Skip to content

Strategie di diversificazione nell'era digitale: il caso Poligrafica San Faustino

Lo sviluppo di Internet e delle nuove tecnologie di comunicazione digitale rappresenta un forte elemento di discontinuità rispetto al passato. Questo elemento di discontinuità non può essere ignorato dalla realtà aziendale, che deve riconsiderare le proprie strategie in modo da adeguarle al nuovo scenario: in un’ottica difensiva per cercare di non perdere competitività, in un’ottica offensiva per provare a sfruttare le nuove opportunità offerte dall’economia digitale.
Questo lavoro, partendo dall’osservazione della realtà aziendale ma rifuggendo da quei comportamenti dettati più da fenomeni di “moda manageriale” che da analisi attente delle caratteristiche dell’azienda e del mercato, si propone di studiare come l’era digitale possa creare per le aziende delle possibilità prima sconosciute di creare valore attraverso la strategia di diversificazione.
Definito il nuovo concetto di “diversificazione digitale”, nel quale si ricomprendono i processi di diversificazione intrapresi verso i settori del modello digitale (tecnologia, media, telecomunicazioni) e verso altri settori sulla base di risorse e competenze rese disponibili dalla rivoluzione digitale (in primo luogo le informazioni), si analizza in che modo la visione resource-based della strategia di diversificazione possa trovare nuovi ambiti di applicazione all’interno del nuovo scenario economico di riferimento.
Lo studio teorico viene completato ed ampliato con lo studio di una realtà aziendale specifica, per verificare la validità dell’impianto teorico proposto e trovare nuove opportunità di riflessione. L’azienda scelta come caso di studio, Poligrafica San Faustino S.p.A., è una società attiva nella grafica e nei servizi avanzati di comunicazione quotata al Nuovo Mercato della Borsa Italiana, che negli ultimi anni ha posto in essere una strategia di diversificazione digitale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione INTRODUZIONE Il presente lavoro prende le mosse dall’interesse verso le strategie messe in atto dalle aziende per adeguarsi alla nuova realtà dell’economia digitale. L’economia digitale è un campo d’indagine molto affascinante, per diversi motivi. In primo luogo, si tratta di uno scenario che introduce notevoli discontinuità rispetto al passato e che necessita, quindi, di essere esaminato in profondità per comprenderne i meccanismi e le logiche di funzionamento. In effetti, i cambiamenti introdotti dallo sviluppo delle nuove tecnologie digitali sono di grande portata ed investono diversi campi della vita umana, dall’economia all’entertainment, dalla cultura alle relazioni sociali. Le applicazioni attuali delle tecnologie digitali non hanno ancora raggiunto gli standard di qualità e di diffusione necessari per lo sviluppo compiuto della società dell’informazione. La strada comunque è segnata: l’avvento delle fibre ottiche e dei telefonini di terza generazione UMTS daranno un ulteriore impulso verso la realtà digitale, vale a dire un mondo interconnesso, in cui le informazioni (in ogni loro forma) viaggiano in tempo reale da un capo all’altro del mondo, divenendo la risorsa più importante di un modello economico globale e interattivo. Inoltre, l’economia digitale è un ambito di studio relativamente recente e per certi aspetti inesplorato, le cui evoluzioni sono rapide e non esattamente prevedibili. Per questo è necessario che siano investite le migliori risorse nello studio della nuova realtà e delle strategie più opportune da realizzare. Solo lo studio dei meccanismi e dei sistemi di funzionamento del modello digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Spranzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Mario Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia aziendale
internet
new media
ict
strategie di diversificazione
diversificazione settoriale
poligrafica san faustino
strategie d'impresa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi