A spasso col mondo. Le telecomunicazioni mobili nella società dell'informazione globale. Il caso TIM.
Il telefonino nel villaggio globale
Il mio lavoro nasce dalla curiosità per un nuovo mezzo di comunicazione,il telefonino, ossia lo strumento più appariscente e più vicino all’uomo comune tra tutti quelli prodotti dalla radicale trasformazione tecnologica di questi ultimi anni.
Il telefonino è stato descritto sin dall’inizio ''come un ritrovato destinato a rendere estremamente agevoli i messaggi tra gli esseri umani. In qualunque posto si trovino; un telefono da tasca, verosimilmente esente da fili, con il quale si può telefonare e ricevere telefonate dovunque, in qualsiasi momento''.
Per poter descrivere il telefonino, le sue caratteristiche peculiari, le opportunità comunicative che consente, i vantaggi economici che rappresenta per gli operatori di telecomunicazioni (tlc), le agevolazioni per gli utilizzatori, nonchè le sue ripercussioni sulle loro abitudini e sugli stili di vita, è stato necessario prima collocarlo in un preciso contesto storico, economico e socioculturale.
Infatti, definire l’analisi delle nuove tecnologie in un contesto storico aiuta a comprendere gli aspetti non strettamente tecnici della loro origine e ridimensiona le affermazioni di chi sostiene che siano le tecnologie stesse a provocare i mutamenti sociali.
Il quadro cui ho fatto riferimento è la cosiddetta società dell’informazione globale.
Questa locuzione deve essere analizzata criticamente, per depurarla dalle connotazioni ideologiche, ma in ogni caso dà conto di alcuni fenomeni particolarmente rilevanti, che oggigiorno sono in corso.
La società dell’informazione globale è quella che nasce dalla profonda accelerazione nell’innovazione tecnologica, che ha dato vita alle nuove e pervasive tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Nella società dell’informazione globale la Comunicazione è divenuta la chiave di lettura prevalente del presente, così come della Storia, ragione per cui si tende a proporre una nuova lettura ideologica del passato in base agli schemi del momento, e a definire la realtà attuale, appunto come società dell’informazione globale.
Nella società dell’informazione globale, un’altra delle caratteristiche più importanti è la smaterializzazione, che interessa ogni aspetto della realtà, dall’economia nel suo complesso (il mercato, la produzione, l’organizzazione delle imprese) ai bisogni e i consumi individuali, finanche forse alle relazioni interpersonali. Inoltre, nel mercato smaterializzato, l’“informazione” è ormai la risorsa economica fondamentale su cui si basa l’economia mondiale.
Ancora, la società dell’informazione globale è la società ridisegnata dalla globalizzazione dei mercati finanziari, del commercio e della produzione, e dall’internazionalizzazione di scambi, relazioni e culture.
Infine (ma soprattutto), la società dell’informazione globale è il risultato della diffusione delle telecomunicazioni in una rete sempre più fitta e interconnessa, che avvolge l’intero pianeta.
Le telecomunicazioni, ossia tutti i sistemi di comunicazione o scambio di informazioni a distanza, effettuati tramite cavi, ponti radio, mezzi ottici, satelliti o altri mezzi elettromagnetici, sono, più che l’infrastruttura portante, il sistema nevralgico del pianeta globalizzato.
E in questi ultimi anni il settore delle telecomunicazioni è stato attraversato da radicali trasformazioni ad opera dell’innovazione tecnologica, che sta portando alla convergenza di media tradizionalmente distinti, e ad opera della liberalizzazione del mercato con la conseguente fine dei monopoli pubblici nazionali.
All’interno delle tlc, le telecomunicazioni mobili sono a tutti gli effetti il settore di punta, quello più innovativo per le tecnologie digitali wireless utilizzate, per le strategie di marketing adoperate nella commercializzazione del prodotto/servizio, per l’esplosione della domanda da parte sia delle imprese sia delle persone.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Pietrarota |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Luciano Russi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 353 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing della telefonia mobile: UMTS le necessita dei consumatori e le risposte del provider
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi