Internet e la comunicazione aziendale
Questo lavoro si propone di analizzare e descrivere come la comunicazione e le attività delle persone si stanno trasformando per effetto delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni ed in particolare a seguito della diffusione d’internet.
La portata ampia del fenomeno parte dal considerare il complesso delle trasformazioni in atto e su come queste incidono sulle attività di comunicazione delle imprese, nelle istituzioni, nei media, nella vita di ogni cittadino.
Il web rappresenta un tassello fondamentale per l’aumento della produttività e della velocità dei processi economici tale da trasformarsi in un vero motore per lo sviluppo economico e sociale.
Viene in questo modo accelerato il passaggio dalle attività incentrate sulle risorse materiali, tipiche dell’era industriale, a quelle basate su risorse immateriali, tipiche dell’era dei servizi.
Queste nuove attività richiedono nuove modalità di investimento più focalizzate su fattori immateriali: capitale umano, e soprattutto capacità comunicative di relazione e di coordinamento che risultano sempre più necessarie in un ambiente incentrato sull’innovazione e sulla conoscenza.
La comunicazione diventa il collante di tutta l’impresa.
L’articolazione del presente lavoro prende spunto proprio da tale importanza della comunicazione negli attuali ambienti flessibili e dinamici.
Dalle caratteristiche della rete internet e del processo di comunicazione, nei primi due capitoli, si delinea l’incontro strategico di questi due mondi per poi articolare la trattazione nel processo di comunicazione digitale in ciascuna area aziendale.
La comunicazione commerciale, nel terzo capitolo, prende in considerazione tutta la problematica del commercio elettronico e i fattori strategici su cui far leva per ottenere un beneficio dal vendere beni su internet: primo fra tutti la distribuzione. La pubblicità e la promozione online, la determinazione del prezzo, sono aspetti importantissimi per la gestione della comunicazione commerciale via internet.
La comunicazione economico – finanziaria, nel quarto capitolo, parte dal considerare in una logica operativa di marketing anche gli aspetti relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni economico – finanziaria: la diffusione di tali informazioni non deve seguire il solo rispetto della normativa in vigore, ma verso una concezione in cui la creazione del valore aziendale passa anche attraverso la corretta valorizzazione e gestione della relazione tra la stessa impresa e il panorama degli interlocutori interessati alla gestione economico - finanziaria dell’impresa.
La comunicazione gestionale, nel quinto capitolo, prende in esame il potenziale impiego di internet all’interno della gestione aziendale.
La comunicazione istituzionale, nel sesto capitolo, pur non avendo valenza autonoma è un’area che viene studiata ed esaminata per la complementarietà verso le altre aree della comunicazione d’impresa: infatti, ogni qual volta l’impresa comunica verso un qualsiasi tipo di interlocutore, può o meno tirare in gioco anche la stessa area istituzionale se vuole o meno dare valenza istituzionale al complesso processo comunicativo.
L’articolazione per area ha un puro scopo esemplificativo: l’effetto finale prodotto dalla comunicazione su internet è la presenza di un solo sito web aziendale in cui la vanno a confluire le diverse aree della comunicazione; il sito web rappresenta l’integrazione totale del canale comunicativo. In tal modo è l’utente, a seconda di quelle che sono le sue esigenze informative, che seleziona il bottone a cui può corrispondere l’area commerciale o finanziaria.
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Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Di Primio |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Lino Camillo Lucianetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 255 |
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FAQ
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