 2 M. McLuhan (1911-1980), storico dei media e direttore del Center for Culture and Technology presso l’Università di Toronto. 3 P. D’Alessandro, Critica della ragione telematica, Milano, LED, 2002, p. 186. 4 Id., Ermeneutica del testo e pensiero nella Rete, in Internet e la filosofia, a cura di P. D’Alessandro, Milano, LED, 2001, p. 78.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi