Strategie competitive nell'industria europea degli elettrodomestici bianchi
Scopo di questo lavoro è analizzare l’industria europea degli elettrodomestici evidenziando quali sono e quali sono state le principali strategie competitive seguite dalle imprese europee.
Nell’analisi della domanda ho cercato di evidenziare i principali elementi del comportamento di acquisto e consumo del prodotto elettrodomestico. In particolare ho evidenziato le principali determinanti economiche e demografiche della domanda. Una problematica di fondo del mercato europeo è rappresentata dalle diversità esistenti nei singoli mercati regionali. La domanda europea di elettrodomestici è stata ampiamente differenziata e legata a specifiche realtà locali: diversità culturali e di reddito disponibile hanno rappresentato i maggiori ostacoli alla creazione di un unico grande mercato. Nell’ultimo decennio i comportamenti dei consumatori europei stanno convergendo su modelli comuni: sono i segmenti di mercato e non i confini gli elementi determinanti per impostare una politica di mercato vincente.
Dal lato dell’offerta il settore europeo è caratterizzato da una tendenza alla concentrazione che lo ha caratterizzato fin dagli esordi. In questa ottica la concentrazione del settore è funzionale al raggiungimento di economie di scala e di apprendimento, considerato che il mercato si presenta perfettamente coniugabile con i rendimenti crescenti associati alle varie forme di economie evidenziate in precedenza.
Il modello di analisi sviluppato da Porter ci permette di analizzare le strategie competitive seguite dalle singole imprese. Il settore degli elettrodomestici bianchi si caratterizza per l’elevata quantità di fattori su cui può essere giocata la strategia competitiva. Le imprese, infatti, possono operare politiche concorrenziali basate sul prezzo, sulla differenziazione qualitativa dei prodotti, anche per mezzo di una forte attività di innovazione, e su elevate spese di comunicazione. La crescita delle vendite deriva non tanto dalla capacità dell’azienda di mantenere i prezzi bassi, ma anche da fattori non price, quali il design, la capacità di soddisfare specifici bisogni, la qualità.
Il mercato domestico è diventato un’eccezione e la globalizzazione la regola. Le tecnologie di produzione flessibile, la gestione integrata di impianti specialistici e la gestione dei marchi differenziati hanno permesso alle imprese di globalizzare le unità segmentali di mercato, indipendentemente dalle aree geografiche. Da questo tipo di analisi emerge che quelle imprese che hanno costruito il proprio vantaggio competitivo sulla globalizzazione hanno seguito una strategia vincente in termini di creazione di valore per i propri azionisti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giacomo Biasotto |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Angelo Dringoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 182 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'evoluzione della distribuzione nel settore degli elettrodomestici in Europa: il caso Merloni
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi