Rafforzare l'efficacia delle imprese Internet based attraverso l'Electronic Customer Relationship Management
Il fenomeno Internet sta costituendo una dimensione parallela a quella del mondo fisico, una dimensione virtuale nella quale è possibile svolgere in modo diverso attività molto concrete; questa possibilità è data dall’interattività uomo-macchina-azienda-uomo.
L’interattività può essere quindi intesa come capacità del sistema operativo di rispondere all’utente sulla base delle sue richieste: l’idea è quella di simulare, in relazione al tempo, il dialogo fra persone.
Le potenzialità di Internet non si limitano alla sola funzionalità informativa didattica e sociale, ma anzi la tecnologia di rete consente lo sviluppo di transazioni commerciali complete e per di più efficienti.
Internet va inteso quindi anche e soprattutto come un mezzo per gestire in modo avanzato l’intero ciclo di vita aziendale di beni e servizi.
Attraverso un livello superiore di interattività, la comunicazione bidirezionale via Internet è in grado di veicolare tra tutti i tipi di relazioni possibili, tra cui anche gli affari e in particolare i rapporti commerciali tra azienda, rete di vendita e clienti.
La possibilità di lavorare congiuntamente e in modo autonomo si ripercuote in un’efficace flessibilità e aumenta la produttività dell’attività quotidiana rendendo possibile una maggiore personalizzazione del “customer service”.
Le reti telematiche stanno cambiando il modo di comunicare, di organizzarsi e di vendere.
Un nuovo modo di proporre i consumi si sta comunque sviluppando, in quanto il mezzo on line permette un veloce sviluppo di azioni di personalizzazione, di targettizzazione, di direct response e di data base marketing grazie soprattutto alla possibilità di accedere alle informazioni in tempo reale.
Dunque, utilizzando la rete, ogni azienda può trovare applicazioni utili a migliorare la propria competitività e ottimizzare il contatto con i clienti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Mei |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Gaetano Golinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 174 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Commercio elettronico e strumenti online per la gestione delle relazioni con i clienti
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi