Skip to content

La pittura di Kandinsky e la musica di Schoenberg: due arti a confronto

La mia tesi verte sul rapporto artistico ed umano tra il pittore Kandinsky ed il compositore di musica Schönberg, vissuti entrambi nella prima metà del Novecento. Siccome questo è un argomento spesso accennato ma mai così compiutamente approfondito, per non dire del ruolo di precursori che questi due artisti hanno rivestito anticipando la simbiosi sempre più stretta tra arte visiva e musica di tutta l’arte futura, credo sia interessante per chi si occupa di arte trovarsi sottomano un saggio come quello che ho scritto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Durante il loro percorso artistico il pittore Wassily Kandinsky ed il compositore Arnold Schönberg (di otto anni più giovane del primo) seguono strade parallele raggiungendo spesso conclusioni analoghe, a volte ancora prima dei reciproci influssi conseguenti alla reciproca conoscenza. Se il rapporto di Kandinsky con la musica è quasi scontato, in quanto ogni parola contenuta nei suoi scritti è profondamente intrisa di musicalità, nonché appartenente ad un gergo specificatamente musicale (basti pensare per ora al continuo ricorrere nelle pagine kandinskiane di termini come suono, armonia, melodia, sinfonia, timbro, ritmo, nonché ai continui accostamenti tra i colori e i timbri musicali), e se ormai è risaputo che il compositore Schönberg si è dedicato abbastanza professionalmente alla pittura, spesso nei manuali o nelle riviste la stretta corrispondenza d’intenti tra la pittura kandinskiana e la musica schonberghiana viene appena accennata o semplicemente liquidata come un fatto naturale. In realtà, al di là delle comuni riflessioni sulla sintesi di tutte le arti o sulla composizione scenica, al di là della ricerca di una durata temporale nei quadri astratti del pittore russo e della analoga ricerca di una estensione spaziale nelle opere musicali del compositore viennese, vi è una vera e propria filosofia artistica perseguita indipendentemente da entrambi, ossia l’uno con i mezzi pittorici l’altro con quelli musicali, che li porta a toccare traguardi del tutto simili, carichi di implicazioni successive che approdano ad acquisizioni teoricamente identiche, persino quando il loro rapporto personale si è ormai logorato e concluso. Come osserva Colonna di Cesaro nella prefazione all’edizione del 1940 dello Spirituale nell’arte Kandinsky è «un vero e proprio filosofo dell’arte, perché nelle sue considerazioni non parte da presupposti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Mercuri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Beatrice Buscaroli Fabbri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
astrattismo
atonalità
dodecafonia
espressionismo
musica
pittura
avanguardia musicale
storia dell'arte
storia dell'arte contemporanea
arnold schoenberg
vasilij kandinskij

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi